Granfondo Mtb Filignano (IS): domenica la prima edizione

Di MARCO CESTE ,

filignano_promo
filignano_promo

Finalmente l’attesa è terminata: Filignano (Isernia) è pronta a dar vita alla prima edizione della granfondo di mountain bike in programma domenica 28 settembre.

Nella conferenza stampa di mercoledì scorso, presso la sede della Fondazione Neuromed a Pozzilli (Isernia), sono stati resi noti i dettagli e i caratteri di una gara che intende fare il salto di qualità nel volgere di pochi anni grazie al dinamico sodalizio in loco dell’Asd Iap’ca Iap’ca che può contare del patrocinio del Comune di Filignano, della Provincia di Isernia e del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

“Il nostro team ha iniziato a prendere forma nel 2006 – è il commento di Pietro Verrecchia, presidente della Iap’ca Iap’ca - dalla passione di alcuni soci fondatori, che lasciarono le uscite in bici da corsa per avventurarsi nel mondo del fuoristrada. Con tutta la buona volontà, ci siamo messi a ripulire oltre 50 chilometri di tratturi e mulattiere come slancio per organizzare la granfondo”.

La valorizzazione del paesaggio è il motivo dominante della prima edizione della granfondo – sottolinea Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed - grazie alla sensibilità dei cittadini, degli sportivi e dei soci della Iap’ca Iap’ca che hanno profuso tutto l’impegno per allestire la gara pulendo i sentieri e sistemando la segnaletica sulle nostre montagne”.

  “Ci aspettiamo una splendida giornata di sport – commenta Lorenzo Buffarini, uno dei responsabili tecnici dell’organizzazione -, il nostro territorio si addice alla perfezione per ospitare eventi di questo tipo dove la mountain bike si integra perfettamente con la natura che questi posti offrono. Sono molto grato alle amministrazioni pubbliche e ai tanti partner che ci hanno sostenuto nella preparazione dell’evento”.

Il percorso della granfondo di 44 chilometri è abbastanza selettivo e presenta la salita più lunga di circa 6 chilometri con una pendenza massima del 20%. 

Per i meno allenati e per gli amanti della semplice passeggiata è previsto un percorso escursionistico di 28 chilometri.

Ad oggi sono molte le adesioni da fuori regione, ma abbastanza numerose, sono state le iscrizioni dei bikers molisani, segno evidente di un interesse in crescendo per l’evento che è valevole per l’assegnazione del Campionato Regionale sotto l’egida Csain.

Conferenza stampa a Pozzilli al link https://www.youtube.com/watch?v=QhlVUriZZto&list=UUxOv3okhzd5BABjLB-BnM1Q

INFO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Partenza e orario: Filignano, Piazza Municipio, ore 9.30

Arrivo: Filignano, Piazza Municipio

Come si arriva: da Roma: A1 uscita San Vittore; da Napoli: A1 uscita Caianello

Tassa di iscrizione: 20,00 euro uomini/ 15,00 euro donne fino al 25 settembre (poi 25,00/20,00 euro)

Cronometraggio: Timing Data Service

Servizi in gara: assistenza medica con due ambulanze della CRI , 3 ristori lungo il tracciato.

Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ristoro all'arrivo, pasta party finale.

Il costo dell’iscrizione varia secondo i seguenti periodi:

• Dal 26/09/2014 al 28/09/2014: 25 euro(Uomini); 20 euro(Donne)

Luca Alò - ufficio sampa

La quota di iscrizione può essere pagata:

• Tramite bonifico bancario intestato a : A.S.D. IAP'CA IAP'CA FILIGNANO - Banca popolare di Ancona - Agenzia di Venafro - IBAN: IT 90 Y 05308 78130 000000004549 specificando nella causale nome e cognome dell’atleta.

• Tramite carta di credito con iscrizione online  su www.enternow.it

In caso di pagamento con bonifico bancario dovrà essere inviata copia del modulo d'iscrizione e della ricevuta del versamento al fax n. 06 233213966 o via e-mail all’indirizzo roma@tds-live.com

Per maggiori info è possibile visitare il sito della manifestazione  www.iapcaiapca.altervista.org

Può interessarti