Due giorni di grande mtb a Montefiascone (VT): Coppa Lazio Mtb Giovanile, cronoscalata Antelio Jacoponi e Granfondo dell'Est! Est!! Est!!!

Di MARCO CESTE ,

baby_cross_montefiascone_22_luglio_2012_
baby_cross_montefiascone_22_luglio_2012_

In programma rispettivamente per il 27 e il 29 luglio a Montefiascone (Viterbo), la cronoscalata Antelio Jacoponi e la Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! promettono due giorni di sport e spettacolo con la mountain bike.

Anche quest’anno è stato confermato il patrocinio della gara da parte dell’Amministrazione Comunale di Montefiascone e nel commento del vice-sindaco Nando Fumagalli “la manifestazione rappresenta un ottimo veicolo di promozione turistica della città e del suo comprensorio, questo grazie anche alla dinamicità e alla bravura degli organizzatori che si adoperano con molta passione. Credo fortemente nel connubio tra sport e turismo che porta un buon indotto. Manifestazioni ciclistiche e, in generale, quelle sportive vanno a completare i pacchetti estivi di chi viene a far visita in occasioni importanti della nostra città come l’Est Est Est Film Festival e la Fiera del Vino”.

La settimana si è aperta domenica scorsa, 22 luglio, presso gli impianti sportivi comunali nel campo scuola della MTB Montefiascone teatro del Trofeo Mtb Città di Montefiascone. In uno dei pochi circuiti permanenti dell’Alto Lazio, sono saliti in sella i bikers dai 7 ai 12 anni, per disputare la decima tappa della Coppa Lazio MTB Giovanile.

Per la quattordicesima volta Montefiascone ha ospitato, con un’impeccabile location, una gara giovanile di mountain bike e il Mini Cross dai 3 ai 6 anni per veri principianti della specialità.

Sullo splendido circuito, disegnato per l’occasione dai maestri di mountain bike Pietro Carloni e Mirco Catteruccia, ricco di passaggi tecnici, si sono dati battaglia un centinaio di ragazzi provenienti da tutto il Lazio compresi i giovanissimi della Scuola Mtb Montefiascone che si sono ben difesi con le performance di Leonardo Brachini, Marco Dandolo e Leonardo Napoli.

È seguito un ricco rinfresco, offerto dalla società organizzatrice, sia per i giovani ciclisti che per i numerosi familiari, accorsi come sempre ad esaltare le prestazioni dei propri figli.

La premiazione è stata onorata dalla presenza del vice-sindaco Nando Fumagalli e dell’assessore al commercio Giorgio Cacalloro, in rappresentanza del Comune di Montefiascone e dal presidente del comitato provinciale della FCI di Viterbo Pierangelo Brinchi.

La cronoscalata Antelio Jacoponi di venerdì 27 luglio, intitolata a uno dei pionieri della mountain bike che la cittadinanza falisca ricorda con profonda stima, si svolgerà ancora nella location unica e spettacolare tra il lago e il centro storico con arrivo in cima a Piazza Vittorio Emanuele: un palcoscenico privilegiato per tanti bikers impegnati sulla distanza di 4 chilometri.

Partenza dalla Valle del Lago nella culla dei vigneti del rinomato vino Est!Est!!Est!!!, si salirà lungo il versante Nord-Ovest del colle falisco fino a raggiungere la strada della Fonte del Roiano con un dislivello di 300 metri e salita al 22%, tutto su fondo sterrato, meno gli ultimi 800 metri in cui si attraverserà il centro cittadino. Per venerdì, il ritrovo e le iscrizioni (al costo di euro 10,00) avranno luogo in Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 16,00. Partenza del primo corridore alle 17,00 e saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria con prodotti tipici locali e tecnici.

Domenica 29 luglio si svolgerà, invece, l’ottava edizione della Granfondo Est! Est!! Est!!! - 2° Memorial Sandro Vignanelli. La manifestazione sarà patrocinata anch’essa dall’amministrazione comunale che ha voluto rinnovare, per l’occasione, il sostegno alle iniziative promosse dal Gruppo Ciclistico per l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Asd dopo l’ottimo riscontro di partecipanti dello scorso anno, con più di 450 iscritti.

Attorno ai due eventi l’interesse è stato notevole: infatti sono stati molti a chiedere informazioni tanto da creare in pochi giorni la pagina dell’evento su Facebook (accesso ai soli iscritti del social network al link http://www.facebook.com/events/461983040486833) che conta già oltre 300 invitati e una buona partecipazione dal Centro Italia.

CLASSIFICHE TROFEO CITTA’ DI MONTEFIASCONE GIOVANISSIMI

G1 maschile: 1. Stefano Ubertini (Vittorio Bike); 2. Alessandro Cerroni (GS Fontana Anagni); 3. Diego Mancinelli (Emporio del Ciclo)

G1 femminile: 1. Sofia Papagni (Asd Soriano Ciclismo); 2. Francesca Carosi (Vittorio Bike Montefogliano); 3. Arianna Sanetti (Vittorio Bike Montefogliano)

G2 maschile: 1. Federico Minori (Punto Bici Aprilia); Federico De Paolis (Punto Bici Aprilia); 3. Thomas Menicacci (Asd Soriano Ciclismo)

G2 femminile: 1.Elisa Giunta (Punto Bici Aprilia); 2. Erika Viglianti (GS Fontana Anagni)

G3 maschile: 1. Gabriele Carosi (Vittorio Bike Montefogliano); 2. Damiano Olivieri (Punto Bici Aprilia); 3. Valerio Babusci (Emporio del Ciclo)

G3 femminile: 1. Viviana Buzzurra (Capranichese Avis)

G4 maschile: 1. Federico Bartoli (Vittorio Bike Montefogliano); 2. Andrea D’Aliesio (Asd Soriano Ciclismo); 3. Alessio Norcia (Vittorio Bike Montefogliano)

G4 femminile: 1.Vanessa Ramacci (Vittorio Bike Montefogliano) 2. Martina Trampini (Vittorio Bike Montefogliano)

G5 maschile: 1. Raul Baldestein (Emporio del Ciclo); 2. Giampaolo Retarvi (GS Fontana Anagni); 3. Matteo Viti  (GS Fontana Anagni)

G6 maschile: 1.Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo); 2. Gabriele Tirabassi (Emporio del Ciclo); 3.Denis Trampini (Vittorio Bike Montefogliano)

G6 femminile: 1. Claudia Mazzetta (VIII Legione Romana); 2. Sara Sciuto ( Punto Bici Aprilia); 3. Sophie Mercuri (Asd Soriano Ciclismo)

Società per numero di partenti: 1. Vittorio Bike Montefogliano 13; 2. Punto Bici Aprilia 11; 3. Emporio del Ciclo 10; 4. GS Fontana Anagni 8;  5. Asd Soriano Ciclismo 5

LA CRONOSCALATA ANTELIO JACOPONI NEL 2011

Podio uomini 1. Marco Cellini; 2. Daniele Concordia; 3. Leonardo Caracciolo

Podio donne 1. Laura Sopranzi; 2. Claudia Cantoni;  3. Vanessa Buzzanca

Può interessarti