La GranParadisoBike di Cogne (AO) a Martino Fruet e Roberta Gasparini. Nel circuito Alpine Pearls i leader sono Cina e Gasparini

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Gran Paradiso Bike 2014 (foto aostaoggi.it)
Podio maschile Gran Paradiso Bike 2014 (foto aostaoggi.it)

La GranParadisoBike di Cogne (AO) è andata in scena sui prati di Sant'Orso domenica 31 agosto. Lunga 45 km, forse è la gran fondo di MTB più importante e conosciuta della Valle d'Aosta.

Il trentino Martino Fruet del Carraro Team ha vinto bissando il successo del 2013 in 1h39'32”, superando i valdostani Michael Pesse e Giuseppe Lamastra, giunti sul podio in volata con il tempo di 1h40'33”. Al quarto posto Andrea Cina in 1h41'41” e al quinto Denis Fumarola in 1h43'45”. Dopo la partenza a velocità controllata dai Prati di Sant'Orso e la passerella nel centro di Cogne, i bikers hanno attaccato subito la salita di Gimillian, dov'era anche posto il Gran Premio della montagna vinto dal valdostano Pesse. Al passaggio di Cretaz, a comandare le operazioni c'era sempre Pesse in compagnia del trentino Fruet, inseguiti a pochi metri dai rossoneri Cina e Lamastra. I 4 erano insieme a Valnontey, poi a Lillaz la corsa di testa è esplosa, Cina perde le ruote degli altri 3, e Fruet allunga andando a vincere e lasciando a Pesse e Lamastra lo sprint per gli altri due gradini del podio.

Nella gara femminile a vincere è stata Roberta Gasparini de La Bicicletteria in 2h03'35”, seguita da Barbara Piralla seconda in 2h12'16” e da Cindy Casadei terza in 2h37'38”.

La gara era anche valida come prova unica del campionato regionale granfondo di mountain bike. Le maglie regionali sono state conquistate da: Mathieu Boldrini (Velo Gressan; Elite Sport), Mattia Luboz (Cicli Benato; M1), Ivan Nicco (Velo Zerbion; M2), Paolo Vierin (Cicli Benato; M3), Francesco Antonio Macrì (Cicli Benato; M4), Paolo Pesse (Cicli Lucchini; M5), Diego Tripodi (Godioz; M6) e Dominique Sitta (Velo Club Courmayeur; Juniores).

Nella pedalata ecologica di 20Km, non competitiva, prime tre posizioni per Davide Aresca seguito da Fabio Signorino e da Thierry Grivel. Tra le donne la prima al traguardo era Martina Berta seguita da Eleonore Barmaverain e da Camilla De Pieri.

Dopo La Via del Sale di Limone Piemonte e la GranParadisoBike di Cogne il circuito Alpine Pearls è comandato da Andrea Cina e da Roberta Gasparini. Gran finale a Moena per l'ultima delle tre gare del circuito.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti