Gerhard Kerschbaumer 3° e Nadir Colledani 2° in Coppa del Mondo a Mont Sainte Anne in Canada

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore Nino Shurter (foto fb uci mountain bike)
Il vincitore Nino Shurter (foto fb uci mountain bike)

Grande risultato per la mountain bike italiana, che torna dalla trasferta canadese di Mont Sainte Anne con due medaglie, rispettivamente al collo di Gerhard Kerschbaumer 3° nella gara Elite maschile e di Nadir Colledani 2° negli Under23 maschili.

Gara maschile elite
Il dominatore assoluto della Coppa del Mondo XCO 2017, il Campione Olimpico, lo svizzero Nino Schurter, ottiene in terra canadese il quinto successo. Per lo svizzero dello Scott - SRAM Racing team un’altra vittoria che di fatto gli consegna la Coppa del Mondo 2017, in attesa del Mondiale di fine estate. Prestazione interlocutoria per l’altro italiano in gara, Marco Aurelio Fontana, 19° a 4 minuti dal vincitore.

Gara femminile elite
Dopo aver dominato il Campionato Europeo di Darfo Boario, si conferma sui sentieri canadesi la nuova regina della MTB mondiale, l'ucraina Yana Belomoina. Al terzo successo in Coppa del Mondo, precede sul podio la francese Pauline Prevot Ferrand e la canadese Catharine Pendrel. Unica azzurra in gara, Lisa Rabensteiner si piazza 31a a oltre 11 minuti dalla vincitrice.

Gara femminile Under23
Nella gara femminile Under23 vittoria della statunitense Kate Courtney che domina la gara precedendo sul podio la svizzera Sina Frei 2a e la francese Lucie Urruty 3a. Ottava l’azzurra Chiara Teocchi della Bianchi Countervail, più staccata Serena Tasca del KTM Protek Dama, 18a .

Gara maschile Under23
In questa gara il miglior risultato di un biker italiano in questa trasferta, con Nadir Colledani che arriva 2° a soli 45 secondi dal vincitore, il lettone Martin Blums, 3° il danese Simon Andreassen. Un altro podio per Colledani, dopo il secondo posto dei Campionati Europei di Darfo Boario.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti