Emanuele Huez e Romina Costantini vincono il Trofeo Città di Bolzano

Di GIANCARLO COSTA ,

Trofeo Citta di Bolzano (foto Billiani)
Trofeo Citta di Bolzano (foto Billiani)

Il Parco Baden Powell ha fatto da cornice ad una fantastica 31^ edizione del Trofeo Città di Bolzano, valevole come 4^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross e come Campionato Alto Adige Sudtirol. Organizzazione come sempre perfetta da parte del Centro Ciclocross Bolzano, con in cabina di regia l’esperto Roberto Valentini che ha potuto avvalersi dell’aiuto delle società ciclistiche locali e del comitato altoatesino della Federciclismo. Numeri da capogiro. Più di 400 atleti, a cominciare dai non tesserati, i giovanissimi, gli agonisti e i master, hanno regalato emozioni al pubblico accorso numeroso grazie alla vicinanza con il centro cittadino del capoluogo altoatesino e alla temperatura atmosferica molto gradevole. Tracciato veloce e prevalentemente asciutto, nonostante la pioggia caduta nei giorni scorsi. Ospite d’onore la vera e propria leggenda del ciclismo italiano Francesco Moser.

La gara open maschile ha proposto negli ultimi giri il duello tra i trentini Emanuele Huez e Martino Fruet. Solo nella tornata finale il ragazzo classe 2001, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, è riuscito a distanziare l’esperto classe 1977 del Team Lapierre Trentino Alè. 3^ piazza per il già campione del mondo tra i Master, ora Elite, Fabio Zampese (Gc Montegrappa).

Sfida all’ultimo metro nella gara delle donne open. Lucia Bramati (Trinx Factory) e Romina Costantini (Sorgente) hanno dato vita ad uno sprint mozzafiato, che ha visto prevalere di pochissimo la friulana Romina Costantini sulla figlia d’arte Lucia Bramati. 3^ posizione per l’altoatesina, ex campionessa italiana delle junior, Sophie Auer (Zanolini Sudtirol Post).

Campioni Alto Adige Sudtirol
ES F Julia Kostner
ES M Daniel Cornella
AL F 2 Anja Simmerle
AL M 2 Jonas Haeusl
AL M 1 Patrik Pezzo Rosola
JU M Alan Zanolini
JU F Anja Capovilla
OPEN M Simone Lo Vetere
OPEN F Sophie Auer
Master F1 Carmine Del Riccio
Master F2 Luca Giotto
Master F3 Ignazio Giannella

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti