Domenica la Granfondo Monti della Tolfa

Di DAVE ,

Team2009
Team2009

E' tutto pronto per la seconda edizione della Granfondo Monti della Tolfa: gli organizzatori hanno allestito un impianto di accoglienza degno delle migliori competizioni nazionali. Sicuramente è un'occasione da non perdere perché confrontarsi su un percorso tanto spettacolare sia per requisiti tecnici che paesaggistici avendo come sfondo il mare e le rigogliose colline di Tolfa ed Allumiere non è esperienza che si ripete spesso durante la vita di un biker.
Idealmente mettiamoci in sella e pedaliamo lungo il percorso di gara per vederne le caratteristiche salienti; partiti da Santa Marinella raggiungeremo dopo circa 10 chilometri la 'Fontanaccia' che rappresenta il punto più alto di tutto il tracciato a circa 500 metri s.l.m. Per guadagnare la cima non affronteremo la salita senza soluzione di continuità  ma di tanto in tanto ci sarà la possibilità di tirare il fiato con dei saliscendi ristoratori.
Guadagnata la cima, con una divertente discesa su fondo compatto e a tratti sassoso, sempre con le stesse modalità ci ritroveremo ad affrontare i Monti s.Caterina il cui apice si raggiunge a 420 metri: non si parla neppure in questo caso di un'ascesa che non concede respiro ma di un progressivo avvicinamento all'apice della salita.
Ci sarà invece da soffrire per affrontare l'erta più lunga della giornata ossia quei 5 chilometri della 'Macchia del Quartaccio' che partono dal 30° chilometro fino al 35° chilometro che vedono il loro inizio dalla 'para del lupo' e si svolgono per 4 chilometri nel bosco con una pendenza di circa il 10%; in mezzo al tracciato troveremo un canalone che ci obbligherà a scegliere la traiettoria più proficua evitando di scivolare dentro il dislivello o perdere aderenza. A tal proposito è consigliata, visto il fondo compatto ma ostico per via dei numerosi sassi in diversi punti, una copertura artigliata, a spalla alta e con una misura almeno di 2,1 pollici:lasciamo perdere le semislick minimali.
Superata la 'Macchia del Quartaccio' ci avviamo verso la conclusione della gara non senza prima aver affrontato la pendenza più elevata della giornata ossia quello strappo del ponte di ferro subito dopo il fosso del Marangone che con il suo 20% di pendenza obbligherà parecchi a scendere e spingere per non attardarsi nella vana illusione di superare la prova pedalando.
I ristori li troveremo al 10°, 18°, 33° e 44° chilometro  quindi alla Fontanaccia, Para del lupo e prima del ponte di ferro; c'è da tenere presente che bisognerà rispettare i cancelli orari collocati il primo ad 1 ora e 10 minuti dalla partenza al 10° chilometro, il secondo a 2 ore dalla partenza al 18° chilometro. Chi si dovesse attardare verrà automaticamente dirottato sul percorso breve (per modo di dire)
Il dislivello totale si attesta sui 1500 metri per il percorso lungo ed 800 per quello più breve per complessivi 54 chilometri nel primo caso e 35 nel secondo.
I servizi pre gara sono stati organizzati in modo da soddisfare le esigenze di ogni biker quindi è previsto un parcheggio auto gratuito all'interno del Circolo del Torri, il ritiro del pacco gara fin dal sabato e numeri personalizzati per tutti gli abbonati al Trofeo 3 Regioni in bike( questa è veramente una gemma).
Come servizi post gara sono previsti il lavaggio biciclette, docce, calde, per tutti i partecipanti e pranzo, alle 12 e 30, con pasta al sugo, fette di prosciutto stagionato e crostata. Verrà distribuito inoltre un buono pasto a tutti gli accompagnatori che sarà premura di ogni singolo partecipante segnalare nel numero al momento del ritiro del pacco gara che  comprende una bottiglia di vino, una confezione di olio extra vergine di oliva da 100 cl, biscotti della tradizione locale, cappellino della manifestazione:il tutto dentro una bellissima sacca multiuso Mass.
Le griglie di partenza, tre, saranno sistemate secondo il seguente ordine:prima griglia comprendente primi di categoria, open ed elite, la seconda gli abbonati, la terza i nuovi iscritti e partecipanti al percorso corto con partenza stimata alle ore 9 e 30. Sul percorso troveremo 2 moto apripista, 4 ambulanze con medici, personale della protezione civile in numero non inferiore a 30, 2 quad e 2 jeep.
Per visionare il tracciato cartografico della gara e scaricare i moduli d'iscrizione per singoli e società è estremamente consigliata la visita al sito dell'organizzazione: www.mtbsantamarinella.it
Per raggiungere il luogo della manifestazione si raccomanda si percorrere l'autostrada Roma -  Civitavecchia fino all'uscita Civitavecchia sud  che dista solo 1 km dalla partenza della gara.
Chi volesse alloggiare in questa splendida località si consiglia
- l'Hotel 'Le Palme' a Santa Marinella con cui è stata stipulata apposita convenzione http://www.hotellepalme.net
- Il B&B 'La Rocca' a Bassano Romano, 20 minuti da Santa Marinella, che pratica prezzi particolari per il partecipanti alle manifestazioni del Trofeo 3 Regioni in bike : http://www.beblarocca.it
Ed ora godetevi questa splendida manifestazione unica ed indimenticabile, ne siamo sicuri!

Può interessarti