Gioele Bertolini vince il Giro d’Italia 2013

Di MARCO CESTE ,

Il podio finale
Il podio finale

Con la gara degli Uomini Open si è concluso a Paterno di Potenza il Giro d’Italia Ciclocross, la più importante manifestazione crossistica italiana coordinata dall’Asd Romano Scotti. La tappa è stata organizzata dall’Asd Loco Bikers e si è confermata come appuntamento tradizionale della corsa rosa. Più di 350 iscritti al via: le gare si sono svolte su un percorso completamente rinnovato rispetto al passato, su un circuito ricavato intorno al centro del paese lungo circa 3 km. Le emozioni lungo tutta la giornata, come al solito, non sono mancate, in particolare nelle categorie regine, nelle quali le maglie rosa erano ancora da assegnare. 
La gara Uomini Open è stata animata da un bellissimo duello tra Gioele Bertolini e Bryan Falaschi: i due corridori della Selle Italia Guerciotti sono rimasti insieme davanti lungo tutta la gara, nessuno è riuscito ad insediarsi tra di loro. All’ultimo giro Bertolini e Falaschi erano ancora insieme e solo a meno di un chilometro dal termine della corsa l’italo-elvetico è riuscito a staccare di poco il valtellinese. Il duello, molto emozionante, si è risolto negli ultimissimi metri, quando c’è stato un arrivo in fair play: Bertolini, ormai sicuro della maglia rosa, ha lasciato la vittoria al proprio compagno di squadra, che a lungo in questa corsa rosa ha indossato il simbolo del primato. 
Gioele Bertolini diventa così il corridore più giovane ad aver conquistato la maglia rosa di categoria Open maschile durante queste sei edizioni del Giro d’Italia Ciclocross in quanto ha trionfato al primo anno da Under 23.
Al terzo posto si è piazzato un ottimo Elia Silvestri, che ha condotto una gara molto regolare. Quarto posto per Stefano Capponi e quinto per Nicolas Samparisi, che dopo Gioele Bertolini, vincitore della maglia rosa e della maglia bianca, è il miglior giovane di questa edizione del Giro d’Italia Ciclocross.
UOMINI OPEN: 1. Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite); 2. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite); 3. Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite); 4. Stefano Capponi (Asd F. Moser); 5. Nicolas Samparisi (Cx Merida - Dama Drc)
CLASSIFICA FINALE: 1. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 138 punti; 2. Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) 136; 3. Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) 106; 4. Nicolas Samparisi (Cx Merida - Dama Drc) 97; 5 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite) 90.

Federciclismo.it

Può interessarti