Granfondo dei Tre Comuni (MN), vittorie per Fabio Pasquali e Antonella Incristi

Di MARCO CESTE ,

gf tre comuni 2012
gf tre comuni 2012

Esordio domenica 26 febbraio della River Marathon Cup sulle sponde del Po. Bellissima giornata, 580 corridori iscritti e percorso in perfette condizioni. Fabio Pasquali del Pata Raschiani ha superato se stesso, in occasione della decima edizione della Granfondo dei Tre Comuni - Gianfranco Ugolini. Infatti il fuoriclasse bresciano che aveva già vinto le quattro precedenti edizioni collezionando un' indimenticabile poker, domenica ha stupito ancora tutti, collezionando la quinta vittoria consecutiva. Un 5 su 5 da record. E ha vinto alla sua maniera, su un percorso velocissimo (33,30 km/orari di media), quando ha voluto è partito staccando tutti gli avversari e correndo davanti da solo mentre dietro lo inseguivano vanamente in una ventina.

La granfondo che era valida come tappa di apertura della River Marathon Cup e della Maratona UDACE Off Road, ha richiamato a Pomponesco, provincia di Mantova, tanti biker che si sono radunati per dare vita a una grande giornata di mtb.

Fin dai primi chilometri Pasquali ha impresso alla corsa alcuni cambi di ritmo che hanno messo alla frusta gli altri biker, che hanno dovuto alzare subito bandiera bianca, rallentando il ritmo e lasciandolo andare via da solo. Le sue sono state come rasioiate sui muscoli degli inseguitori.  

Durante la seconda tornata non c' erano sorprese, nel gruppo l'unico che tentava l' impossibile era Gergy Dmitriev della formazione veronese Bike Store Costermano. Più di una volta si è lanciato da solo all' inseguimente ma è stato sempre ripreso dal gruppo. Fabio Pasquali andava a tagliare il traguardo con il crono di 1h30' 05''. Gergy Dmitriev che ha anticipato il gruppo all' arrivo, arrivando secondo a 1' 19'' da Pasquali. Dietro c'è stata una grande lotta per i terzo posto tra tre Senior con il veneziano Gianfranco Mariuzzo (UC FTP) che è riuscito a regolare il bresciano Gabriele Bortolotti (Pata Raschiani) e l' emiliano Massimo Balduini (GB Sportbike Cicloparma). A ruota, completando la top ten sono arrivati : Nicola Bazzani, Alessandro Scotti, Gianpaolo Fappani, Christian Sambi e Marcello Castellini.

La gara femminile si è decisa allo sprint, dopo essersi controllate per tutta la corsa, Antonella Incristi (KI-Cosys Ermetic Serramenti) e la mantovana Angela Perboni, hanno fatto la volata e l'ha spuntata l'atleta friulana. Le due hanno fermato i cronometri sul tempo di 1:43:32. Il podio veniva completato dall' altra mantovana Orietta Tosadori (Titici LGL Pro team).

classifica granfondo dei tre comuni

Può interessarti