Giro d'Italia Ciclocross: Ferentino regala spettacolo e sorprese

Di GIANCARLO COSTA ,

Giro d'Italia Ciclocross Ferentino (foto Garofalo e Collalti)  (1)
Giro d'Italia Ciclocross Ferentino (foto Garofalo e Collalti) (1)

Un percorso incerto, inedito, ispirato alla velocità della Coppa del Mondo non poteva che regalare spettacolo e suspense. Pronostici rispettati per la settima e ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Ferentino, che per la prima volta dopo i quattro anni consecutivi al Parco delle Molazzete, MTB Ferentino Biker e ASD Romano Scotti hanno portato nel campo di D&D Infissi nel pressi della Casilina, valido anche come ultimo appuntamento del riuscitissimo Lazio Cross. Uno scenario suggestivo e al contempo impegnativo ed esigente per tutte le gambe che è riuscito a regalare gare avvincenti e incerte sino all’ultimo metro. Ne sa qualcosa Ettore Loconsolo, vincitore della gara degli uomini open, proprio lui giovanissimo under al primo anno, così come col secondo posto dopo una gara straordinaria può festeggiare in rosa Luca Paletti tra gli juniores, strappando il simbolo del primato dalle spalle di Ivan Carrer per un punticino e qualche centimetro. O anche Nicholas Travella, che battendo sulla linea di arrivo Stefano Viezzi si è ripreso con prepotenza la maglia rosa-azzurra.

Tutto questo e tanto meraviglioso altro sotto gli occhi attenti di Fabio Forzini, Consigliere Nazionale della Federciclismo e Antonio Pompeo, presidente della Provincia di Frosinone, pur nell’assenza di Fausto Scotti, attualmente in convalescenza. Una mancanza che si è fatta sentire, ma a cui la famiglia del Giro d’Italia Ciclocross ha risposto con un grande abbraccio. Da parte dell'ASD Romano Scotti un grazie sincero alla MTB Ferentino Biker e soprattutto un ringraziamento speciale a Massimo Folcarelli, coordinatore del Lazio Cross, per l'importante supporto.

LA CRONACA DELLA GARA E I PODI
Loconsolo Ettore (Team Fractor)
2° Folcarelli Antonio (Race Mountain Folcarelli Team)
3° Pavan Marco (Asd Dp66 Giant Smp) – maglia bianca
Un duello incredibile, prima in 4 poi rimasti in due. Una gara nella gara, con Ettore Loconsolo che puntava dritto al primo successo tra gli open al GIC e Antonio Folcarelli che aveva l’obiettivo di mettere più distanza possibile tra sé e Cristian Cominelli, al fine di strappare di dosso la maglia rosa dalle spalle del bresciano. Nel mezzo un sempre eccellente Marco Pavan deciso a difendere denti stretti il terzo posto nella generale e la maglia bianca. A metà gara l’affondo decisivo del duo Loconsolo e Folcarelli, che con estrema ed encomiabile lealtà si è giocato la vittoria sino all’ultimo passaggio tecnico nel boschetto, quando l’affondo decisivo del pugliese ha messo sul piatto una vittoria che narra di uno strato di forma costruito in crescendo durante tutta l’evoluzione del GIC. All’arrivo Cominelli è fuori dal podio, ma può ben gioire in rosa con i 10 punti residui di vantaggio su Folcarelli. Il GIC Open è servito.
Ettore Loconsolo ha dichiarato a caldo a fine gara: «È stata una gara davvero dura, Antonio è riuscito a tenere il ritmo molto alto, io gli ho dato pochi cambi perché mi sento ancora piccolo per competere con questi giganti del cross. Desidero fargli i complimenti per la lealtà nel giocarsi questa gara e ho attaccato prima di entrare nel boschetto perchè riuscivo a guidare un po’ meglio e volevo evitare la volata. Ho dato tutto nel rettilineo prima delle curve finale, riuscendo a ottenere quello spunto in più che mi serviva per la vittoria finale. Dedico questa vittoria a Paolo Alberati che mi ha preso a luglio e mi sta facendo crescere tantissimo, e al Parkpre Racing Team che mi supporta».

Gara Femminile Open

1^ Bulleri Alessia (Cycling Cafè Racing Team)
2^ Casasola Sara (Asd Dp66 Giant Smp) - maglia rosa-azzurra
3^ Borello Carlotta (Asd Dp66 Giant Smp)
Nuovamente sul gradino più alto del podio l’esperta Alessia Bulleri, che ha liquidato la concorrenza della maglia rosa Casasola sin dal primo giro, riproponendo un copione già portato in scena con successo sulle spiagge salentine 10 giorni fa. Con una superba progressione ha cercato di mettere al sicuro sin da subito la prima posizione e anche se la sua prestazione non è riuscita a valerle la maglia rosa, si è confermata una delle donne open più in forma del momento sul territorio nazionale, un fattore importante in vista campionati italiani. Sul terzo gradino del podio la piemontese Carlotta Borello.
Raggiante ai microfoni l’elbana Bulleri, che bissa così il successo di Gallipoli: «È un periodo importante e delicato questo fine di dicembre, è l’obiettivo di tutti arrivare alla fine dell’anno con la miglior forma possibile e quindi sono molo contenta della mia prestazione oggi. Il percorso era molto duro perché c’era molto da spingere, per fortuna c’era il sole. Complimenti per la scelta. La vittoria è per tutte le persone vicine e per la mia squadra e ora punto all’obiettivo più importante della stagione, i campionati italiani».
Il sorriso è il suo carattere distintivo, e con il rosa addosso spicca maggiormente. Sara Casasola può ben festeggiare la conquista del Giro d’Italia Ciclocross con una dedica davvero tenera e speciale a Fausto Scotti: «Sono molto felice di essere riuscita a portare a casa la maglia rosa dopo quest’ultima tappa, il GIC è andato bene ho fatto qualche piazzamento e soprattutto qualche vittoria. Nell’ultimo periodo ho sofferto un po’, qualche settimana difficile, ma pian piano sto riprendendo il ritmo di gara, considerando che anche le altre ragazze vanno molto forte. In prospettiva questa maglia rosa è un grandissimo onore, sono felice per come sta andando il GIC a livello giovanile, è davvero un gran vivaio, una corsa a tappe che per i ragazzi diventa molto importante, molte sfide avvincenti tra i più piccoli ed è fantastico vederli crescere. È stato bellissimo girare l’Italia e questa maglia rosa è sia per la squadra che mi ha fatto fare quasi tutte le tappe ed è anche, con una dedica speciale, per Fausto, cui auguro una pronta guarigione dopo questi giorni difficili. È nei nostri pensieri sempre».

UTTE LE MAGLIE DEL 13° GIRO D’ITALIA CICLOCROSS

CATEGORIE INTERNAZIONALI
• Juniores Uomini - maglia rosa: Luca Paletti (A favore del ciclismo)
• Donne Open - maglia rosa: Sara Casasola (DP 66 Giant SMP) - Maglia Bianca: Lisa Canciani (DP 66 Giant SMP)
• Uomini Open - maglia rosa: Cristian Cominelli (Scott Racing Team) - Maglia Bianca: Marco Pavan (DP 66 Giant SMP)
CATEGORIE GIOVANILI
• Allievi uomini 2° anno - maglia rosa-azzurra: Nicholas Travella (Guerciotti Development)
• Allievi uomini 1° anno - maglia bianca: Riccardo Da Rios (S.S. Sanfiorese)
• Donne Allieve - maglia rosa-azzurra: Arianna Bianchi (Guerciotti Development)
• Esordienti uomini - maglia rosa-azzurra: Nicola Cerame (S.C. Castellettese)
• Donne Esordienti - maglia rosa-azzurra: Elisa Bianchi (Team Piton)
CATEGORIE AMATORIALI PER FASCIA:
• Master F1 - maglia rosa-azzurra: Macculi Antonio (Team Cingolani)
• Master F2 - maglia rosa-azzurra: Massimo Folcarelli (Folcarelli Racing Team)
• Master donne - maglia rosa-azzurra: Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team)

Fonte ASD Romano Scotti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti