A Gieten, Olanda, vincono Klaas Vantornout ed Helen Wilman

Di MARCO CESTE ,

Klaas Vantornout
Klaas Vantornout

Per i cultori dei dati statistici sarebbe stata la quinta vittoria consecutiva su altrettante prove già disputate in questa trentesima edizione del Trofeo internazionale Superprestige di ciclocross, sarebbe stata inoltre la decima vittoria stagionale e la sessantesima perla di una incredibile collana di vittorie nelle prove valevoli per il Superprestige che il campione belga Sven Nys (Landbouwkrediet), in ogni caso, ipoteca per la dodicesima volta, provando a chiudere un percorso che comprende un arco di tempo che va dal 1988-1989 ad oggi. Nell’odierna gara di Gieten, in Olanda, pur avendo corso all’attacco dall’inizio alla fine mettendo fuori gioco molti dei suoi abituale antagonisti, il “cannibale di Baal”, così è stato soprannominato Nys, ha ceduto il primo posto in volata, per qualche centimetro, al trentenne connazionale Klaas Vantornout (Sunweb-Revor) il quale, spesso nella “top five” delle gare più importanti (secondo, tra l’altro, nella prova di Coppa a Plzen), ha colto a Gieten la sua seconda vittoria stagionale, ben più importante di quella che ottenne il 18 ottobre scorso ad Ardooie, in Belgio. Al terzo posto, distanziato di soli 10” Kevin Pauwels, consocio di Vantornout, che ha perduto il contatto con i suoi compagni di fuga nelle battute finali della gara che si è svolta tra impetuose folate di vento. Soltanto quinto, con rendimento altalenante, l’iridato Niels Albert (a 48”), preceduto anche da Rob Peeters (a 43”). Albert, che non ha mai vinto la classifica finale del Superprestige, è passato da otto ad undici punti di distacco da Nys che ha quindi rinforzato la sua leadership della classifica anche nei confronti di Pauwels (ora terzo a tredici punti) in vista della sesta delle otto prove complessive che si disputerà in notturna a Gieten il prossimo 30 dicembre, mentre le due residue prove sono previste nel mese di febbraio 2013 dopo i mondiali che, come è noto, si disputeranno a Luisville nello stato americano del Kentucky.
Nella gara Elite donne la trentunenne inglese Helen Wiman, campionessa europea, ha conseguito il suo quindicesimo successo stagionale distanziando di 38” l’olandese Marianne Vos, iridata della categoria, al suo esordio stagionale nel ciclocross e di 1’11” la campionessa belga Sanne Cant. Non ha partecipato la statunitense Katherine Compton che il giorno precedente aveva vinto la prova della Coppa del mondo a Koksijde. In ogni caso per questa categoria non è prevista una classifica a punti.
Nella prova della categoria Under 23 il belga Wout Van Aerte, già vittorioso nelle prove del Superprestige di Zonhoven ed Asper-Gavere, ha anticipato il suo connazionale Jens Adams con il quale condivideva il primato in classifica generale.
Un discorso a parte merita l’iridato della categoria Juniores, il campione nazionale olandese, europeo e mondiale Mathieu Van der Poel che palesa, sempre di più, una manifesta superiorità sui suoi colleghi. Ancora secondo il belga Hermans Quentin, con un distacco di ben 2’22”, che ha già collezionato una decina di secondi posti dietro l’imbattibile tulipano (tredici successi su tredici gare disputate). Nella classifica del Superprestige cinque punti dividono i due atleti mentre l’altro olandese Martijn Budding (quinto a 3’27) occupa la terza posizione con un disavanzo di quindici punti, tanti quanti se ne assegnano per ciascuna gara vinta.
Domenica prossima il calendario internazionale Uci propone come riferimento emblematico la quarta prova della Coppa del mondo in programma a Roubaix, nel nord della Francia, poi la settimana successiva l’internazionale di Faè di Oderzo (Treviso) - sabato 8/12 - e la gara di Silvelle di Trebaseleghe (Padova) - domenica 9/12 – denominata “ciao Armando”, dedicata all’indimenticabile Armando Zamprogna. Saranno la quarta e quinta prova di un Giro d’Italia ciclocross che sta riscuotendo grande consenso e vasta partecipazione. 
Intanto proseguono con rinnovata lena i trofei regionali di ciclocross per tutte le categorie federali, compresi quindi i cicloamatori, per i quali sono previsti i campionati europei di ciclocross Masters che si disputeranno dal 7 al 9 dicembre a Barletta con l’organizzazione dell’Asd Eurobike di Corato.
Alfredo Vittorini - Ufficio Stampa Federciclismo

Può interessarti