Granfondo Muretto di Alassio MTB (SV): vincono Andrea Tiberi e Sofia Pezzatti

Di MARCO CESTE ,

Andrea Tiberi
Andrea Tiberi

Si è svolta ieri la 6a edizione della Granfondo Muretto di Alassio MTB. La gara si è sviluppata lungo un percorso di 38km che ha messo a dura prova le capacità tecniche di tutti gli atleti.

Oltre 300 i bikers (ma gli scritti erano oltre 500) schierati sotto il gonfiabile rosso della Alassio Bike, per nulla impauriti da un meteo minaccioso e carico di pioggia ma che alla fine ha lasciato spazio a qualche (pallido) raggio di sole.

La gara è partita in perfetto orario: alle 10.00 gli atleti cominciavano la loro pedalata dimostrando subito di avere tutti buon ritmo. Gruppo subito compatto fino alla prima salita: a rompere gli indugi Pietro Sarai della GIANT che tenta l'allungo forsennato. A distinguersi però sulla prima lunga salita è Tony Longo della TX ACTIVE BIANCHI che già al 10°km pedala con 10 secondi di vantaggio sull'atleta della CONTROLTECH NEVI Andrea Tiberi. Dietro di loro inseguono Kerschbaumer Gerhard (TX ACTIVE BIANCHI) e  Schweiggl Johannes (SILMAX CANNONDALE). Il vantaggio di Longo incrementa costantemente, già al 15° km i secondi di vantaggio diventano 35. A tentare di ricucire il distacco sempre loro, Kerschbaumer e Schweiggl tallonati adesso da un aggressivo Arias Cuervo Diego Alfonso (KTM STHIL TORREVILLA MTB).

La gara continua regolare ma velocissima, scandita dall'incredibile superiorità di Longo e dalla tenacia dei suoi inseguitori. Dopo poco più di un ora dalla partenza il controllo radio degli ultimi 9km segnala una situazione emblematica. La prestazione è da incorniciare: Longo ha maturato un vantaggio di 2 minuti e 5 secondi su Tiberi che non molla ma pare non potercela fare. Così accade il fattaccio, a ricordare che nella MTB niente può essere dato per scontato.

Longo fora il posteriore della sua bicicletta quando era ormai a poco meno di 5km dall'arrivo. Tenta di vincere amministrando il vantaggio ma il terreno accidentato non gli lascia scampo e per Tiberi è facile superarlo.

Così a tagliare il traguardo è proprio lui, Andrea Tiberi, con il tempo di 1h41m20s. Il secondo posto va a Arias Cuervo Diego Alfonso (1h41m56s), terzo Schweigll Johannes (1h41m59s). Al quarto posto Samuele Porro (SILMAX CANNONDALE, 1h42m02s) mentre a chiudere il quintetto della assoluta maschile ci pensa Paez Leon Hector Leonardo (TX ACTIVE BIANCHI, 1h42m07s).

Menzione d'onore al primo dei liguri: Rossi Alberto della TORPADO SURFING SHOP chiude al quindicesimo posto col tempo di 1h53m44s a 12 minuti dal primo.

La gara femminile non è altrettanto generosa in fatto di colpi di scena. A dimostrare una condizione fisica soddisfacente è Sofia Pezzatti del TEAM TRE VALLI BIASCA che vince col tempo di 2h19m33s. In seconda posizione Sandra Klomp, la "mamma volante" della KTM STHILL TORREVILLA, che chiude in 2h29m esatti. Simona Mazzucotelli, team GS MASSI' SUPERMERCATI, porta a casa il terzo posto con 2h34m53s di gara.

Tutto regolare sul piano dell'organizzazione. Lo staff della 6a GF Muretto di Alassio MTB, sotto la guida di Simone Rossi, ha portato a casa un risultato convicente. Peccato per la pioggia che ha funestato il fine gara - costringendo il pasta party e le premiazioni negli spazi chiusi  del palazzetto sportivo Ravizza - soprattutto dopo un sabato che ha fatto registrare sole estivo e temperature gradevoli. Citiamo infine la carismatica prestazione al microfono dello speaker Fabio Balbi. Con lui la radio corsa dal tracciato, già puntualissima, è diventata un'avventura anche per chi è rimasto in Piazza Partigiani.

Concludiamo con un breve resoconto della giornata del sabato. In un pomeriggio baciato da un sole splendido (che ha affollato la spiaggia antistante la piazza) si è corsa la Kid Race sul bellissimo ovale per bmx. Vi hanno preso parte bambini di tutte le età dimostrando un coraggio da veri atleti. Alla fine della competizione il Nutella party ha addolcito la merenda e ha accolto gli eroici corridori della cliclo storica a tappe (Verazze, Alassio, Sanremo).

Nei prossimi giorni il sito web www.murettodialassiomtb.it si animerà con le foto e le video interviste registrate prima e dopo la gara.

Lo staff di Alassio Bike da appuntamento all'anno prossimo per la 7a edizione. 

Ufficio Stampa Granfondo Muretto di Alassio MTB

Può interessarti