Gaia Tormena vince a Lovanio in Belgio in Coppa del mondo Eliminator

Di GIANCARLO COSTA ,

Gaia Tormena (foto federciclismo)
Gaia Tormena (foto federciclismo)

Il secondo round della Coppa del mondo Eliminator di Mountain Bike 2023 si è svolto nella bellissima città di Lovanio, in Belgio. Senza salite e discese impegnative questa volta, il terreno veloce e pianeggiante ha richiesto potenza esplosiva e una manovrabilità precisa da parte dei ciclisti, mentre attraversavano curve strette e vari ostacoli. Gaia Tormena, campionessa del mondo in carica e vincitrice della Coppa del Mondo nella passata stagione, è tornata sul gradino più alto del podio, complice anche un incidente meccanico che ha tolto di mezzo l'avversaria forse più ostica per la valdostana, la fino a ieri leader della Coppa del Mondo UCI Marion Fromberger.
In finale la beniamina di casa Shanyl De Schoesitter ha provato a mettere in difficoltà la Tormena, che ha però contenuto il forcing della belga per superarla sul traguardo. La danese Line Mygdam e l'olandese Annemoon van Dienst si sono classificate rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre Coline Clauzure ha conquistato la gloria nelle piccole finali per il quinto posto. La straordinaria prestazione di Tormena non solo le ha assicurato il trionfo in gara, ma l'ha anche catapultata in cima alla classifica generale. “È incredibile essere di nuovo in testa. La scorsa stagione sono arrivata quarta anche al primo turno, poi ho vinto a Leuven e alla fine della stagione ho conquistando la maglia di leader. Credo che questa stagione potrebbe essere più o meno la stessa dell'anno scorso. Per ora pensiamo gara per gara, senza esagerare” ha detto al termine della prova.

Titouan Perrin-Ganier torna a brillare con la maglia iridata
Grande battaglia anche tra gli uomini. Nelle qualifiche cronometrate Thibaut Kalkhoven e Quentin Schrotzenberger hanno messo in mostra la loro eccezionale velocità e abilità, consolidando la loro posizione di contendenti principali. Tuttavia, non sono arrivati ​​​​alla finale dove è stato il campione del mondo UCI, Titouan Perrin-Ganier, ad emergere come il miglior interprete della giornata.
La battaglia per la maglia di leader della Coppa del Mondo UCI continua il mese prossimo, il 15 luglio. La competizione è intensa e ad ogni gara si aprono nuove emozioni e risultati inaspettati.

Risultati maschili – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leuven
1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
2. Jarne Vandersteen (BEL)
3. Simon Gegenheimer (GER)
4. Jakob Klemenčič (SLO)
5. Theo Hauser (AUT)
Risultati femminili – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Leuven
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Shanyl de Schoesitter (BEL)
3. Line Mygdam (DEN)
4. Annemoon van Dienst (NED)
5. Coline Clauzure (FRA)

Classifica maschile dopo Leuven
1. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 135 punti
2. Simon Gegenheimer (GER) – 92 punti
3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 75 punti
4. Thibaut Kahlhoven (FRA) – 72 punti
5. Theo Hauser (AUT) – 46 punti
Classifica femminile dopo Leuven
1. Gaia Tormena (ITA) – 135 punti
2. Marion Fromberger (GER) – 111 punti
3. Annemoon van Dienst (NED) – 92 punti
4. Didi de Vries (NED) – 74 punti
5. Shanyl de Schoesitter (BEL) – 53 punti

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti