Grand Prix Wind Tex: la South Garda Bike nuovo ingresso nel circuito

Di DAVE ,

Nuova entrata nel Grand Prix WindTex, insieme alla “Granfondo dei Longobardi”, la SOUTH GARDA BIKE che si disputerà il 31 agosto a Medole, in provincia di Mantova, sarà una settimana prima del Campionato Italiano Marathon un’ottima occasione per preparare al meglio l’appuntamento tricolore.

Nata solo un’anno fa, la SOUTH GARDA BIKE ha approfittato della domenica lasciata libera dalla “Lessinia Bike”, abituale “proprietaria” dell’ultima domenica di agosto, diventando per il Grand Prix WindTex la tappa di agosto che dall’Alto Lago di Garda, si sposterà nella zona più meridionale del più grande dei laghi italiani, in un comune della Comunità del Garda, Medole, paese dell’Alto Mantovano, nel cuore dell’anfiteatro delle Colline Moreniche del Garda.

La conformazione del territorio determina un paesaggio in cui si alternano collinette e ondulazioni, prati aridi e boschi, pianori coltivati e specchi d'acqua, un vero paradiso per gli amanti della mountain bike che già lo scorso anno in un giornata tipicamente estiva, con sole e cielo azzurro, dimostrarono di gradire la nuova proposta, una delle più interessanti della stagione 2007, inventata da Tazio Palvarini e dal Pedale Medolese.

Furono più di 800 gli iscritti alla prima edizione della SOUTH GARDA BIKE e la gara riscosse un successo inaspettato anche per i suoi organizzatori che dopo l’esordio dell’anno passato puntano a fare ancora meglio e per questo hanno in serbo importanti novità: una gara riservata agli agonisti, ai cicloamatori, ma anche ai semplici escursionisti e ai piccini, un’evento formato famiglia, con i due percorsi “Marathon” (60 Km con 930 metri di dislivello) molto nervoso e veloce e “Middle” (30 Km con 400 metri di dislivello), ai quali si aggiungono la Family Bike (novità assoluta di quest’anno) e la Baby Bike.

Per entrambi i percorsi partenza e arrivo saranno allestiti nel centro di Medole, nel Parco Comunale, ma sarà solo il “Marathon” ad assegnare punti per il Grand Prix Windtex, un percorso che a differenza dell’anno passato, si svilupperà per l’85% su sterrato, evitando il transito in prossimità di strade ad alta densità di traffico, a favore di suggestivi passaggi all’interno del parco naturalistico delle colline di Lonato del Garda.

Ma la SOUTH GARDA BIKE non sarà solo granfondo, la seconda edizione della manifestazione presenterà come novità assoluta la “Family Bike”, puramente cicloturistica e paesaggistica, un percorso di 15 km di natura con partenza poco dopo il via della gara marathon, un’uscita che i partecipanti potranno affrontare con qualsiasi tipo di bicicletta, scortati dalle guide South Garda Bike Tours le quali faranno l’andatura, con tanto di sosta in una delle cantine tipiche della zona, senza dimenticare la “Baby Bike” di sabato 30 agosto, che lo scorso anno all’interno del parco comunale di Medole vide al via quasi 100 mini-bikers.

Comincerà proprio con la “Baby Bike” il week end di festa e sport, che lo scorso anno vide vincitori illustri Marzio Deho e Annabella Stropparo e che si è guadagnata il suo spazio fra le grandi, un’occasione da non mancare con le iscrizioni aperte fino a mercoledì 27 agosto e successiva in una seconda fase sabato 30 agosto, entro le 12.00 (con una maggiorazione di 10,00 Euro).

La quota di iscrizione (23,00 Euro per gli uomini, 13,00 per le donne), può essere versata con Bonifico Bancario a favore di ASD Pedale Medolese, Banca Agricola Mantovana Agenzia di Medole ABI:05024 CAB:57720 C/C 100291/03 oppure con C/C postale n. 000089244420 intestato a Pedale Medolese, stesse modalità per la “Family Bike”, che però prevede la quota di 15,00 Euro.

Il programma della seconda SOUTH GARDA BIKE si aprirà alle 14.00 di sabato 30 agosto, con la distribuzione numeri e verifica tessere che si protrarrà fino alle 18.00, sempre sabato, alle 16.00 via alla “Baby Bike”.

Domenica 31 agosto, dalle 7.00 alle 9.30 distribuzione numeri e verifica tessere, alle 10.00 verrà data la partenza alla gara “Marathon”, seguita dal “Middle”, le premiazioni si effettueranno alle 15.30. Per tutte le info consultare il sito web della SOUTH GARDA BIKE all'indirizzo www.southgardabike.i...

Fonte: comunicato stampa organizzazione.

Può interessarti