Formazione e attrezzature tecniche: di questo si è parlato nel meeting di Salsomaggiore Terme (PR)

Di MARCO CESTE ,

Un momento del meeting
Un momento del meeting

l Meeting che si è svolto nel week scorso a Salsomend aggiore Terme (Parma), oltre alla formazione per i tecnici del dilettantismo italiano ha riservato grande importanza alla figura dei Maestri di mountain Bike. Proprio a loro è stata dedicata, nel pomeriggio di sabato, una parte specifica dei lavori coordinata da Paolo Aprilini ed Enrico Martello. Tra le numerose tematiche inerenti al settore fuoristrada trattate, particolare attenzione è stata rivolta all'argomento dell'evoluzione dei materiali e le diverse tipologie di bicicletta. 

La lezione è stata di tipo interattivo, innovazione molto gradita dal pubblico in sala. Il discorso si è basato principalmente sull'analisi delle tre biciclette del podio olimpico: tre tipologie di bici completamente diverse l'una dall'altra. Tra queste anche quella dell'azzurro Marco Aurelio Fontana, che a Londra a regalato all'Italia una storica medaglia di bronzo, la prima della Mtb maschile. Fontana, affiancato dal CT azzurro Hubert Pallhuber, che ha partecipato al meeting contribuendo ai lavori portando la sua esperienza diretta di atleta .
La lezione condotta dal docente del Settore Studi FCI Enrico Martello ha messo a confronto le mountain bike da 26 pollici e quelle da 29 pollici. Il tema, di particolare interesse soprattutto nell'ultimo anno, ha esaminato le rispettive geometrie del telaio, la reattività del mezzo bici alla forza applicata dell'atleta e la valutazione delle caratteristiche di guida sul mezzo tecnico guidato.

Ufficio Stampa Federciclismo

Può interessarti