Domani e domenica la Scott Valdarda Bike (PC), per il campionato italiano XC

Di MARCO CESTE ,

Edizione 2012
Edizione 2012

Il conto alla rovescia è terminato. I bikers sono pronti a invadere Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, dove domani e domenica le ruote grasse correranno a tutta. Si comincia domani pomeriggio con la prova Agonisti del Campionato Italiano Team Relay, a partire dalle 15,30, e la corsa ai pronostici è cominciata, per individuare i successori del Team Torpado Surfing Shop detentore del titolo. La squadra trentina dell’Arcobaleno Carraro ha tutte le carte in regola per piazzare l’artiglio vincente con il quartetto Lamastra, Oberparleiter, Campuzano, Fruet, ma dovrà vedersela con avversari di tutto rispetto come i Forestali Luca e Daniele Braidot, in squadra con Alessia Bulleri, Mirko Tabacchi e Nicholas Pettinà (uno di loro sarà riserva). Un altro team insidioso può essere l’ACD Evolution capitanato da Fabian Rabensteiner, ma le…insidie potranno in definitiva arrivare da ognuna delle 10 squadre iscritte.

Se ne vedranno delle belle lungo l’adrenalinico tracciato di gara che lo scorso anno (eccezion fatta per la Sassaia lasciata fuori dalla gara di domani) fu teatro del Campionato Italiano Assoluto XC. Subito dopo gli agonisti, toccherà alle squadre Master e alle 17 in punto scatteranno le 20 squadre Junior. I vincitori 2012 furono la UC Caprivesi per i master e i ragazzi del Tx Active Bianchi nella giovanile.

Alle 18,30 si terranno le premiazioni della gara Junior in zona arrivo, seguite da quelle per le categorie master e agonisti in Piazza IV Novembre nel centro di Lugagnano a partire dalle 21,30.

Per accrescere il tasso di spettacolo dell’evento tricolore di domani sulle colline piacentine, la gara agonisti sarà aperta da due apripista d’eccezione. I campioni del mondo in carica Team Relay Eva Lechner e Marco Aurelio Fontana, infatti, vestiranno la maglia iridata e faranno rivivere l’emozione di quell’oro strappato ai francesi lo scorso settembre ai Mondiali MTB di Saalfelden, in Austria.

Sia la Lechner che Fontana saranno in gara domenica, invece, quando Lugagnano ospiterà la quinta prova degli Internazionali d’Italia Series 2013 e i convocati allo start sono di calibro notevole. Miguel Martinez, ex oro olimpico e mondiale, cercherà di mantenere la testa della parziale open della serie FCI, anche se sia Loo che Fontana gli sono con il cosiddetto fiato sul collo. Tra i tanti big al via sono attesi anche Martino Fruet, Mirko Tabacchi, Andrea Tiberi, Ivan Alvarez Gutierrez, Umberto Corti, Luca e Daniele Braidot, Nicholas Pettinà, Franz Hofer e Michele Casagrande. Al femminile, oltre alla Lechner, ci saranno Innerhofer, Calvetti, Campuzano, Alvarez, Oberparleiter e Pollinger, ma la lista è decisamente più corposa.

I primi in gara saranno tutti i Master (dalle 9,30), seguiti dagli Junior (alle 12) e la femminile Open, Junior e Master. Alle 14,30, infine, toccherà alla Open maschile. In sella saliranno anche atleti argentini, neozelandesi, messicani, brasiliani, colombiani ed ecuadoriani, per un evento…internazionale non solo nella dicitura.

Info: www.lugagnanooffroad.it

Ufficio Stampa Scott Valdarda Bike

Può interessarti