Da giugno a settembre in bici in Val Gardena: cinque importanti eventi per gli appassionati di bici e tante iniziative di eco-mobilità

Di GIANCARLO COSTA ,

Bici_in_Val_Gardena.jpg
Bici_in_Val_Gardena.jpg

Tra il mese di giugno e quello di settembre 2012 in Val Gardena si svolgeranno cinque importanti eventi dedicati agli amanti delle due ruote a pedali: Val Gardena Bike Marathon, Sellaronda Hero, Sellaronda Bike Day, il Giro delle Dolomiti (tappa in Val Gardena il 2 agosto) ed Eco-Sellaronda Bike Day.

A dare inizio a questa serie di appuntamenti sarà Val Gardena Bike Marathon, in programma il 10 giugno, terza edizione della gran fondo inserita nel calendario Udace e valida per il campionato italiano individuale. Una sfida “ad alta quota” lungo le bellissime strade dei passi dolomitici. Un percorso di 111,5 km e 3.318 metri di dislivello con partenza e arrivo a Ortisei, che porterà i corridori attraverso il Passo Sella, il Passo Pordoi, Arabba, Livinallongo, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, il Passo Sella, Selva, S. Cristina e Ortisei.

Per ulteriori informazioni: www.grodenmarathon.com

Il 23 giugno sarà la volta della terza edizione del Sellaronda HERO, una delle gare più dure ed emozionanti di mountainbike che si svolgerà tra sentieri e mulattiere, in mezzo alla cornice delle Dolomiti. Come di consueto sono previsti due percorsi di 82 e 50 km, con un dislivello rispettivamente di 4.200 e 2.600 metri. Gara solo per atleti disposti a mettersi in gioco, in cui chiunque si cimenterà, dal primo all’ultimo, sarà salutato con calore e trasporto dal numeroso pubblico presente.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondahero.com

Sellaronda Bike Day, domenica 24 giugno, sarà il giorno di festa in cui i quattro passi dolomitici del Sella saranno chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti.

Si tratta di una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, frequentata da sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondabikeday.com

Il 2 agosto il 36o Giro delle Dolomiti farà tappa in Val Gardena. Manifestazione competitiva aperta a tutti i cicloturisti e cicloamatori, prevede per ogni partecipante un chip per controlli e rilevamenti cronometrici. Organizzato dall’Associazione sportiva Giro delle Dolomiti consente due diverse possibilità di partecipazione: Giro completo a 6 tappe e Giro breve a 3 tappe. Per ulteriori informazioni: www.girodolomiti.com

Infine, il 23 settembre, sarà la volta dell‘Eco-Sellaronda Bike Day, manifestazione inserita nell’ambito dell'Eco Dolomites Week End, con i passi intorno al Sella chiusi al traffico dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Una domenica senza veicoli a motore, con 58 km di strada asfaltata per 1.780 metri di dislivello a disposizione di migliaia di appassionati ciclisti che vorranno godersi una giornata nella natura, senza rumori e gas di scarico. Durante il fine settimana sarà possibile provare gratuitamente diversi veicoli elettrici ed e-bikes.

Per ulteriori informazioni: www.sellarondabikeday.com

Ancora qualche utile informazione per gli amanti della bicicletta: per gli appassionati di mountainbike ricordiamo il prezioso sito www.mtb-dolomites.com, dove trovare descrizioni di tracciati scaricabili in GPS, e la scuola dove imparare a muoversi tra i sentieri e gli sterrati con la mtb www.mtbvalgardena.com, mentre, per tutti, durante l’estate si potranno noleggiare le e-bikes presso www.dolomiti-adventures.com e presso www.maciaconi.com.

Pacchetti turistici per appassionati di bici in Val Gardena

Per gli esperti Val Gardena Expert MTB Camp, con 3 giorni di assistenza e guida da parte di un istruttore qualificato MTB della Scuola Val Gardena. Questo Camp si rivolge ad appassionati già abituati a passaggi tecnici e che abbiano una discreta preparazione fisica. Include tre pernottamenti in mezza pensione, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni, un Welcome Cocktail, la partecipazione al Bike-Party al Bar Saltos, un tour panoramico "Sellaronda MTB Track Tour", la partecipazione al Downhill Day e un gadget a sorpresa. Valido dal 14 al 17 giugno 2012, con prezzi a partire da 581,00 euro.

Per tutti gli amanti della bici ecco il pacchetto Sellaronda Bike weekend. Anche in questo caso 3 pernottamenti in mezza pensione, 1 massaggio sportivo, 1 escursione guidata di media difficoltà in bicicletta (il venerdì), 1 pacchetto energia “Sellaronda Bike” e una maglia da ciclismo. Il pacchetto è valido dal 21 al 24 giugno 2012, a partire da 222,00 euro.

Riservato alle sole donne è, invece, il pacchetto Val Gardena Basic MTB Trail Camp-LADIES ONLY! Durante i 3 giorni saranno spiegati i trucchi per aumentare la sicurezza in bici e il divertimento. Include 3 pernottamenti in mezza pensione, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni, un Welcome Cocktail, la partecipazione al Bike-Party al Bar Saltos e un Moonlight Tour, ovvero un giro in mountainbike di notte con cena in baita.

Il pacchetto è valido dal 24 al 27 giugno 2012, a partire da 496,00 euro.

Infine, quarto e ultimo pacchetto l’Eco Dolomites Weekend. Aperto a tutti include 3 pernottamenti in mezza pensione, una Gita culinaria nelle baite dell’Alpe Mastlé, la partecipazione Convegno sulla mobilità alternativa e la giornata E-Sellaronda, che include il giro del Sellaronda in veicolo elettrico e pit stop gastronomico.

Il pacchetto è valido dal 20 al 23 settembre 2012, a partire da 168,00 euro.

Fonte Ufficio Stampa Press Way

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti