I convocati della Nazionale per i Campionati Europei di Ciclocross a Pont-Château

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Ciclocross in allenamento a Garbagnate Monastero  (foto fb Federciclismo)
La Nazionale di Ciclocross in allenamento a Garbagnate Monastero (foto fb Federciclismo)

Il prossimo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, Pont-Château (Francia) ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross. La piccola città nel cuore dei Paesi della Loira, da sempre punto di riferimento per le manifestazioni internazionali di ciclocross con i Mondiali (1989 e 2004) e i Campionati Europei (2005 e 2016), si prepara ancora una volta essere teatro di sfide di alto livello.
Un totale di 277 atleti provenienti da 23 paesi si sono iscritti all'evento continentale e gareggeranno per i sette titoli in palio, compreso il titolo Team Relay, assegnato per la prima volta.

Nella categoria Elite Maschile i pronostici vedono favoriti belgi e olandesi. Il campione uscente, il belga Michael Vanthourenhout, è sicuramente tra i favoriti, insieme all'olandese Lars van der Haar, secondo l'anno scorso e già vincitore di due titoli europei in carriera, a Joris Nieuwenhuis, Ryan Kamp e Pim Ronhaar. Il Belgio potrà contare anche sul giovane Thibau Nys e gli esperti Eli Iserbyt e Laurens Sweeck, mentre il paese ospitante,
La Francia, punta su Joshua Dubau e Mickaël Crispin.

La campionessa mondiale ed europea in carica Fem van Empel (Paesi Bassi) guiderà un gruppo orange forte di Annemarie Worst, Ceylin del Carmen Alvarado, Denise Betsema, Manon Bakker, Aniek Van Alphen e Inge Van Der Heijden. Tra le atlete da tenere d'occhio anche l'ungherese Kata Blanka Vas, la belga Laura Verdonschot e la francese Hélène Clauzel.

Nei giorni scorsi Daniele Pontoni ha ufficializzato gli azzurri convocati per l'appuntamento continentale. Si tratta di un gruppo forte di 20 atleti con una consistente presenza di juniores (5 uomini altrettante donne). Tra gli elite difenderanno i nostri colori Gioele Bertolini, Federico Ceolin, Francesca Baroni e Sara Casasola, fresca vincitrice, la settimana scorsa dell'internazionale di Brugherio.

Nazionale di Ciclocross

ELITE UOMINI
BERTOLINI GIOELE - CENTRO SPORTIVO ESERCITO
CEOLIN FEDERICO - ASD BIBIONE CYCLING TEAM
ELITE DONNE
BARONI FRANCESCA - HUBO-REMOTIVE
CASASOLA SARA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
UNDER 23 UOMINI
AGOSTINACCHIO FILIPPO - BELTRAMI TSA TRE COLLI
CAFUERI TOMMASO - ASD DP66
PALETTI LUCA - GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE’
UNDER 23 DONNE
BORELLO CARLOTTA - ASD DP66
BORGHESI GIADA - TEAM LAPIERRE – TRENTINO – ALE’
BRAMATI LUCIA - ALE CYCLING TEAM
JUNIORES UOMINI
AGOSTINACCHIO MATTIA - BELTRAMI TSA TRE COLLI
DE LONGHI LORENZO - ZANOLINI-Q36.5 SÜDTIROL
PROIETTI GAGLIARDONI MATTIA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
SERANGELI GIACOMO - ASD DP66
VIEZZI STEFANO - ASD DP66
JUNIORES DONNE
BIANCHI ARIANNA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
FERRI ELISA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
MARTINOLI GIADA - ALE CYCLING TEAM
MONTAGNER MARTINA - ASD DP66
PIGHI GRETA - ALE CYCLING TEAM

IL PROGRAMMA
Venerdì 3 novembre
15:15 - Team Relay
Sabato 4 novembre
11:00 - Junior donne
13:30 - U23 maschile
15:00 - Donne Elite
Domenica 5 novembre
11:00 - Juniores uomini
13:30 - U23 femminile
15:00 - Elite

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti