Grand Prix WindTex 2008: premiati ufficialmente tutti i vincitori

Di DAVE ,

Tutti i campioni del circuito Grand Prix WindTex 2008
Tutti i campioni del circuito Grand Prix WindTex 2008

Con una grande “Marathon Bike della Brianza” si è conclusa dopo cinque mesi dalla sua apertura di Colognola ai Colli l’ottava edizione del Grand Prix WindTex, il challenge nazionale di mountain bike che dopo il suo lungo itinerare attraverso le regioni italiane, attende ora la sua festa di chiusura che come di consueto sarà ospitata all’interno della Vagotex WindTex, main sponsor del circuito. Proprio al titolare dell’azienda veronese, Ferdinando Fiorio, che aveva alzato a fine marzo la bandiera a scacchi alla partenza della prima tappa del challenge, spetteranno le parole di commiato per un’altra magnifica edizione del circuito che ha visto complessivamente più di 7.500 atleti classificati nelle sue sette tappe, cifra che mantiene il Grand Prix WindTex ai vertici della mountain bike italiana.

Le ultime due tappe, la “South Garda Bike” e la “Marathon Bike della Brianza” in ambito sportivo hanno portato poche novità negli assetti del Grand Prix WindTex: solo l’assenza a Medole di Carlo Manfredi Zaglio, impegnato in Francia ai Campionati Mondiali Master, ha visto movimenti nella categoria Master 3 e il bolognese Fabrizio Camaggi detenere la leadership ad una prova dal termine, prima del nuovo successo del portacolori del Team Todesco in Brianza, dove il bresciano ha anche conquistato il titolo tricolore marathon; con cinque vittorie Zaglio è stato il leader indiscusso della categoria che vedrà sul podio finale Fabrizio Camaggi (Sintesi Corse) e l’aretino di Bibbiena Giampiero Ciabatti (Ciclo Club Pontassieve).

Con le stesse vittorie di Zaglio, un’altro atleta bresciano, il 51enne di Sirmione Maurizio Gonzato (Bi&Esse MTB Italia), ha portato nella provincia lombarda il secondo alloro, il vinciotre della categoria Master 5 ha piazzato cinque successi consecutivi e ha rifinito l’opera alla “South Garda Bike”, dove gli è bastato il secondo posto per mettere al sicuro la vittoria, disertando la “Marathon Bike della Brianza”. Secondo, con più di mille punti di differenza, il piacentino Francesco Ferrari (Pedale Fidentino) è stato l’unico, con grande determinazione a contendere a Gonzato la vittoria, portando a termine tutte le tappe, come anche Danilo Cimiotti (Adventure & Bike – MTB Team), terzo classificato.

La provincia di Brescia vanta anche un terzo vincitore, l’Elite Pierluigi Bettelli (FELT-International MTB Team) che si è assicurato la classifica assoluta, è lui il Campione del Grand Prix WindTex, precedendo il toscano Vega Burzi e il trentino Valentino Nave, vincitori rispettivamante delle categorie Master 1 e Master 2.

Dopo aver vinto sei prove di fila, Vega Burzi (Team Scott Pasquini-Stella Azzurra) alla “Marathon Bike della Brianza” ha dovuto accontentarsi del terzo posto, mantenendo comunque il primato di essere il più vittorioso del Grand Prix WindTex 2008.

Sul podio dei Master 1, il bolognese Francesco Scardaoni (FELT-International MTB Team) e il faentino Christian Fabbri (Surfing Shop Sport Promotion).

Anche la Toscana, come la provincia di Brescia ha issato tre suoi atleti al vertice delle rispettive categorie: la famiglia Burzi può vantare un’altro primato, quello nella categoria Master Sport, dove Milo Burzi (FELT-International MTB Team) con tre vittorie di tappa ha conquistato per la seconda volta il circuito, la prima fù nel 2006, Seconda e terza posizione per il bergamasco Marco Villa (Staff Bike 2000) e il bresciano di Tremosine, Denis Faustini (Team Todesco).

Battaglia tra conterranei nella categoria Master 4, dove il campione in carica, il pistoiese Gianluca Galardini, ha ceduto lo scettro al fiorentino Walter Valleri (Ciclo Club Pontassieve), il pistoiese del FELT-International MTB Team ha pagato a caro prezzo il ritiro di Bardonecchia e ha visto con una gara poco incisiva alla “Marathon Bike della Brianza” vanificato il piano di inseguimento all’amico Valleri; dietro ai due toscani, il forlivese di Bagno di Romagna, Antonio Gregori (MTB Scoiattoli).

Successo di un’atleta lombardo nella categoria Master 6, per la prima volta quest’anno nel circuito, si tratta del lecchese Valter Bortolin (Ideal Bike International) che annovera tra i suoi risultati la vittoria nella “South Garda Bike”, che si è poi dimostrata decisiva per decidere a suo favore il Grand Prix WindTex.

Sul podio di Colognola ai Colli insieme al Campione Europeo Marathon 2007 saliranno il xxx Nadir Valli (SC Mirandolese Liquigas) e uno dei più affezionati atleti al circuito, il piemontese Fabio Arlaud (Team Silmax AMD Kona).

Finalmente un’atleta trentino è tornato protagonista nel Grand Prix WindTex, era dal 2003, dalla vittoria di Silvano Janes che il Trentino mancava dai vertici del circuito, a riportare in alto la regione alpina il 39nne di Ala Valentino Nave (SC Ala), che oltre a scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro del challenge della categoria Master 2 è anche il primo atleta appartenente ad una società organizzatrice di una tappa del Grand Prix WindTex ad assicurarsi il circuito. Posizioni d’onore per il toscano Guido Bianconi (Team Scott Pasquini Stella Azzurra) e Luca Ruffa (Staff Bike 2000).

La classifica femminile ha premiato la veronese Lorena Zocca (Team Giambenini Maddiline), una delle migliori atleti master nazionali delle lunghe distanze, medaglia di bronzo al Campionato Italiano Marathon, successo che è apparso in buone mani fin dalle prime tappe. Bella sorprese nella classifica finale del Grand Prix WindTex per il Team Todesco che può festeggiare la seconda posizione della giovane Federica Piccoli, che in una gara dura come la “Marathon Bike della Brianza” senza timori per la distanza e per le avversarie, ha conquistao la pozione d’onore nella categoria Master Woman 1, un risultato sttrepitoso se si considera che la 23enne veronese è alla sua prima vera stagione di gare, terza piazza per Antonella Balducci (SC Velociraptor).

Dopo il successo di Staff Bike 2000 nella sesta edizione del Grand Prix WindTex e l’incursione vittoriosa del Gruppo Sportivo Esercito lo scorso anno, la vittoria di società è tornata in Emilia Romagna, a Milano Marittima (RA), artefice della conquista del Grand Prix WindTex 2008 i ragazzi bianco-blu di Surfing Shop Sport Promotion che hanno messo in mostra le loro intenzioni sin dalla prima tappa, realizzando i migliori punteggi in due delle sette tappe del circuito e collezionando punti ovunque, sufficenti a tenere a distanza gli avversari.

Raggiunta seconda posizione alla “Lessinia Bike”, il Team Todesco non l’ha più ceduta e si è assicurato la presenza del suo Team Manager Giovanni Munari sul podio delle premiazioni finali, podio che vedrà anche un gradito ritorno, quello del Lissone MTB che con la forte partecipazione alla “Marathon Bike della Brianza” e gli oltre 40.500 punti, il massimo realizzato nel circuito da una squadra, ritornerà sullo stesso podio che aveva salito per l’ultima volta nel 2006.

Tutte le classifiche finali del Grand Prix WindTex, si possono trovare sul sito www.offroadcup.it nella sezione “Classifiche”.

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti