Domenico Mozzone ci presenta la GF Olmo di Celle Ligure

Di DAVE ,

La partenza della GF di Celle Ligure del 2008
La partenza della GF di Celle Ligure del 2008

Domenica parte la Coppa Liguria 2011 di mountain bike, il circuito è diventato ormai il classico di inizio stagione per tutti i biker del nord Italia. Un circuito ideale per testare la forma e un importante campo di allenamento vista la tecnicità e la varietà dei percorsi offerti dalla costiera ligure.

La prima delle quattro tappe in programma è la granfondo di Celle Ligure, la Granfondo MTB Olmo, organizzata dal Gruppo Sportivo Veloclub Olmo, abbiamo fatto qualche chiacchiera con Domenico, uno dei responsabile dell'organizzazione che ci presenta le novità dell'edizione 2011 della gara.

D: La granfondo di Celle è giunta alla sua sesta edizione, ci sono novità per il 2011?

R: Abbiamo due novità: l'inserimento di un nuovo anello da percorrere al secondo giro che porta a transitare sempre alla Croce di Castagnabuona, con strade e sentieri invece dell'alternarsi di tratti asfaltati come gli scorsi anni.

E' in pratica quasi tutto il percorso della 6 ore dei Prati che si svolge in Settembre. La seconda novità è il passaggio per circa 200m sulla battigia nel transito tra primo e secondo giro a Celle Ligure.

Questa "novità" è imposta dal cantiere presente sul tratto di passeggiata di solito utilizzata per il passaggio. Siamo già al lavoro per facilitare il passaggio sulla spiaggia, in modo che i concorrenti non debbano scendere dalla bicicletta nei tratti di sabbia in cui le ruote affondano.

D: La vostra è sempre stata una gara con una partecipazione molto buona, quanti partenti vi aspettate per quest'anno?

R: La coppa Liguria ci dà un bello “zoccolo” di quasi 200 concorrenti. Ad una settimana siamo a circa 400 iscritti. Molti, memori della nevicata dell’anno scorso, forse  stanno attendendo la previsione meteo affidabile, infatti le iscrizioni stanno crescendo di ora in ora.

D: Ci puoi anticipare i nomi degli elite che saranno al via?

R: Avremo il team Axevo Haibike Semperlux, con Riva ed Erca, il Pro Team Viner Jollywear con le atlete Ghezzo, Bugnone e Mazzucotelli, il Team Maggi Off Roadcon Pellegrini. Come ho già detto stanno arrivando in queste ore molte iscrizioni anche tra gli elite.

D: In caso di maltempo avete previsto delle varianti di percorso per evitare i punti critici?

R: Sì, come nella scorsa edizione, quando la nevicata ci mise in difficoltà, percorreremo due volte lo stesso anello in modo da evitare i single track più esposti alle intemperie e quindi più pericolosi. In questo modo riusciremo a garantire il regolare svolgimento di tutta la gara senza far correre inutili rischi ai biker.

D: Ci dici i nomi dei tuoi favoriti per la vittoria?

R: Il team Axevo Haibike Semperlux l’anno scorso fece una tripletta, probabilmente saranno il riferimento da battere anche in questa edizione.

D: A te la chiusura e ci vediamo domenica.

R: Tralasciando gli sponsor che danno un reale contributo, ma non partecipano attivamente, vorrei ricordare che la corsa si svolge grazie al lavoro volontario degli iscritti del Velo Club Olmo la Biciclissima.

Ad essi si affiancano le Protezioni Civili di Celle (che organizza un pasta party che, mi brucia un pò ammetterlo ma spesso resta nella memoria dei concorrenti più della gara), Varazze e Albissola, gli Alpini in congedo di Celle.

Poi anche il Comune di Celle che consente l’utilizzo delle strutture, la IAT di Celle e le Associazioni Albergatori di Celle e Varazze.

Può interessarti