La Granfondo del Monte Calvo (FR) incorona Massimo Folcarelli e Loredana Varlese

Di MARCO CESTE ,

Folcarelli in azione
Folcarelli in azione

Numeri importanti per la quarta edizione della Granfondo del Monte Calvo che si è disputata domenica scorsa ad Amaseno (Frosinone): l’obiettivo era raggiungere i 200 partenti ma ha superato abbondantemente ogni previsione della vigilia arrivando a quota 240. Merito dell’impeccabile organizzazione della Firefox Team Amaseno con gli instancabili Vittorino Perri, Marco Ruggeri e Augusto Rotondi che hanno presentato un percorso mozzafiato alla portata di tutti ma non hanno comunque nascosto la possibilità di modificarlo ancora per l’edizione successiva.
La manifestazione che si è articolata nella granfondo di 48 chilometri e nel percorso escursionistico di 28 chilometri, è intitolata al Monte Calvo perchè la cima del punto più alto del percorso è posta alle pendici di Monte Calvo (la seconda per altezza della Valle dell'Amaseno con i suoi 1109 metri di altitudine) e ha una peculiarità: non vi è vegetazione ma solo un paesaggio brullo stile piccolo Mont Ventoux come al Tour de France.
Dopo 2 ore abbondanti di corsa nella centralissima Piazza 11 Febbraio ha messo nuovamente il sigillo sulla Granfondo del Monte Calvo il plurimedagliato del fuoristrada Massimo Folcarelli (M2, Drake System-Nw Sport) favoritissimo e atteso dagli ormai numerosi tifosi locali che lo hanno visto vincitore per ben tutte e quattro le edizioni: “Con quella di oggi è la quindicesima vittoria del 2012 tra ciclocross e mountain bike: mai un inizio sfavillante come quest’anno”.
Accolto con altrettanto entusiasmo dalla folla locale è stato l’élite Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike), anch'esso molto conosciuto ad Amaseno in quanto ha colto il secondo posto per la terza edizione consecutiva. Non è stato da meno con gli applausi e le congratulazioni dei tifosi, anche il terzo classificato Stefano Capponi (élite, Moser Cycling Team) che, fino al trentesimo chilometro, è stato virtualmente al secondo posto per poi accusare un calo fisico. A seguito di ciò, Mirtelli non ha esitato a raggiungere e a superare il generosissimo Capponi per agguantare fino alla fine il secondo posto.
Tra le donne importante primo posto assoluto per la master donna 2 Loredana Varlese della Giant-Bikextreme.it (seconda un mese fa alla Point to Point dei Monti Aurunci) mentre la seconda posizione è stata ad appannaggio della campionessa laziale point to point 2010 Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana). Incoraggiante e convincente terzo posto per la juniores Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese) nel 2011 campionessa intersud di ciclocross e vincitrice del percorso escursionistico ad Amaseno.
Ospite d’onore della manifestazione è stato la voce tecnica del ciclismo di Rai Sport Gigi Sgarbozza che, nativo di Amaseno, ha presenziato alla manifestazione e alle premiazioni dei primi tre assoluti e si è messo a disposizione dei tanti appassionati presenti.
Completati tutti gli arrivi, la manifestazione si è spostata presso la tensostruttura in località Prati dove è stato allestito il villaggio di accoglienza e l’ormai rinomato pasta party, ribattezzato dai partecipanti e dagli addetti ai lavori pranzo matrimoniale. Gli atleti ed i numerosi accompagnatori hanno potuto degustare la genuinità dei prodotti locali: pasta con ragù di bufaletta, minestra di pane e fagioli; spezzatino di bufaletta, mozzarelle, crostata, vino e digestivo direttamente tutto dalle mani dalle massaie locali.
All'interno della struttura sportiva è stato allestito nuovamente il podio dove sono stati premiati con premi in natura i primi 10 di ogni categoria uomini e donne. 
Spazio ai ringraziamenti da parte dei responsabili tecnici della manifestazione Augusto Rotondi e Marco Ruggeri: “In merito al percorso, l'anno scorso ci siamo lasciati con una promessa che avremmo apportato delle modifiche per lasciare i bikers senza parole. Detto, fatto. Il nuovo tratto tecnico ed i single track di Campo d'Aceto ai piedi di Monte Calvo e della Piana del Bosco di Selvapiana hanno riscosso un enorme successo tra i partecipanti. Concludiamo nell'affermare che tutti sono rimasti contenti di come è andata anche se qualche inconveniente di lieve entità è sempre difficile da prevedere ma ci insegnano comunque a migliorare. Il prossimo anno saremo protagonisti e nuovamente a lavoro per aggiornamenti e i miglioramenti dei percorsi”.
Un doveroso plauso alle forze operative della Polizia Provinciale, Protezione Civile, Vigili Urbani, Carabinieri, Federcaccia di Amaseno assieme anche all’associazione Folgore, Ex Carabinieri, Ex Bersaglieri e il servizio sanitario della Croce Rossa di Amaseno che hanno garantito la sicurezza e l’assistenza necessaria ai partecipanti. Il vero valore aggiunto della Granfondo del Monte Calvo è stata l’encomiabile partecipazione dei cittadini di Amaseno che hanno trasmesso il loro entusiasmo con applausi, incitamenti e anche un po’ di assistenza al passaggio degli atleti.
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO GRANFONDO MASCHILE
1. Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport – 1.Master 2) 2.00’21”
2. Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike – 1.Elite)
3. Stefano Capponi (Moser Cycling Team – 2.Elite)
4. Giovanni Pensiero (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 1.Master 1)
5. Luca De Nicola (Drake System-Nw Sport – 1.Juniores)
6. Michele De Santis (Bikefriends Pontinia – 2.Master 2)
7. Leandro Rotondi (Moser Cycling Team – 3.Elite)
8. Rocco Cavaliere (Drake System-Nw Sport – 1.Elite Sport)
9. Roberto Rinna (Team Conti 1980 – 2.Elite Sport)
10. Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport – 1.Master 4)
14. Giuseppe Briano (Scott AE12 Pro Team – 1.Master 7)
15. Francesco Mellozzi (Scott Rc-New Limits – 1.Under 23)
18. Angelo Calvano (Asd Sezze Bike – 1.Master 3)
35. Marco D’Alessandro (Center Bike – 1.Master 5)
59. Emilio Subiaco (Vigili del Fuoco Vetritalia – 1.Master 6)
80. Vincenzo Cestra (Bikefriends Pontinia – 1.Master 8)
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO GRANFONDO FEMMINILE
1. Loredana Varlese (Giant Bikextreme.it – 1.Master Donna 2) 2.50’12” (101)
2. Vanessa Buzzanca (VIII Legione Romana – 2.Master Donna 2) (150)
3. Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese – 1.Donna Juniores) (157)
Ufficio Stampa Granfondo Montecalvo

Può interessarti