III edizione della gara di mountain bike dei Monti Picentini “Trofeo dei Casali”

Di DAVE ,

la partenza
la partenza

Il Comune di Giffoni Sei Casali, guidato da Gerardo Marotta, L’Associazione Sportiva Ciclopicentia, presieduta da Gianpiero Isolani e l’Associazione Culturale Remtec (www.remtec.it), presieduta da Roberto Trucillo, con il patrocinio della Provincia di Salerno, dell’Ente Provinciale del Turismo e della Comunità Montana Monti Picentini, organizzano, domenica 16 novembre 2008, la III edizione della gara di mountain bike dei Monti Picentini.

Lontano dai soliti rumori, attraverso antichi tracciati montani, in un continuo saliscendi che alterna vedute mozzafiato a ruscelli cristallini, ci si ritrova come per magia, in un bosco di castagni o in stretti vicoli dove il tempo sembra essersi fermato.

In questo ameno scenario, anche quest’anno, dopo il successo delle prime due edizioni e con l'intento di dare continuità all'evento, diverse centinaia di ciclisti provenienti da varie zone della Campania ed anche da altre Regioni italiane si sfideranno in una competizione agonistica sul circuito di circa 35 Km in linea, con partenza ed arrivo nel Casale Capitignano di Giffoni Sei Casali (SA).

Il fondo è in prevalenza sterrato, sviluppato tra uliveti, noccioleti e castagneti, con tratti in cemento ed in pavé nei centri storici dei borghi attraversati dalla gara. La salita più lunga è di 2 km con pendenza massima del 15%.

E’ stato previsto anche un PERCORSO PER ESCURSIONISTI NON AGONISTI, lungo circa 20 km, per consentire anche ai semplici appassionati delle due ruote di godere di una mattinata di divertimento e di sana attività fisica.

La partenza della gara è prevista per le ore 10.00. I cittadini che interverranno alla manifestazione sportiva, subito dopo la partenza, saranno allietati da una serie di SPETTACOLI presso il “Villaggio di partenza” con musica folkloristica, performance di street-biker, evoluzioni di aero modellismo ed esibizione di artisti di strada, offerti dall'Amministrazione Comunale, dall'Azienda "Magaldi Life" - Gruppo Medigas di Salerno e da “Passion Bike” negozio di bici ed accessori di Salerno, sponsor tecnico della Ciclopicentia.

Contemporaneamente, apriranno i battenti anche gli stand dell'Associazione "Accademia Segetum", dell'Industria dolciaria "La Nuova Santa Rosa" di Giffoni Sei Casali e dell'Azienda Agricola "Montevetrano" di San Cipriano Picentino che consentiranno DEGUSTAZIONI di prodotti tipici dell'enogastronomia locale.

L’arrivo della gara è previsto per le ore 12.30. Seguirà un gustoso PASTA PARTY offerto dal Ristorante "La Pineta" di Giffoni Sei Casali e dall'Osteria "Il Brigante" di Sieti, arricchito dal buffet di dolci tipici dei picentini preparati per l'occasione da "Janis Cafè", bar nel Casale Capitignano famoso per la "Crespella" ricoperta di miele e nocciole e dal Bar “Miami Café” sempre di Capitignano.

A seguire saranno comunicate le classifiche finali e si darà luogo alle premiazioni dei vincitori delle varie categorie in gara. Consegneranno i premi il Sindaco di Giffoni Sei Casali ed i rappresentanti delle altre Istituzioni ed Associazioni che hanno aderito alla manifestazione.

Info ed iscrizioni: www.salernomagazine....

Fonte: comunicato stampa organizzazione gara.

Può interessarti