Domenica il circuito Superenduro fa tappa a Priero per la penultima tappa di stagione

Di DAVE ,

 Superenduro a Priero
Superenduro a Priero

Domenica si correrà la penultima tappa stagionale del circuito Superenduro, una novità di quest'anno dedicato agli amanti delle discese divertenti e delle pedalate in compagnia, una formula innovativa ispirata dai cugini francesi che è stata presentata quest'anno in Italia riscuotendo un discreto successo, ma crediamo si possa fare decisamente meglio perchè potenzialmente il pubblico a cui si rivolge non fa differenza tra discesisti e appassionati del cross country. Come dicono gli organizzatori: "E' un pò come riportare la mountain bike alle sue origini, pedalare in compagnia mettendo un pò di pepe in discesa."

Priero non è nuova all'enduro infatti già nella scorsa stagione aveva proposto una gara simile riscuotendo molti consensi tra gli appassionati. I ragazzi hanno lavorato sono per preparare una gara divertente e impegnativa per tutti, sarà una prova sprint con quattro prove speciali complessive e i rispettivi trasferimenti, i percorsi di gara saranno due da ripetere ciascuno due volte nella giornata, ora vi lascio a qualche foto dei sentieri e una descrizione delle due prove scritta da Giulio, il più giovane forse dell'intero circuito che non si è perso finora neanche una prova del circuito dimostrando di avere buone doti di pilota e fiato da vendere per le risalite nonostante la giovane età.

"Priero, un piccolo paese nel cuneese, è pronto ad ospitare la 6° prova del circuito SuperEnduro. La gara prevede un'anello da percorrere 2 volte. Ad ogni giro i partecipanti dovranno cimentarsi in 2 prove speciali cronometrate in discesa precedute da trasferimenti prevalentemente in salita e con tempo massimo da rispettare, pena penalità in termini di tempo. Le prove speciali si presentano molto varie, divertenti e alla portata di tutti.

La 1° dopo un breve tratto di strada si snoda nei boschi della zona dove i volenterosi organizzatori si sono impegnati a creare saltini e sponde naturali per rendere ancora più divertente il tutto. Nel complesso questa prova speciale si presenta molto veloce e scorrevole.La seconda speciale invece è molto più lenta, soprattutto nella seconda parte. Infatti dopo la partenza su strada larga e una rampa in salita inizia il tratto nel bosco dove inizia la parte più tecnica della gara, con ripidi in contropendenza, strutture in legno, sponde, appoggi e chi più ne ha più ne metta; infine si percorre un'ultimo tratto di strada di campagna e dopo qualche centinaio di metri di trasferimento su asfalto si arriva nel centro di Priero. Non  mi tocca fare altro che consigliarvi di partecipare perchè sono sicuro che sarà un grande evento, come lo è stato già lo scorso anno..."

Vi lascio in allegato alcune foto scattate sempre da Giulio (o dall'onnipresente mamma che lo accompagna e fa da prima tifosa?!?!...non lo so....) e i volantini per l'iscrizione e la presentazione dell'evento.

Noi saremo presenti sul percorso per farvi vedere un bel report della giornata, confidando nel bel tempo easpettiamo di trovarci molte visite lunedì prossimo per vedere tutte le foto che scatteremo e vi metteremo a disposizione come sempre in modo gratuito.

Può interessarti