Giro d’Italia Ciclocross al battesimo del fango nell’Arena di Follonica, vincono Cristian Cominelli e Rebecca Gariboldi

Di GIANCARLO COSTA ,

Cristian Cominelli vincitore a Follonica (foto organizzazione)
Cristian Cominelli vincitore a Follonica (foto organizzazione)

Gara decisamente divisa in due tempi, quella dedicata alla categoria regina nel Giro d'Italia Ciclocross a Follonica. La prima parte, sotto la pioggia battente, ha visto assoluto protagonista la maglia rosa Antonio Folcarelli (Folcarelli Racing Team), con tutti gli altri all’inseguimento. Nella seconda parte, quando gli affari per Folcarelli sembravano conclusi, si è gradualmente rifatto sotto il diesel Cristian Cominelli (Cycling Cafè), che ha prima raggiunto il corridore romano e poi se lo è tolto di ruota alla prima occasione, involandosi verso una vittoria che segna il ritorno al successo al GIC. Onorevolissima la seconda piazza di Folcarelli, che fa bottino quasi pieno di preziosi punti per la maglia rosa. Terzo, dopo aver disputato una gara quasi interamente da solo, il friulano Tommaso Cafueri (DP 66), una prestazione che non solo gli vale il podio, ma anche la maglia bianca! Ai piedi del podio il portacolori del Bibione Cycling Team e maglia rosa delle prime due tappe, Federico Ceolin, lontano dalla forma di inizio stagione.
Cristian Cominelli ha così commentato il successo: «Sono molto felice della prestazione, è un periodo magico, oserei dire una seconda giovinezza. Quando c’è il ciclocross tecnico io riesco a emergere, la parte con le contropendenze qui era molto impegnativa. A metà gara ho deciso di attaccare e fare la differenza, nonostante un salto di catena dovuto al fango. Ho reagito bene e ho preso consapevolezza delle mie forze. Era un po’ di anni che non avevo queste sensazioni, sono più spensierato, dall’inizio anno ho aperto una squadra di mountain bike per bambini, una cinquantina di tesserati sino ai 12 anni, per crescere divertendosi mediante i valori dello sport, che sono fari anche nella vita».

DONNE OPEN – Gara ricca di colpi di scena, a partire dal meteo, che dopo un abbozzo di sole ha cominciato a riversare acqua sulle atlete già mentre erano ferme sulla griglia di partenza in attesa del semaforo verde. Pronti via è subito la principale contendente alla maglia rosa, Carlotta Borello, a prendere la testa della corsa, ma non si arriva alla conclusione del primo passaggio (in totale saranno 6) che la piemontese assaggia più volte il fango, uscendo rapidamente di scena dalle posizioni che contano. Rebecca Gariboldi (Team Cingolani), che già era sulla sua ruota, ha avuto quindi strada spalancata sotto la pioggia inclemente, trascinandosi l’elbana Alessia Bulleri (Cycling Cafè) e la maglia rosa Lucia Bramati (Alè Cycling Team). Verso la metà della gara Gariboldi ha preso sempre più confidenza con il tracciato scivoloso, ampliando il margine sino a 20”, poi ricucito entro i 9” da Bulleri, che a sua volta ha distanziato dello stesso gap la maglia rosa nelle fasi finali.
Per la lissonese (da poco bresciana) Rebecca Gariboldi si tratta di un gradito ritorno alla vittoria in quel di Follonica, città che le ha già sorriso lo scorso anno, con clima decisamente diversa: «È la prima vera giornata di ciclocross per meteo, condizioni e fango, essere ritornata a vincere fa molto piacere. Sono partita in sordina in questo inizio stagione, ma la condizione sta tornando quella giusta. Non era scontato tornare ad avere una buona condizione dopo le stagioni calde abbastanza lontana dalle corse, ma io vengo alle gare per vincere, quindi tornare a farlo è un gran bel piacere».

Fonte ASD Romano Scotti

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti