Gaia Tormena vince la Coppa del Mondo Eliminator a Barcellona

Di GIANCARLO COSTA ,

Gaia Tormena vincitrice Coppa del Mondo Eliminator (foto Federciclismo)
Gaia Tormena vincitrice Coppa del Mondo Eliminator (foto Federciclismo)

Gaia Tormena chiude la sua stagione di Coppa del Mondo Eliminator con il successo nella quinta tappa, a Barcellona, che gli consegna anche la vittoria nel challenge UCI.
Gaia Tormena si è aggiudicata la vittoria nelle cronometro di qualificazione, riuscendo a rimanere in testa in tutte le manche finali. Ancora una volta Marion Fromberger si è dimostrata l’avversaria più forte, ma alla fine la campionessa tedesca si è dovuta accontentare del secondo posto sia nel risultato di giornata che nella classifica generale. Katharina Sadnik dall'Austria è stata una sorprendente terza della giornata, l'olandese Annemoon van Dienst ha conquistato il terzo posto sul podio generale.
“Vincere qui a Barcellona è sempre bello: è già la mia quarta volta. Grazie di cuore agli organizzatori e a tutti coloro che erano qui a fare il tifo”, ha commentato la campionessa italiana al termine della gara. “Sono anche molto orgogliosa della vittoria assoluta: il livello delle gare femminili sta crescendo, quindi è stato molto più difficile rispetto agli anni precedenti. Non so cosa aspettarmi dai Campionati del Mondo UCI in Indonesia: è così imprevedibile, correre con nuove donne asiatiche che non conosco. Darò il massimo, ma questa Coppa del Mondo UCI già è un ottimo traguardo per la mia stagione”.

Nella gara maschile, Titouan Perrin-Ganier si è assicurato la sua prima vittoria assoluta in Coppa del Mondo raggiungendo la finale dove è caduto. Ha vinto Simon Gegenheimer davanti a Lorenzo Serres (FRA) e Theo Hauser (AUT).

Risultati maschili – Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator Barcellona
1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Lorenzo Serres (FRA)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
5. Sondre Rokke (NOR)
Classifica generale Coppa del Mondo UCI maschile
1. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 218 punti
2. Simon Gegenheimer (GER) – 207 punti
3. Lorenzo Serres (FRA) – 190 punti
4. Thibaut Kahlhoven (FRA) – 146 punti
5. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 142 punti

Risultati femminili – Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator Barcellona
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Katharina Sadnik (AUT)
4. Marcela Lima (BRA)
5. Didi de Vries (NLD)
Classifica generale della Coppa del Mondo UCI femminile
1. Gaia Tormena (ITA) – 313 punti
2. Marion Fromberger (GER) – 255 punti
3. Annemoon van Dienst (NLD) – 144 punti
4. Didi de Vries (NLD) – 130 punti
5. Agnes Abrahamsson (SWE) – 109 punti

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti