Domenica 3 giugno la Marangon Bike (RM)

Di MARCO CESTE ,

Marangon Bike 2011
Marangon Bike 2011

La Marangon Bike di cross country a Civitavecchia (Roma) di domenica 3 giugno,  giunge quest’anno all’ottava edizione nella cornice della Repubblica dei Ragazzi che si mobilita ancora una volta al fine di attivare una serie di iniziative per la promozione dello sport delle due ruote e non solo confinante con la Riva di Traiano.
Chi pratica il ciclocross nel Lazio conosce molto bene questo luogo perché al suo interno si corre una delle prove più impegnative e suggestive del Roma Master Cross. La Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia nasce nel 1945 per supportare tutti quei ragazzi che erano stati colpiti duramente dalla II Guerra Mondiale e che al termine di quest’ultima, erano privi di supporto morale e materiale. Nel tempo il campo d’intervento si è modificato con l’evolversi della nostra società, qualunque tipo di sviluppo, infatti, si lascia dietro vittime. I ragazzi, gli adolescenti in questo caso, sono spesso vittime predesignate perché maggiormente esposti alle lusinghe, false il più delle volte, della modernità. “Sport come Il ciclismo e la mountain bike possono benissimo rappresentare la metafora più vera dello sforzo che occorre per arrivare. Per questi ragazzi arrivare, il più delle volte, ha un sapore davvero particolare” ha affermato Vanessa Casati, responsabile della società organizzatrice del Team B Mad-San Gordiano.
La gara prende il nome dal fiume Marangone che fiancheggia il villaggio del fanciullo e che divide il territorio di Santa Marinella e Civitavecchia.
Con partenza alle 9,30, i bikers avranno a che fare con un circuito di 7 chilometri con una salita lunga massimo 1800 metri, completamente sterrato, con passaggi all’interno della pineta, tratti di single track e un tratto brevissimo di asfalto lungo 200 metri verso l’arrivo. Proprio nella giornata di domani, giovedì 31 maggio, gli organizzatori saranno a disposizione di coloro che vorranno provare il percorso con ritrovo alle 16,00 al parcheggio del porto di Riva di Traiano antistante la Repubblica dei Ragazzi (chilometro 67 della Via Aurelia).
Alle 11,30 ci sarà spazio anche per il Baby Master Cross sponsorizzato dal supermercato Coop Unicoop Tirreno nel quale potranno partecipare tutti i bambini dai 3 anni a 12 anni muniti di casco e bicicletta.
Nel dopo gara, pasta party offerta a tutti i corridori e ai loro familiari mentre verranno premiati i primi 10 di categoria amatoriali.
Prescrizioni entro venerdi 1°giugno ore 20,00 all’indirizzo segreteria@commercialtime.it, o con il sistema federale del fattore K (ID Gara 45221 Cod. gara M016) mentre chi si iscrivera’ sul posto pagherà una sovrattassa di 5 euro.
Per domenica 3 giugno, il ritrovo è fissato alle 7,30 presso la Repubblica dei Ragazzi al chilometro 67 della Via Aurelia con un ampio parcheggio nella zona del Porto Turistico della Riva di Traiano.
IL CIRCUITO XCO LE BONTA’ LAZIALI 2012
Sabato 2 giugno, Frascati (Roma): Tusculum Cup – organizzazione Ciclotech-Mtb Runners
Domenica 3 giugno, Civitavecchia (Roma): Marangon Bike – organizzazione Team B Mad San Gordiano
Domenica 10 giugno, Alatri (Frosinone): Trofeo Mtb Alatri-Terra dei Ciclopi valevole come Agro Pontino-Ciociaro e prova unica di campionato regionale laziale FCI – organizzazione Asd Alatri Bike
Domenica 23 settembre, Atina (Frosinone): Gara Mtb Città di Atina – organizzazione GS Sabina
Domenica 28 ottobre, Sperlonga (Latina): Trofeo San Leone – organizzazione Nw Sport Cicli Conte Fans Bike
Ufficio Stampa Marangon Bike

Può interessarti