A Fort William Rachel Atherton e Amaury Pierron ritornano alla vittoria in Coppa del mondo DH, quinta l’italiana Veronika Widmann

Di GIANCARLO COSTA ,

Coppa del mondo DH a Fort William (foto red bull)
Coppa del mondo DH a Fort William (foto red bull)

La seconda tappa della UCI DH World Cup a Fort William in Scozia ha celebrato due certezze del fuoristrada mondiale: l’eterna Rachel Atherton e Amaury Pierron, dominatore della stagione scorsa.

Il week end scozzese è stato condizionato dal maltempo. La pioggia e il vento non hanno dato pace alle partecipanti della prova femminile, nella quale ha prevalso la campionessa del mondo in forza alla Atherton Bikes, già al comando della classifica generale seppur non ancora al massimo della condizione. Seconda posizione per l'australiana Tracey Hannah, vincitrice della manche di qualificazione, che ha sfiorato la tanto agognata prima vittoria in Coppa con due intertempi in vantaggio sulla britannica in maglia iridata, ma ha infine concluso con 1 secondo e 6 decimi di ritardo accumulati nella sezione motorway, il tratto finale intervallato da grandi salti. Terza posizione per l’emergente tedesca Nina Hoffman, quarta per la francese Marine Cabirou e ottimo quinto posto per l’italiana Veronika Widmann. L’altra azzurra in gara, Eleonora Farina, a causa della febbre alta e dei dolori conseguenti alla caduta in qualificazione, ha deciso di non prendere parte alla manche finale.

La gara maschile, a parte la spettacolare caduta di Aaron Gwin, ha regalato grandi emozioni soprattutto grazie ad Amaury Pierron, che ha fatto sobbalzare il numeroso pubblico con un atterraggio dal salto del traguardo sulla ruota anteriore, veramente al limite del ribaltamento. Alle spalle del francese della Commencal Vallnord si è piazzato l’australiano Troy Brosnan che con i punti guadagnati grazie a una run impeccabile passa in testa alla classifica di circuito. Terza posizione per il francese Loris Vergier, che in qualifica aveva fatto registrare il miglior tempo e alla fine l’ha spuntata sul canadese Finn Iles e l’inglese Danny Hart.

La Coppa del mondo di Downhill il prossimo fine settimana si sposta a Leogang, in Austria.

Fonte Red Bull Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti