Eva Lechner e Daniel Federspiel vincono la XCE- Raiffeisen Sprint di Nalles

Di GIANCARLO COSTA ,

foto by Kuestenbrueck Nalles XCE Lechner
foto by Kuestenbrueck Nalles XCE Lechner

Sabato 18 aprile 2015 si è svolta a Nalles la XCE Raiffeisen Sprint. Tra gli uomini a vincere è stato il 27enne tirolese Daniel Federspiel, a segno per la 6a volta dal 2009. In campo femminile invece affermazione per la 29enne Eva Lechner di Appiano, che ha così ottenuto la sua terza vittoria nella competizione. La gara sprint ad eliminazione si è svolta su un tracciato lungo 500 metri nel centro di Nalles.

Daniel Federspiel, atleta di Imst già vice campione mondiale e per due volte campione europeo di Eliminator, ha dovuto fare i conti con una partenza in salita, ma è riuscito a recuperare con una prova di forza diverse posizioni ed a tagliare per primo il traguardo: "Si è trattato di una gara spettacolare - ha affermato il vincitore -. In partenza le cose non sono andate per il verso giusto, ma dopo quattro giri sono riuscito a risalire dal terzo al primo posto, sfruttando soprattutto la mia esperienza." Eccezionale secondo posto per il biker locale Paul Oberrauch (Sunshineracers Nals), il quale si è lasciato alle spalle gli italiani Giulio Valfré e Dario Zampieri.

Tra le donne, Eva Lechner ha preceduto la campionessa italiana XCE del 2013 Anna Oberparleiter di Valdaora, mentre l'austriaca Lisa Mitterbauer è riuscita ad imporsi nella lotta per il terzo posto sull'atleta di Valle di Casies Greta Seiwald.

Considerati i numerosi ostacoli presenti lungo il tracciato, i biker non hanno dovuto soltanto dimostrare grande abilità nello sprint, bensì anche una perfetta tecnica di guida e doti tattiche.

Al termine della prova ad eliminazione si sono svolte le cerimonie di premiazione e la consegna ufficiale dei numeri di gara in vista della 15a Marlene Sunshine Race in programma domani. 

Fonte Gernot MUSSNER

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti