A Fondi (LT) il 16º Trofeo San Raffaele-Sant’Anna

Di MARCO CESTE ,

Trofeo San Raffaele-Sant’Anna 2012
Trofeo San Raffaele-Sant’Anna 2012

La splendida cornice del Bosco del Vallaneto, alle porte di Fondi (Latina), ha ospitato ben 192 bikers di Lazio, Abruzzo e Campania in rappresentanza di 40 squadre per la sedicesima edizione del Trofeo San Raffaele-Sant’Anna, organizzata dal sodalizio locale della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Fondi e sotto l’egida del Comitato Regionale Lazio-Federazione Ciclistica Italiana.

La gara, valevole come top class regionale, ha aperto ufficialmente la stagione delle cross country nel Lazio con il circuito Agro Pontino-Ciociaro. Il percorso di appena 7 chilometri, disegnato all’interno dell’area verde più grande della provincia di Latina con i suoi 600 ettari adibiti a pascolo e seminativo, ha riscosso un notevole gradimento e fatto registrare un’inaspettata affluenza di pubblico e atleti.

Dal punto di vista agonistico,  le gare sono state entusiasmanti anche se per tutti i bikers non ha giovato la giornata plumbea e la pioggia caduta copiosamente nel finale della manifestazione. Gli atleti sono stati fatti partire con la divisione in griglie in base alla categoria di appartenenza con un intervallo di 30 secondi tra una partenza e l’altra con il seguente dettaglio dei giri percorsi: 5 per élite, under 23, élite sport, i master dall’1 al 4; 4 volte per juniores, master junior e donne master; 3 volte per i rappresentanti delle categorie M5-M6-M7; 2 volte gli allievi e 1 volta gli esordienti.

Menzione speciale per i due atleti, in forma smagliante, che hanno dettato subito legge in corsa come l’élite Stefano Capponi (Moser Cycling Team) e il master 2 Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport). Capponi, col secondo miglior crono generale della gara di 1.42’06”, è salito subito in cattedra rivelandosi irraggiungibile per la concorrenza capitanata dagli élite Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike) Giovanni Gatti e Daniele Concordia (Scott RC-New Limits).

Mentre Folcarelli (Drake System-Nw Sport) ha concluso la sua fatica in maniera perentoria con uno strepitoso tempo generale di 1.42’02” (3 secondi meglio di Capponi) dimostrando ancora una volta di che pasta è fatto e la sua determinazione che lo ha portato in questo primo scorcio di 2012 a vincere il titolo italiano assoluto di ciclocross a Bolzano, due prove del Roma Master Cross (Civitavecchia e Santa Severa) e a riscoprirsi un perfetto stradista vincendo per distacco il Trofeo Bar Le Mimose a fine gennaio ai Cinque Archi di Velletri (Roma).

Da segnalare anche l'egregia prestazione dell’M2 Michele De Santis (Bike Friends Pontinia) col terzo tempo di 1.48’17” facendo un secondo meglio dell’élite sport Leandro Rotondi (quarto con 1.48’18”) in forza quest’anno alla Moser Cycling Team che è stato autore di un’ottima prova in crescendo.

Col quinto tempo generale di 1.48’30”, l’M1 Vincenzo della Rocca (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) non ha affatto sfigurato sui prati della formazione di casa e con lui anche i suoi compagni di squadra Guido Cappelli (sesto miglior crono 1.49’56”) tra i master 2 e gli M1 Alessio Porcari e Giovanni D’Auria.

All’attenzione del pubblico si sono messi in luce anche gli altri vincitori di categoria di giornata: l’M3 Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella), l’M4 Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport), l’M5 Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike), l’M6 Umberto Greggi (Ciclotech Mtb Runners) e l’M7 Arturo Palmieri (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike).

La neo formazione dei Castelli Romani della Scott RC-New Limits ha conosciuto la prima soddisfazione stagionale in campo under 23 piazzando tre corridori sul podio: Riccardo Ridolfi (con all’attivo il decimo miglior tempo assoluto di 1.53’17”), l’atleta di casa Francesco Mellozzi e il debuttante Alessandro Valerio Lenti che hanno suggellato la giornata di grazia della formazione dei Castelli Romani anche per merito della donna élite Serena Chiavaroli, proveniente dal triathlon,  a segno col tempo generale di 1.57’11” e quattro giri nelle proprie gambe.

Nelle master femminili, con 3 giri all’attivo, la MW2 Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – tempo 1.28’33”) è riuscita ad avere la meglio su Loredana Varlese (Giant Bikextreme.it) dopo un lungo duello a distanza per tutta la durata della gara spuntandola sulla diretta inseguitrice per soli 19 secondi mentre nella MW1 la leadership di Tamara Merolle (Moser Cycling Team – tempo 1.35’17”) non è mai stata in discussione precedendo con ampio margine Arianna Pagotto (Bike Friends Pontinia).

Nella gara juniores l’attenzione era tutta concentrata su Luca De Nicola (Drake System-Nw Sport) dopo la fortunosa ed entusiasmante esperienza nel ciclocross che lo ha visto maglia azzurra in occasione dell’ultima prova di Coppa del Mondo a Hoogerheide (Olanda) e ai Mondiali di Koksijde (Belgio). L’atleta di Albano Laziale è riuscito ad imporre subito il suo ritmo staccando i più diretti avversari e suoi ex compagni di squadra come Riccardo Donati (Scott RC-New Limits) e Simone Del Giovane (Scott RC-New Limits). Sul traguardo finale le posizioni erano rimaste immutate e De Nicola ha vinto agevolmente con 5 minuti di margine su Donati e 9 su Del Giovane mentre nelle posizioni di rincalzo si sono piazzati Alessio Franco (al debutto agonistico con la Scott RC-New Limits) e Federico Iacorossi (Atletico Uisp Monterotondo). Per i master junior si è presentato al via Giovanni Calviati (World Bike Formia) che si è meritato il riconoscimento di una prestazione importante, specialmente come unico rappresentante della propria categoria.

Tra le donne giornata fortunata per la campionessa intersud e laziale di ciclocross in carica Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese) che ha fatto sua la categoria con una prestazione di buon livello davanti alla tenacissima Veronica Bucci (Atletico Uisp Monterotondo).

Nella categoria allievi oltre all’affermazione dell’unica esponente femminile Giorgia Ascenzi (GS Fontana Anagni), si è imposto il campione laziale 2011 Luca Sabatini (Mtb Grotte di Castro): il suo successo é maturato subito nella fase iniziale con la quale Sabatini é passato con decisione al comando mettendo in riga i più diretti avversari come Tiziano Cicuzza (Alatri Bike) e Daniele Capati (Moser Cycling Team). Tra i due c’è stata molta bagarre per la seconda posizione fino all’ultimo giro per poi finire saldamente nelle mani di Cicuzza mentre hanno sfiorato la zona podio Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo) e Daniele Panzarini (Drake System-Nw Sport)

Nella gara esordienti uomini è ritornato agli onori delle cronache lo scontro diretto tra i due promettenti laziali del fuoristrada Diego Guglielmetti (Moser Cycling Team) e Antonio Folcarelli (Drake System-Nw Sport): un testa a testa tra i due che ha monopolizzato nel ciclocross il campionato regionale laziale e, a fine 2011, il campionato intersud in occasione del Memorial Romano Scotti ma a posizioni invertite. Stavolta nel cross country Guglielmetti è riuscito a piegare la resistenza di Folcarelli e anticipandolo con una manciata di metri sotto l’arrivo. Il terzo posto di giornata è stato ad appannaggio della matricola classe 1999 Samuele Grossi (VIII Legione Romana) che per una decina di secondi ha mantenuto saldo il proprio piazzamento nei confronti della coppia Lorenzo Quarchioni ed Emanuele Spuri (Vittorio Bike Montefogliano).

Arianna Ingegneri (Vittorio Bike Montefogliano) al debutto tra le esordienti (1999) ha dimostrato di essere una vera atleta alle primissime armi (nel 2011 vincitrice tra le G6 del Baby Cross) ma con qualità veramente da vendere tanto da poter andare subito a segno davanti all’atleta di secondo anno Linda Di Vito (GS Fontana Anagni) e all’altra matricola del ’99 Erica Papini (Grotte di Castro).

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione per la FCI Lazio i responsabili della struttura tecnica del fuoristrada Enrico Rizzi (fuoristrada), i consiglieri Paolo Imperatori, Francesco Tallarini e Pierluigi Filosomi, il presidente del comitato FCI Latina Enrico Lo Sordo e  il componente della struttura tecnica federale del fuoristrada Pierangelo Brinchi che ha avuto l’occasione di illustrare le linee generali dei prossimi appuntamenti di mountain bike a livello nazionale nel Lazio sotto l’egida federale: il Gran Prix d’Inverno Giovanile a Grotte di Castro (Viterbo) il 25 marzo, la prova d’Italia Marathon Tour abbinata per il secondo anno di fila alla Marathon dei Colli Albani-La Via Sacra ai Pratoni del Vivaro (Roma) il 13 maggio, la Coppa Italia Giovanile esordienti-allievi a Ferentino (Frosinone) il 20 maggio e la gara abbinata al Gran Premio Mtb d’Italia del 17 giugno a Rocca di Papa (Roma).

La straordinaria presenza di atleti ha gratificato gli sforzi della società organizzatrice della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike (vincitrice della speciale classifica a squadre con 27 corridori al via) che  ha fatto di tutto per la buona riuscita della manifestazione come vuole sottolineare in prima persona il responsabile Salvatore Maggiacomo: “Un percorso conosciuto a molti e come record di partecipazione siamo tornati alle cifre dell’edizione 2003. Nonostante il tempo poco clemente e al di là del risultato meramente agonistico, un ringraziamento doveroso va alla nostra amministrazione comunale, agli sponsor e a tutti i bikers che hanno scelto di venire a correre nelle nostre zone. Siamo già pronti e collaudati anche per il prossimo appuntamento in calendario con la Marathon dei Monti Aurunci del 1°aprile”.

La società organizzatrice della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike ha potuto contare della perfetta ed efficace sinergia con l’amministrazione comunale di Fondi e dei partner come Cicli Conte, Trend Piero Di Russo, Groupama-Assicurazioni Lippa, Terracirce, Guglielmo Vincenzo-Climatizzazione Autobus, Distributore IP-Domenico Di Blasio, Tabaccheria Appia, Fruit Company-Aldo Pannozzo, Strafrutta, Copla-Consorzio Ortofrutticolo, Imballaggi Fidaleo, Centro Ortomed-Ortopedia Sanitaria e Farmacia Appia. In ambito federale, il prossimo appuntamento con il cross country è per domenica 4 marzo p.v. con la terza edizione del Trofeo San Gabriele a Sora (Frosinone) allestito dall’AS Ciclisti Sorani: il via alle 14,30 e info gara su www.laciociarissima.it .

ELITE
1. Stefano Capponi (Moser Cycling Team)
2. Angelo Mirtelli (Ciociaria Bike)
3. Giovanni Gatti (Scott Rc-New Limits)
4. Daniele Concordia (Scott Rc-New Limits)
5. Giuseppe Calò (Moser Cycling Team)

UNDER 23
1. Riccardo Ridolfi (Scott Rc-New Limits)
2. Francesco Mellozzi (Scott Rc-New Limits)
3. Alessandro Valerio Lenti (Scott Rc-New Limits)

DONNE ELITE
1. Serena Chiavaroli (Scott Rc-New Limits)

JUNIORES
1. Luca De Nicola (Drake System-Nw Sport)
2. Riccardo Donati (Scott RC-New Limits)
3. Simone Del Giovane (Scott RC-New Limits)
4. Alessio Franco (Scott RC-New Limits)
5. Federico Iacorossi (Atletico Uisp Monterotondo)
6. Enrico De Cesaris (GS Fontana Anagni)
7. Matteo Mandatori (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
8. Federico Di Vozzo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
9. Valerio Pomponi (GS Fontana Anagni)
10. Simone Gratissi (GS Fontana Anagni)
11. Daniele Gaggiotti (Scott Rc-New Limits)
12. Franco Maria Di Russo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
13. Eros Capati (Moser Cycling Team)

JUNIORES DONNE
1. Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese)
2. Veronica Bucci (Atletico Uisp Monterotondo)

MASTER JUNIOR
1. Giovanni Calviati (World Bike Formia)

ESORDIENTI UOMINI
1. Diego Guglielmetti (Moser Cycling Team)
2. Antonio Folcarelli (Drake System Nw Sport)
3. Samuele Grossi (VIII Legione Romana)
4. Lorenzo Quarchioni (Vittorio Bike Montefogliano)
5. Emanuele Spuri (Vittorio Bike Montefogliano)
6. Antony Morini (GS Fontana Anagni)
7. Edoardo Delle Monache (Vittorio Bike Montefogliano)
8. Gerardo Di Fonzo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
9. Valerio Gratissi (GS Fontana Anagni)
10. Diego Colonnelli (Mtb Grotte di Castro)
11. Matteo Noro (Drake System-Nw Sport)
12. Alessandro Bianchi (Atletico Uisp Monterotondo)
13. Davide Di Vozzo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
14. Matteo Lalli (GS Fontana Anagni)

ESORDIENTI DONNE
1. Arianna Ingegneri (Vittorio Bike Montefogliano)
2. Linda Di Vito (GS Fontana Anagni)
3. Erica Papini (Mtb Grotte di Castro)

ALLIEVI UOMINI
1. Luca Sabatini (Mtb Grotte di Castro)
2. Tiziano Cicuzza (Alatri Bike)
3. Daniele Capati (Moser Cycling Team)
4. Fabio Sabbioni (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Daniele Panzarini (Drake Team Cisterna)
6. Matteo Maurizi (Mtb Grotte di Castro)
7. Matteo Torrioni (Vittorio Bike Montefogliano)
8. Andrea Quarchioni (Vittorio Bike Montefogliano)
9. Ivan Colonnelli (Mtb Grotte di Castro)

ALLIEVE DONNE
1. Giorgia Ascenzi (GS Fontana Anagni)

ELITE SPORT
1. Leandro Rotondi (Moser Cycling Team)
2. Pasquale Di Lorenzo (New Valley)
3. Giovanni Paluzzi (Piesse Cycling Team)
4. Rocco Cavaliere (Drake System-Nw Sport)
5. Roberto Rinna (Team Conti 1980)

MASTER 1
1. Vincenzo Della Rocca (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
3. Alessio Porcari (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
4. Luca Adipietro (Formia Mountain Bike Club)
5. Andrea D’Aguanno (Giant Bikextreme.it)

MASTER 2
1. Massimo Folcarelli (Drake System-Nw Sport)
2. Michele De Santis (Bikefriends Pontinia)
3. Guido Cappelli (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
4. Giulio De Prosperis (Bike Shop Pedalando)
5. Francesco Polidori (Piesse Cycling Team)

MASTER 3
1. Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini)
2. Cabbirio Capati (Mtb Montefiascone)
3. Fabrizio Zeverini (Team Kyklos Frm Racing)
4. Angelo Calvano (Sezze Bike)
5. Vladimiro Gentilini (Cicli Sorgente)

MASTER 4
1. Gianni Panzarini (Drake System-Nw Sport)
2. Massimiliano Fraiegari (Moser Cycling Team)
3. Angelo Salati (Ciociaria Bike)
4. Vincenzo Facchini (Atletico Uisp Monterotondo)
5. Ezio Biasillo (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

MASTER 5
1. Antonio Fusco (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Maurizio Fratticci (Ciclotech-Mtb Runners)
3. Fabio Quattrocchi (Ciociaria Bike)

MASTER 6
1. Umberto Greggi (Ciclotech-Mtb Runners)
2. Paolo Nunziante (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
3. Antonio Bufalini (Ciociaria Bike)

MASTER 7+
1. Arturo Palmieri (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Mario Capoccia (Atletico Uisp Monterotondo)
3. Vincenzo Cestra (Bike Friends Pontinia)
4. Carlo Schiappa (Valmaiura Bike)
5. Enrico Rizzi (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)

MASTER DONNA 1
1. Tamara Merolle (Moser Cycling Team)
2. Arianna Pagotto (Bike Friends Pontinia)

MASTER DONNA 2
1. Claudia Cantoni (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike)
2. Loredana Varlese (Giant-Bikextreme.it)
3. Daniela Pelella (Moser Cycling Team)
4. Rita Massi (Bike Shop Pedalando)

Graduatoria “migliori tempi”: 1.Folcarelli (M2 - 1.42’03”); 2.Capponi (élite - 1.42’06”);  3.De Santis (M2, 1.48’17”); 4.Rotondi (élite sport – 1.48’18”); 5.Della Rocca (M1 – 1.48’30”); 6. Cappelli (M2 - 1.49’59”); 7.Mirtelli (élite – 1.50’31”); 8. Gatti (élite – 1.52’21”); 9. Concordia (élite – 1.52’29”); 10.Ridolfi (under 23 – 1.53’17”).

LE PROSSIME TAPPE DEL CIRCUITO AGRO PONTINO-CIOCIARO 2012
18 marzo Cori (Latina) – Trofeo Drake System
22 aprile Terracina (Latina) – Trofeo San Silviano
25 aprile Pontecorvo (Frosinone) – Trofeo Carnevale Pontecorvese BiciNatura Tour
6 maggio Monte San Biagio (Latina) – La Sughereta San Vito
10 giugno Alatri (Frosinone) – Trofeo Mtb Alatri terra dei Ciclopi

Luca Alò - Ufficio Stampa

Può interessarti