Fontana e Lechner vincono la quarta edizione della MTB Night Race

Di DAVE ,

Eva Lechner e Marco Fontana (foto di newspower.it)
Eva Lechner e Marco Fontana (foto di newspower.it)

La mountain bike non va mai in ferie, a Silandro Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner si impongono nell'MTB Night Race; secondo trionfo per il portacolori del team Cannondale e quarto per la Lechner.

Per l'happening estivo della mountain bike erano presenti i più forti interpreti italiani della disciplina e non solo, oltre Lechner e Fontana, hanno timbrato il cartellino Martino Fruet, Tony Longo, Michele Casagrande, Sabine Spitz e Gilberto Simoni.

Per gli Elitè sei giri con Fruet partito subito a molla, seguito da Longo e Fontana, la gara si è vissuta tutta sull'alternanza tra questi tre che si sono dati battaglia avvicendandosi in testa. Per Fruet l'unica possibilità di vittoria era di avvantaggiarsi subito nei primi metri, sapeva che i due inseguitori erano più in forma di lui, l'ultimo giro si è vissuto con il fiato sospeso con Longo e Fontana che si sono alternati di continuo in testa alla gara, ma sul rettilineo finale Fontana ha dato tutto quello che aveva anticipando di poco Longo e lasciando al terzo posto Fruet. Quarto posto per Casagrande e quinto per Debertolis, sesto Gilberto Simoni non troppo soddisfatto della sua prestazione.

Tra le donne la Lechner era la favorita prima del via, l'unica che avrebbe potuto impensierirla Sabine Spitz, campionessa olimpica, mondiale ed europea. La Lechner non ha lasciato scampo fin dalle prime battute riuscendo a guadagnare preziosi secondi già dal primo giro, la Spitz è rimasta attardata da una partenza troppo lenta e la Schneitter ha forato. Al traguardo Eva Lechner è arrivata in solitaria seguita dalla compagna Schneitter soddisfatta di essersi messa alle spalle la campionessa olimpica Sabine Spitz.

La giornata di sport non si è limitata alla sola gara elite, al via anche i master e le categorie giovanili. Vittorie di Greta Weithaler e Jenny Fontana, Nicola Martinelli e Alessandro Franco tra gli esordienti, Julia Tanner, Maximillian Alber e Matteo Olivotto tra gli allievi, e infine tra i master Unterhurner (M1), Fontana (M2), Mair (M3), Pallhuber (M4), Dellagiacoma (M5) e Jung (MT).

Grande soddisfazione per gli organizzatori dell'MTB Night Race che in soli quattro anni hanno visto crescere molto la loro gara ottenendo importanti risultati sia come partecipazione sia come apprezzamento da parte del folto pubblico. Il team messo in piedi da Edmund Telser e Andreas Gemassmer ha fatto davvero un grande lavoro.

Classifiche

Open maschile: 1) Fontana Marco Aurelio (Cannondale) 1h01’03”; 2) Longo Tony (Full Dynamix) a 8”; 3) Fruet Martino (Carraro L’arcobaleno) 1’07”; 4) Casagrande Michele (Corratec) 2’00”; 5) De Bertolis Massimo (Full Dynamix) 2’20”; 6) Simoni Gilberto (Diquigiovanni Androni Giocattoli) 2’50”; 7) Hofer Franz (Scott) 3’33”; 8) Pollinger Hubert (Sunshine Racers) 4’27”; 9) Steinhacher Dario (Profi Bike) 6’06”; 10) Egger Gunter (Profi Bike) 7’33”.

Junior maschile: 1) Kerschbaumer Gerahrd (St Lorenz Rad) 50’28”; 2) Braidot Luca (Carraro L’arcobaleno) a 1’57”; 3) Pettinà Nicholas (Corratec) 2’03”.

Under 23 maschile 1) Schweiggl Johannes ( Team Silmax) 1h03’09”; 2) Scheiber Simon (Sunshine Racers) a 1’03”; 3) Martino DiPierdomenico (Hard Rock) 3’26.

Può interessarti