Domenica sul Carpegna gran finale del Prestigio MTB e dei circuiti Tour 3 Regioni, Romagna Bike Cup e Bike Tour Coppa Marche

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Carpegna mi basta MTB (foto organizzazione)
Il Carpegna mi basta MTB (foto organizzazione)

Proseguono a ritmo serrato i preparativi nel cuore del Montefeltro per accogliere le centinaia di bikers che domenica affronteranno i 42 km e 1700 metri di dislivello nel Parco del Sasso Simone e Simoncello per la 14esima edizione della Granfondo MTB Il Carpegna mi Basta.
La prova, gara conclusiva del Prestigio MTB e dei circuiti Tour 3 Regioni, Romagna Bike Cup e Bike Tour Coppa Marche, era prevista per fine maggio, poi l’alluvione che ha colpito la vicina Romagna e problemi burocratici hanno costretto la società organizzatrice Carpegna Experience a posticipare l’evento a fine stagione.

Questo ha permesso di apportare ulteriori migliorie e novità sul tracciato, già in parte rinnovato rispetto allo scorso anno, con alcuni tratti del tutto inediti per le manifestazioni ciclistiche. Per la prima volta si arriverà a lambire il Sasso Simone e Simoncello nel mezzo della cerreta, poi giù in picchiata a Scavolino e di nuovo a scalare il Carpegna fino a gustarsi la vista panoramica a 360 gradi e giù a rientrare a Carpegna per la parte finale. Non mancherà naturalmente la variante più corta, 30 km e 1200 m di dislivello, per cicloturisti ed e-bike, meno impegnativa dal punto di vista tecnico e molto più panoramica con il passaggio sui prati sommitali del monte Carpegna. Insomma… una giornata per tutti i gusti da non perdere!
Immancabile per tutti i percorsi la scalata al Cippo Pantani con il passaggio davanti al monumento del Pirata, a cui la gara è dedicata e dalla cui celebre frase prende nome la manifestazione.

Una giornata di sport che si concluderà con musica, premiazioni e un ricco pasta party per tutti nel cuore del paese. Iscrizioni aperte sul sito www.ilcarpegnamibasta.it e su Winning Time al costo di 33 euro fino a giovedì 19 ottobre e 37 euro successivamente. Partenza alle ore 9:30 da Piazza Conti, alle 9:40 scatteranno le categorie giovanili, alle 9:50 le E-bike impegnate sul percorso ridotto di Il ritiro di numeri e pacchi gara potrà essere effettuato sempre in Piazza Conti sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:30.

Ulteriori info sul sito o via Whatsapp al numero 320 1165390.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti