Gravity Race: l'ultima tappa a Claudio Barreca, il circuito riuscito alla grande!

Di DAVE ,

IMG 8125
IMG 8125

Finisce sotto un incredibile acquazzone il Gravity 2011. Il 5 e 6 giugno a Pizzoli (AQ) al Vallone delle Cese si è disputata la sesta e ultima tappa del Gravity Race Cup 2011.

Una tappa importante e ben riuscita, unico punto a nostro sfavore è stata la relativa scarsa affluenza di bikers. Relativa perché, seppur in numero tutto sommato “normale” per una gara di DH, i 60 partenti sono stati un po' pochi rispetto alle affluenze a cui ci siamo abituati nel corso di questo campionato.

Qualche rammarico da parte degli organizzatori perché tanti sono stati spaventati dalle allarmanti previsioni meteo, rivelatesi poi imprecise perché la pioggia è arrivata solo nel pomeriggio, ma assolutamente nessun problema per i rider presenti che hanno potuto girare davvero tanto.

Grandi assenti, a causa degli impegni in Coppa del Mondo, Petrucci e Scoles. Vallone delle Cese è un bikepark permanente, sempre aperto con diverse piste di varie difficoltà oltre alla DH, pista lunga (4 km) e tecnica.

I furgoni hanno traghettato i piloti dagli 800 metri di quota di Pizzoli ai 1100, vicino al del Passo delle Capannelle, dove si trova l'inizio del fettucciato. Il tracciato parte molto veloce, snodandosi lungo il costone della valle, per poi scendere repentinamente nel bosco con un lungo muro da terminare decisi in appoggio esterno (questo è stato il punto che  più ha messo a dura prova le abilità tecniche dei piloti, specie con il bagnato).

La parte terminale, anch'essa molto veloce e tecnica, è costituita da una lunga serie di gobbe, un paio di doppi importanti e 3 toboga che conducono all'arrivo. Il sabato è passato velocemente tra prove e setting delle bike.

Durante il pomeriggio, come consueto in montagna, è arrivata la pioggia.....poco male, tutti a cena e grande festa. La mattina della domenica i piloti hanno iniziato molto presto le prove libere per testare la tenuta del tracciato dopo le piogge della sera prima....nessun problema, a detta dei partenti la pista "teneva benissimo".

A mezzogiorno è iniziata la prima manche, molto avvincente a causa dei tanti sorpassi che sono normali su un tracciato così lungo. Barreca chiude primo in 3:40:16 (secondo Simonetti a solo mezzo secondo) nonostante  il pilota che lo precedeva gli avesse fatto da tappo sul lungo muro, parte decisiva ai fini del cronometro.

Si sono dovuti accontentare tutti dei tempi della prima manche perché la seconda è stata caratterizzata da una forte pioggia che, se da un lato ha fatto desistere molti piloti, dall'altro non ha reso possibile per i partenti un miglioramento dei tempi.

Va bene così, tutti felici e zuppi ad attendere le ricche premiazioni. Ricche perché in occasione della tappa conclusiva sono stati elargiti quasi 10 mila euro di premi!!! Un fatto, questo, più unico che raro in campionati di pari livello, segno che il Gravity è stato preso molto seriamente dagli organizzatori e dagli sponsor proprio per i numeri importanti di atleti e pubblico che lo hanno caratterizzato nel corso delle sei tappe. Un grazie in primis agli atleti e poi a tutti quelli che con il loro impegno e la loro immensa passione ne hanno reso possibile la realizzazione, contribuendo all'avanzata lenta ma inesorabile di questo spettacolare sport!!

Ci vediamo l'anno prossimo con una nuova ed ancora più ricca edizione: il Gravity Race Cup 2012!!

Sponsor: Ciclo promo componentes - maxxis, campabross - , Marzocchi, Tribe Distribution - transition. kali, funn - , BiB sport, Bici da Montagna, Bike-Store, TuttoCiclo

La classifica assoluta maschile:

  1. BARRECA CLAUDIO TORPADO SURFING SHOP 3'40.16
  2. SIMONETTI DANIELE ASD BIKELAND TEAM BIKE 2003 3'40.93
  3. PONZI ANDREA VALLONE DELLE CESE 3'42.85
  4. CALLINI RICCARDO SURFING SHOP SPORT PROMOTION 3'45.79
  5. GRIMANI EMANUELE ASD RUOTA LIBERA 3'47.31
  6. MAZZONI GIANPAOLO TEAM SCOUT/DA BOMB 3'48.76
  7. PICCINI LEONARDO BIKESTORE RACING TEAM 3'48.88
  8. CHIAVAZZA ANDREA TUTTO CICLO RACING TEAM 3'50.65
  9. BENASSI DIEGO TEAM MAGGI OFFROAD 3'54.44
  10. LIVIDINI GIUSEPPE S. MARINO GRAVITY TEAM 3'54.86

Assoluta femminile:

  1. Tramannoni Michela Smile Bike 5'05.23
  2. Ruggeri Loredana Bikestore Racing Team 5'28.10
  3. Baccini Eleonora AS Tarzana Bike 5'33.67

Può interessarti