Giro d’Italia Ciclocross pronto per lo sprint finale a Pontedera

Di GIANCARLO COSTA ,

Conferenza stampa di presentazione Giro d'Italia Ciclocross a Pontedera (foto Pagni)
Conferenza stampa di presentazione Giro d'Italia Ciclocross a Pontedera (foto Pagni)

Da Michele Bartoli a Fabiana Luperini, passando per Paola Pezzo. Tre nomi indelebili, tre stelle nel firmamento del ciclismo presenti alla grande festa finale della Corsa Rosa del fango. Il Giro d’Italia Ciclocross è pronto per vivere l’atto finale della sua undicesima edizione. Domani a Pontedera, nel cuore della provincia di Pisa, il sesto appuntamento dell’annata 2019/2020, celebrerà la memoria di Romano Scotti (per l’undicesima volta), dell’alpino Francesco Vannozzi e del giovane ciclista Tommaso Cavorso e assegnerà le ambite maglie rosa e lo scudetto del campionato italiano per società. Quest’oggi quello che è anche titolato Trofeo Ecofor ha cominciato a prendere forma con l’organizzazione dell’UC Santa Croce sull’Arno in collaborazione con l’ASD Romano Scotti sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Tutti i migliori sono pronti per sfidarsi sull’impegnativo percorso di Pontedera e questa sera la carovana è stata ospite d’eccezione dell’azienda Piaggio e del comune di Pontedera, una delle realtà industriali fiore all’occhiello del nostro Paese, per la presentazione ufficiale in conferenza stampa, lì dove i cavalli motore delle Vespe hanno incontrato i muscoli dei più bravi crossisti d’Italia. Insieme ai tre grandi campioni anche politici del calibro del sindaco di Pontedera e del presidente del consiglio regionale, vertici della Federciclismo Toscana e nazionale (presente il consigliere Maurizio Ciucci) e del tessuto imprenditoriale locali.

Domani le corse inizieranno alle ore 9 e ci saranno complessivamente 7 gare, con le ultime due che hanno subito delle modifiche di orari, considerando che saranno seguite dalle premiazioni finali del GIC. Così, se fino alla partenza degli allievi è tutto invariato, uomini juniores e donne open correranno in promiscuità alle ore 12:40, seguiti dagli uomini open alle 13:45. Confermata la gara dedicata alle sole categorie femminili giovanili, che avrà luogo alle 11:20.

Fonte federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti