Granfondo Pedalanghe MTB: Caratide e Fasolis vincono la 45km, Aguzzi e Bousquet la 23km

Di GIANCARLO COSTA ,

Granfondo Pedalanghe MTB (foto organizzazione) (1)
Granfondo Pedalanghe MTB (foto organizzazione) (1)

Successo incredibile per la ottava Edizione della Granfondo Pedalanghe MTB seconda tappa del prestigioso Circuito Marathon Bike Cup Specialized che si è svolta domenica 30 maggio a Cossano Belbo in provincia di Cuneo con oltre 500 iscritti e 450 partenti.

La gara di 45 km e 1800 m D+ si è disputata su uno spettacolare tracciato ad anello unico, quasi completamente off road tra boschi, noccioleti, vigneti, sui percorsi dei cinghiali, dove gli atleti arrivati da molte Regioni italiane e dall’estero si sono dati battaglia senza tregua tra lunghe faticose salite e altrettante discese alcune delle quali molto tecniche e impegnative, per aggiudicarsi il podio assoluto e i vari podi di categoria. Contestualmente si è anche disputata una medio fondo di 23 km con 900 M D+ e una E-Bike adventure sempre di 23 km.

La manifestazione, organizzata dall’Asd Dynamic Center Valle Belbo di Santo Stefano Belbo in collaborazione con l’Asd Pedale Canellese e il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Cossano Belbo, è di fatto entrata tra le gare più sentite ormai collaudate e pienamente riuscite del panorama piemontese e nazionale della Mountain Bike.

Per un giorno le magliette colorate e sgargianti di centinaia di bikers si sono mischiate al verde intenso del paesaggio collinare applauditi da un pubblico che numerosissimo ne ha approfittato per raggiungere a piedi i punti più caratteristici e spettacolari della gara.
Un percorso studiato attentamente per valorizzare un territorio unico al mondo dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, attraversando ben cinque Comuni con partenza e arrivo da Cossano Belbo, passando per Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo tinella e Mango.

Le premiazioni, svoltesi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia e di Massimo Gula della Fondazione CRC, hanno visto sul podio della classifica assoluta il fortissimo leader del circuito Adriano Caratide (ASD Boscaro Racing) già vincitore della GF Musiné, che ha preceduto Francesco Bonetto (KTM Brenta Brakes) e Denis Fumarola (Team Giant-Liv Polimedical) vincitore dello scorso anno.
Per quanto riguarda le donne, si riconferma sul primo gradino del podio la forte atleta di casa, Costanza Fasolis (RDR Italia Leynicese) che si è imposta sulla svizzera Andrea Ming e Nicoletta Meli
(Billy Team Asd).
Nella Medio Fondo si aggiudica la prova Aguzzi Marco (OTB) che precede Andrea Ghibaudo (Tecnobike Bra) e Lucas Lacroix coda-forno (asd sixs Boscaro) mentre per le Donne vince Viviana Bousquet (centoxcento bici asd) su Sara Zamperone (Racing Team Rive Rosse).

Fonte ASD Dynamic Center Valle Belbo – ASD Pedale Canellese

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti