Fontana e Lechner alla Maremma Cup

Di DAVE ,

Schurter, Frischknecht, Fontana
Schurter, Frischknecht, Fontana

Prima prova degli Internazionali d'Italia nel segno del tricolore azzurro, sono infatti Marco Fontana ed Eva Lechner ad imporsi sui prestigiosi rivali.

Un parterre de rois a Massa Marittima per la prima prova degli Internazionali, presenti oltre ai più forti rappresentanti del cross country italiani anche figure di primo piano internazionali con il vincitore della Coppa del Mondo Julien Absalon, il Campione del Mondo Nino Schurter, Vogel, Hermida e Naf per gli uomini, Nathalie Schneitter, Cecile Ravanel e la Hurikova per le donne.

Nella gara maschile Fontana si è subito messo insieme ai migliori a guidare il gruppo di testa, con lui Absalon, Schurter, Vogel, Hermida e Naf. Tutti i sei giri si sono vissuti sulla lotta tra questi atleti.

Dopo la prima discesa molto tecnica Naf ha allungato ma Vogel e Fontana non hanno ceduto il passo, staccati di dieci secondi Schurter e Absalon, i tre hanno iniziato a martellare un ritmo incessante che nei successivi due giri ha permesso loro di mettere quasi un minuto sugli inseguitori.

Intanto dietro, spinto dal caloroso pubblico, Tony Longo riusciva a riagganciare la coppia di campioni e addirittura superarli mentre Fontana e Vogel spiazzavano Naf lasciandolo sul posto e partendo decisi, qualche problema ha forse rallentato Naf.

Intanto dietro Absalon, Schurter e Longo continuavano la loro lotta a circa un minuto di distacco dalla testa mentre Naf continuava a perdere terreno.

Nel penultimo giro Fontana decideva di giocarsi le sue carte, un allungo decisivo che metteva alla corda Vogel che in poche centinaia di metri accumulava 17'' di ritardo, il pubblico quando ha visto Fontana arrivare da solo è esploso e l'incitamento è salito alle stelle, dando al portacolori del team Cannondale Factory Team l'energia per continuare nella sua azione.

L'ultimo giro è stato poi un incedere di Fontana spinto dai numerosi spettatori lungo tutto il percorso, per lui vittoria finale a braccia al cielo con Vogel staccato di 29'', per il terzo posto la lotta è stata aperta fino alla fine quando Schurter è riuscito a staccare Absalon e Longo e chiudere terzo, con gli altri due nell'ordine.

Tra le donne invece la gara si è vissuta sulla rivalità tra le compagne di Team Colnago: Eva Lechner e Nathalie Schneitter, le due sono partite a cannone e per le rivali non c'è stata storia, dopo solo due giri il vantaggio della coppia era sopra il minuto con la Hurikova e la Ravanel a lottare per il terzo posto, al terzo giro un problema al cambio ha fermato la Hurikova lasciando il terzo posto alla Ravanel, comunque distanziata di oltre un minuto e mezzo sulla coppia di testa.

Quarta e più staccata ancora la Klemencic, intanto davanti, nel corso del quinto giro la Lechner ha recuperato tutte le energie residue e ha provato l'attacco, la Schneitter non ha saputo rispondere e la Campionessa Italiana ha vinto in solitaria davanti alla Schneitter e alla Ravanel.

Dopo i successi nella top class la bandiera italiana ha lasciato spazio a quella svizzera nella gara junior, Roger Walder non ha avuto problemi a tenere la testa per tutta la gara, alle sue spalle Denny Lupato e Andrea Righettini

Tra le ragazze invece vittoria per Alessia Bulleri nonostante una caduta, alle sue spalle Miriam Corti e Julia Tanner.

Si chiude così una "XX Maremma Cup powered by Sram" davvero lunga e avvincente con tutte le prove svolte durante la settimana.

L'ottima organizzazione offerta, l'appoggio degli Enti e dei Comuni ha fatto sì che l'evento non difettasse in nulla, tanto che alla fine sembra che la tappa possa diventare in un prossimo futuro tappa di Coppa del Mondo

Classifica Open Maschile

1) FONTANA Marco Aurelio (CANNONDALE FACTORY RACING) 1.43.35;
2) VOGEL Florian (SCOTT-SWISSPOWER MTB-Racing) 1.44.04;
3) SCHURTER Nino (SCOTT-SWISSPOWER MTB-Racing) 1.44.37;
4) ABSALON Julien (ORBEA) 1.44.48;
5) LONGO Tony (TEAM FULL-DYNAMIX) 1.45.13.

Classifica Elite Femminile

1) LECHNER Eva (COLNAGO ARREGHINI SUDTIROL) 1.23.24;
2) SCHNEITTER Nathalie (COLNAGO ARREGHINI SUDTIROL) 1.24.10;
3) RAVANEL Cecile (LAPIERRE INTERNATIONAL) 1.25.19;
4) KLEMENCIC Blaza (FELT OETZTAL X-BIONIC TEAM) 1.25.35;
5) MORATH Adelheid (TEAM FELT OETZTAL X-BIONIC TEAM) 1.25.38.

Classifica Junior Maschile

1) WALDER Roger (SCOTT-SWISSPOWER MTB-Racing) 1.14.48;
2) LUPATO Denny (GIANT ITALIA TEAM) 1.15.18;
3) RIGHETTINI Andrea (L'ARCOBALENO CARRARO TEAM) 1.15.41;
4) VIEIDER Maximilian (ASC TIROLER RADLER BOZEN) 1.17.44;
5) CARPINO Giuseppe (A.S.D. TEAM BIKES RAGUSA FRW) 1.17.51.

Classifica Junior Femminile

1) BULLERI Alessia (ELBA BIKE) 1.10.54;
2) CORTI Miriam (TEAM CBE TECNOIMPIANTI A.S.D.) 1.12.26;
3) TANNER Julia (A.B.C. EGNA NEUMARKT) 1.15.57;
4) WIDMANN Veronika (A.B.C. EGNA NEUMARKT) 1.17.01;
5) SPADACCIA Elena (TEAM GEBI SISTEMI) 1.17.13.

Classifica Generale finale (dopo 5 prove)

1) FONTANA Marco Aurelio (ITA) P.22;
2) SCHURTER Nino (SUI) P.15;
3) KUGLER Andreas (SUI) P. 12;
4) VAN HOUTS Rudi (NED) P. 7;
5) VOGEL Florian (SUI) P. 7;
6) Näf Ralph (SUI) P. 4;
7) MILATZ Moritz (GER) P. 3;
8) KAUFMANN Lukas (SUI) P. 2;
9) ABSALON Julien (FRA) P. 2;
10) LONGO Tony (ITA) P. 2.

Foto: Newspower.it

Può interessarti