Da giugno a settembre in bici in Val Gardena: cinque importanti eventi per gli appassionati di bici e tante iniziative di eco-mobilità

Di GIANCARLO COSTA ,

Bici_in_Val_Gardena.jpg
Bici_in_Val_Gardena.jpg

Tra il mese di giugno e quello di settembre 2012 in Val Gardena si svolgeranno cinque importanti eventi dedicati agli amanti delle due ruote a pedali: Val Gardena Bike Marathon, Sellaronda Hero, Sellaronda Bike Day, il Giro delle Dolomiti (tappa in Val Gardena il 2 agosto) ed Eco-Sellaronda Bike Day.

A dare inizio a questa serie di appuntamenti sarà Val Gardena Bike Marathon, in programma il 10 giugno, terza edizione della gran fondo inserita nel calendario Udace e valida per il campionato italiano individuale. Una sfida “ad alta quota” lungo le bellissime strade dei passi dolomitici. Un percorso di 111,5 km e 3.318 metri di dislivello con partenza e arrivo a Ortisei, che porterà i corridori attraverso il Passo Sella, il Passo Pordoi, Arabba, Livinallongo, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, il Passo Sella, Selva, S. Cristina e Ortisei.

Per ulteriori informazioni: www.grodenmarathon.com

Il 23 giugno sarà la volta della terza edizione del Sellaronda HERO, una delle gare più dure ed emozionanti di mountainbike che si svolgerà tra sentieri e mulattiere, in mezzo alla cornice delle Dolomiti. Come di consueto sono previsti due percorsi di 82 e 50 km, con un dislivello rispettivamente di 4.200 e 2.600 metri. Gara solo per atleti disposti a mettersi in gioco, in cui chiunque si cimenterà, dal primo all’ultimo, sarà salutato con calore e trasporto dal numeroso pubblico presente.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondahero.com

Sellaronda Bike Day, domenica 24 giugno, sarà il giorno di festa in cui i quattro passi dolomitici del Sella saranno chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti.

Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, frequentata da sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondabikeday.com

Il 2 agosto il 36o Giro delle Dolomiti farà tappa in Val Gardena. Manifestazione competitiva aperta a tutti i cicloturisti e cicloamatori, prevede per ogni partecipante un chip per controlli e rilevamenti cronometrici. Organizzato dall’Associazione sportiva Giro delle Dolomiti consente due diverse possibilità di partecipazione: Giro completo a 6 tappe e Giro breve a 3 tappe. Per ulteriori informazioni: www.girodolomiti.com

Infine, il 23 settembre, sarà la volta dell‘Eco-Sellaronda Bike Day, manifestazione inserita nell’ambito dell'Eco Dolomites Week End, con i passi intorno al Sella chiusi al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Una domenica senza veicoli a motore, con 58 km di strada asfaltata per 1.780 metri di dislivello a disposizione di migliaia di appassionati ciclisti che vorranno godersi una giornata nella natura, senza rumori e gas di scarico. Durante il fine settimana sarà possibile provare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed e-bikes.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondabikeday.com

Ancora qualche utile informazione per gli amanti della bicicletta: per gli appassionati di mountainbike ricordiamo il prezioso sito www.mtb-dolomites.com, dove trovare descrizioni di tracciati scaricabili in GPS, e la scuola dove imparare a muoversi tra i sentieri e gli sterrati con la mtb www.mtbvalgardena.com, mentre, per tutti, durante l’estate si potranno noleggiare le e-bikes presso www.dolomiti-adventures.com e presso www.maciaconi.com.

Pacchetti turistici per appassionati di bici in Val Gardena

Per gli esperti Val Gardena Expert MTB Camp, con 3 giorni di assistenza e guida da parte di un istruttore qualificato MTB della Scuola Val Gardena. Questo Camp si rivolge ad appassionati già abituati a passaggi tecnici e che abbiano una discreta preparazione fisica. Include tre pernottamenti in mezza pensione, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni, un Welcome Cocktail, la partecipazione al Bike-Party al Bar Saltos, un tour panoramico "Sellaronda MTB Track Tour", la partecipazione al Downhill Day e un gadget a sorpresa. Valido dal 14 al 17 giugno 2012, con prezzi a partire da 581,00 euro.

Per tutti gli amanti della bici ecco il pacchetto Sellaronda Bike weekend. Anche in questo caso 3 pernottamenti in mezza pensione, 1 massaggio sportivo, 1 escursione guidata di media difficoltà in bicicletta (il venerdì), 1 pacchetto energia “Sellaronda Bike” e una maglia da ciclismo. Il pacchetto è valido dal 21 al 24 giugno 2012, a partire da 222,00 euro.

Riservato alle sole donne è, invece, il pacchetto Val Gardena Basic MTB Trail Camp-LADIES ONLY! Durante i 3 giorni saranno spiegati i trucchi per aumentare la sicurezza in bici e il divertimento. Include 3 pernottamenti in mezza pensione, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni, un Welcome Cocktail, la partecipazione al Bike-Party al Bar Saltos e un Moonlight Tour, ovvero un giro in mountainbike di notte con cena in baita.

Il pacchetto è valido dal 24 al 27 giugno 2012, a partire da 496,00 euro.

Infine, quarto e ultimo pacchetto l’Eco Dolomites Weekend. Aperto a tutti include 3 pernottamenti in mezza pensione, una Gita culinaria nelle baite dell’Alpe Mastlé, la partecipazione Convegno sulla mobilità alternativa e la giornata E-Sellaronda, che include il giro del Sellaronda in veicolo elettrico e pit stop gastronomico.

Il pacchetto è valido dal 20 al 23 settembre 2012, a partire da 168,00 euro.

Fonte Ufficio Stampa Press Way

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti