Dominio francese alla Maxi Avalanche di Cervinia

Di DAVE ,

Ottime condizioni di caldo e di sole hanno accompagnato l'intero week end della Maxi Avalanche di Breuil - Cervinia, competizione di mountain bike, specialità freeride marathon, che si è disputata sabato 9 e domenica 10 agosto e a cui hanno preso parte poco meno di trecento atleti provenienti dall'Italia e da tutta Europa. Il ghiacciaio di Plateau Rosa, da cui hanno preso il via gli atleti, presentava condizioni ideali di neve in mattinata, sia al sabato, sia alla domenica, mentre nei due pomeriggi le partenze sono state spostate al colle del Teodulo, per evitare il tratto innevato reso impraticabile dalle alte temperature.

Al termine della due giorni di gara, con ben due manche di dieci chilometri e 1500 metri di dislivello in discesa ciascuna, ha vinto il francese Franck Parolin, nettamente il migliore nei lunghi tratti pedalati a metà percorso; Rémy Absalon, fratello del pluri campione del mondo Julien, ha chiuso secondo, pur con una caduta nella seconda manche, dominando nei tratti più tecnici, quelli in cui cioè conta maggiormente la capacità di guida della bici. Al terzo posto assoluto l'altro francese Nicolas Lau.

La nutrita pattuglia di italiani che ha preso parte a questa tappa italiana della Coppa Europa di discesa marathon si è difesa bene: Stefano Migliorini, tra i migliori italiani in Coppa del Mondo a metà degli anni '90, ha chiuso nono, mentre Alan Beggin, campione italiano di downhill in carica, ha terminato decimo, a causa di qualche problema fisico. Nicola Rocchi è giunto 14esimo; Bruno Zanchi, sulla cresta dell'onda da quasi vent'anni, non ha partecipato alla seconda manche, dopo che era sesto in mattinata, chiudendo 59esimo in generale.

Tra i valdostani, da segnalare la brutta caduta di Matteo Milliery, sabato durante le qualificazioni, che ha perso il controllo della bici nella zona morenica a valle del ghiacciaio di Plateau Rosa e si è procurato la lussazione del gomito destro e una frattura del capitello radiale. Il migliore dei rossoneri è stato dunque Claudio Brunier, esperto atleta che partecipa a tutti le tappe delle Maxi Avalanche europee, che nonostante la sfortuna che lo ha colto, a causa di due cadute nella due giorni di gara ha chiuso ventesimo ed è riuscito a confermarsi al secondo posto in Coppa Europa nella categoria "Master 40". Diego Garin ha terminato la gara 29esimo, Paolo Bionaz 33esimo, Xavier Angelini 37esimo, Michel Angelini 40esimo, Daniele Cosseta 41esimo, Massimiliano Barrel 71esim e Andrea Rosset 87esimo. Nella categoria senior della Maxi Promo, Marco Mano chiude 12esimo. Corrado Hérin, bandiera del downhill italiano, ha partecipato alla festa della mountain bike freeride di Cervinia collegandosi in diretta dalla corsa con una radio valdostana.

Può interessarti