Enduro World Series, elenco iscritti e regolamento ufficiale

Di DAVE ,

Superenduro Pro
Superenduro Pro

Come molti di voi sapranno negli ultimi anni l'enduro si è diffuso e ha conquistato il cuore e sopratutto le gambe di tanti appassionati di mountain bike.

Per una volta noi italiani possiamo dire di essere i precursori della disciplina grazie allo splendido lavoro di diffusione e promozione svolto dal movimento Superenduro italiano.

I primi a cogliere le potenzialità della disciplina sono stati i cugini francesi ma noi non siamo stati a guardare e proprio grazie a Superenduro la disciplina ha ottenuto la dimensione attuale.

Quest'anno, per la prima volta si parla di Enduro World Series, una serie di gare a livello mondiale in stile enduro. L'Europa la farà da padrone con due prove in Italia e tre in Francia a cui si aggiungono una tappa statunitense e una canadese.

Il calendario ufficiale è il seguente:

  1. 18-19 maggio, Superenduro PRO - Punta Ala, Italia
  2. 28-29 giugno, Enduro World Series - Val d'Allos, Francia
  3. 6-7 luglio, Crankworx Les 2 Alpes - Les 2 Alpes, Francia
  4. 27-28 luglio, Colorado Freeride Festival - Winter Park, Colorado
  5. 10-11 agosto, Crankworx Whistler - Whistler, Canada
  6. 24-25 agosto, Enduro Des Nations - Val d'Isere, Francia
  7. 19-20 ottobre, Superenduro PRO - Finale Ligure, Italia

Le tappe si svolgeranno in alcune delle località più spettacolari per la pratica della disciplina e i grandi team non si sono fatti scappare l'occasione di schierare i propri migliori biker, la vetrina è troppo importante per non mettersi in mostra e perdere l'occasione di sviluppare e promuovere i propri mezzi che stanno conquistando il mercato degli appassionati.

Troviamo così team super ufficiali come il Team Specialized che schiera al via Curtis Keene, Anneke Beerten e Michael Prokop. Il Team Santa Cruz Syndicate con il team della World Cup di downhill al gran completo: Steve Peat, Josh Bryceland e il Campione del Mondo DH in carica Greg Minnaar.

Il team ufficiale Commencal schiererà al via niente meno che Remy Absalon, il Team Giant porta delle vere e proprie leggende della mountain bike come Adam Craig e Carl Decker, il Team GT schiererà Dan Atherton che abbiamo già visto in qualche tappa del Superenduro 2012.

Cannondale schiererà al via Mark Weir e Jerome Clementz, Canyon avrà l'onore di vedere tra le sue fila Fabien Barel di recente passato alla casa tedesca dopo l'esperienza di Mondraker mentre Lapierre ripone tutte le sue aspettative sull'immenso Nico Vouilloz.

E gli italiani? Ci sono anche loro non preoccupatevi! Nel team ufficiale Ibis troviamo Manuel Ducci, Valentina Macheda e Christopher Bertotto al fianco di Brian Lopes e Anne Caroline Chausson.

Saranno schierati invece come singoli: Alex Lupato, Andrea Bruno, Davide Sottocornola e Vittorio Gambirasio.

Per tutte le informazioni su Enduro World Series: www.enduroworldseries.com

Può interessarti