Finalmente online il calendario completo del Superenduro 2010

Di DAVE ,

Logo SE 2010
Logo SE 2010

Era da parecchio che lo aspettavamo e finalmente è arrivato, in ritardo considerando che il 7 marzo ci sarà la prima gara, ma comunque in parte già noto visto che i vari comitati locali si sono già mossi per comunicare le rispettive date.

É fresca di poco fa la notizia pubblicata sul sito ufficiale con il calendario delle gare 2010, la sorpresa più grossa è l'assenza del circuito Centro-Sud, infatti sembrava che diverse località fossero interessate ad ospitare una gara enduro sotto la pianura padana ma che, almeno per quest'anno, non se n'è fatto niente con grosso dispiacere per i biker del Centro-Sud.

Confermatissimo il calendario Nord-Ovest, il più ricco di appuntamenti come da consuetudine visto che Piemonte e Liguria hanno dato i natali al movimento, con l'introduzione di due nuove località: Pogno (NO) il 28 marzo e Ala di Stura il 30 maggio. Il calendario Nord-Ovest sarà il seguente:

7 marzo - San Bartolomeo al Mare (IM)
28 marzo - Pogno (NO)
2 maggio - Priero (CN)
16 maggio - Valle Argentina (Molini di Triora IM)
30 maggio - Ala di Stura (TO)
13 giugno - Cartosio (AL)

Per quanto riguarda invece il calendario Nord-Est le date saranno:

11 luglio - Andalo della Paganella (TN)
12 settembre - Aviano (PN)
2 ottobre - Torbole (TN)

Infine il calendario delle gare PRO che assegneranno il titolo di Campione 2010 Superenduro:

17-18 aprile - Sestri Levante (GE)
19-20 giugno - Livigno (SO)
3-4 luglio - Sauze d’Oulx (TO)
25-26 settembre - Punta Ala (GR)
23-24 ottobre - Finale Ligure (SV)

Affollato il calendario Nord-Ovest con sei gare concentrate tra marzo e giugno e addirittura tre gare a maggio, meglio distribuito invece il calendario del Nord-Est anche perchè le date da gestire sono meno e quindi una gara al mese tra luglio e ottobre.

Discorso a parte per il circuito PRO che sarà quello che probabilmente avrà maggiore copertura dai media non solo nazionali e vedrà il maggior numero di partenti, per questo una gara al mese a partire da aprile fino al gran finale di Finale Ligure passando per le novità Punta Ala e Livigno e la "promozione" di Sestri Levante che lo scorso anno era una SPRINT.

Altra piccola novità l'introduzione di una nuova categoria per i ragazzi tra i 13 e i 16 anni e delle categorie Promo per uomini e donne, le gare Promo non saranno altro che le gare presenti in circuito ma con durata ridotta per tutti coloro che vogliono divertirsi con il Superenduro ma non hanno la preparazione sufficiente.

Vi rimando anche all'intervista che Enrico Guala di Superenduro ci ha concesso qualche giorno fa.

Può interessarti