Domenica si chiude il Trek Zerowind Off Road Challenge

Di MARCO CESTE ,

Bortero_Salazar.JPG
Bortero_Salazar.JPG

Mancano solo tre giorni tappa conclusiva del TREK ZEROWIND OFF ROAD CHALLENGE edizione 2012: il circuito conclude la prima stagione che lo ha contraddistinto davvero in grande stile recandosi a Casatenovo per la ventunesima edizione della Marathon Bike della Brianza, magistralmente orchestrata dal comitato organizzatore del Bike Action Team Galgiana capitanato da Ennio Decio.

Ecco, quindi, giungere alle porte l’appuntamento fondamentale per la decisiva assegnazione finale delle “black shirt”: domenica prossima 2 settembre, in serata, saranno dieci i bikers – uno per ciascuna categoria contemplata dal TREK ZEROWIND – a poter cantare vittoria, mettendo in bacheca un prestigioso risultato stagionale. Al momento, se Francesco Vaia (Elite Master, Team Todesco), Marco Minucci (Master2, Team Cingolani Trek) ed Emiliano Ballardini (Master3, Team Todesco) possono già stringere tra le mani lo scettro di indiscussi dominatori, le rimanenti “lauree” di leader di categoria sono ancora tutte da conquistare: ad oggi guidano le proprie categorie d’appartenenza Jhon Jairo Botero Salazar (Open Maschile, KTM Sthil Torrevilla), Simona Mazzuccottelli (Open Femminile, Massì Supermercati), Dario Persich (Master1, ASD Sintesi Corse), Gilberto Perini (Master4, Torpado Surfing Shop), Leonardo Arici (Master5, Racing Rosola Bike), Adriano Zanasca (Master6, KTM Sthil Torrevilla) e Daniela Stefanelli (Donne Amatori, Team Trek Cingolani). A tal proposito, non va assolutamente scordato il “momento solenne” di premiazione dedicato a tutti i protagonisti del challenge, compresi gli iscritti cumulativi: sabato 15 settembre la settantesima edizione dell’Esposizione Internazionale del Ciclo – che avrà luogo a Verona dal 15 al 17 settembre – ospiterà, a partire dalle ore 17.00, le premiazioni ufficiali del circuito TREK ZEROWIND Off Road Challenge.

Fervono gli ultimi preparativi in casa Marathon Bike della Brianza: dallo scorso sabato (25 agosto) la precisione certosina del comitato organizzatore Bike Action Team Galgiana ha allestito una completa ed attenta segnalazione del percorso. Il quale proprio il giorno successivo (domenica 26 agosto) è stato letteralmente “preso d’assalto” da almeno un migliaio di bikers in occasione dell’ormai tradizionale “anteprima” della gara che andrà in scena proprio durante il prossimo fine settimana. Nulla cambia per quanto concerne distanza ed altimetria dei due percorsi studiati dal comitato organizzatore: se il Marathon si svolgerà su 64 chilometri e 1.701 metri di dislivello, l’itinerario Classic o “Avventura” comprenderà un dislivello totale di 924 metri per un totale di 46 chilometri. E, a giudizio degli organizzatori, uno dei fattori che maggiormente entusiasma e colpisce gli amanti della mountain bike è la reintroduzione nel percorso, dopo quindici anni di assenza, della salita della Valle Santa Croce, meglio nota agli appassionati come "Salita del Sindaco" o "Cancellone". Si tratta, in sostanza, di una salita pedalabile e molto tecnica di circa 2 chilometri di lunghezza – introdotta dopo circa sette chilometri dalla partenza di Casatenovo – considerata una vera e propria “palestra” della mountain bike. Dai curiosi che mai l’hanno testata in gara ai veterani che invece già hanno avuto modo di affrontarla, dagli elite agli amatori, pare ci sia davvero parecchia attesa per potersi cimentare sulla salita “storica” proposta dalla ventunesima edizione della Marathon Bike della Brianza, fino a raggiungere la collina di Montevecchia. Non a caso il numero di iscrizioni rilevate fino ad oggi è perfettamente in linea con quello dello scorso anno. Il che dimostra ulteriormente quanto l’introduzione, anno dopo anno, di continue piccole o grandi novità sul percorso si riveli davvero un’arma vincente. Da non scordare, infine, il classico appuntamento riservato ai giovani e, soprattutto, alla promozione della mountain bike verso bambini e ragazzi: su un percorso privo di difficoltà che si sviluppa attorno alla palestra di Via Volta si svolgerà, infatti, la Marathon Kids i cui partecipanti potranno vivere l’emozione di transitare sotto l'arco di arrivo della Marathon Bike della Brianza.

Può interessarti