Edoardo Franco racconta il suo viaggio in Nuova Zelanda

Di DAVE ,

Edoardo Franco foto di Alessandro Mano
Edoardo Franco foto di Alessandro Mano

Tre mesi in Nuova Zelanda in cerca dell'estate e del ritmo giusto per vincere: Edoardo Franco rientra dall'emisfero australe dopo un periodo intenso, sia dal punto di vista emotivo, sia da quello sportivo, e racconta la sua irripetibile esperienza. L'appuntamento è per mercoledì 31 marzo, alle ore 18, al pub GeKoo di Aosta, in piazza Chanoux 28.

Edo, diciassettenne di Saint-Christophe, alle porte di Aosta, che nel 2008 si è laureato Campione Italiano di mountain bike downhill nella categoria junior, è partito a fine dicembre 2009 per Wellington, e ha partecipato al circuito nazionale di downhill, al campionato neozelandese e a quello d'Oceania, viaggiando in tutte le principali città "kiwi" e allenandosi a contatto con i più grandi campioni neozelandesi.

«E' stata un'esperienza indescrivibile - racconta Edo - perché la Nuova Zelanda è completamente diversa dall'Europa, con un popolo accogliente, paesaggi da favola, ritmi di vita opposti ai nostri e usanze stranissime. Non sono partito per fare grandi risultati, ma per migliorarmi: il livello in Nuova Zelanda è altissimo. Grazie al sito web MTBnews.it ho potuto raccontare il mio viaggio a tutti gli appassionati attraverso il "NZ trip diary", mantenendo i contatti con l'Italia e raccontando aspetti molto spesso nascosti del mondo delle gare». Edoardo ha chiuso al quindicesimo posto la tappa di Tauranga del circuito neozelandese, e al ventiduesimo posto il campionato nazionale e ventesimo al campionato d'Oceania.

All'incontro parteciperà Antonio Silva, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di mountain bike, settore abilità, che comprende downhill, four-cross, BMX e trial: «Edoardo sta crescendo in modo regolare ed equilibrato - spiega Silva - negli ultimi mesi ha lavorato sodo e con convinzione. Penso, al di sopra di tutto, che sia uno degli atleti italiani più maturi, al di là dei risultati assoluti e nonostante sia ancora molto giovane».

«Sono contento dell'esperienza maturata da Edo - dichiara Romano Favoino, team manager di Edoardo Franco nel team internazionale Kenda-Playbiker - sia per l'ottima preparazione atletica che ha potuto seguire, sia per il diverso approccio mentale alla competizione che ha potuto maturare. Il viaggio è servito a creare maggior affiatamento con i nuovi compagni di team, i neozelandesi Nathan Rankin e Wyn Masters e l'australiano Shaun O'Connor. Per il 2010 possiamo aspettarci da Edo un ulteriore salto di qualità, con risultati di spessore a livello nazionale ed internazionale, dando lustro così anche al nostro location sponsor Pila, che per il terzo anno consecutivo ospiterà il team».

All'incontro interverrà anche il Campione Italiano di downhill in carica, l'italo-tedesco Lorenzo Suding, del team valdostano MTB Hérin School - Black Arrows.

Può interessarti