Dame e messeri vi presentiamo la 24h di Finale con un'intervista dalla Terra di Mezzo

Di DAVE ,

apertura 3
apertura 3

D: siamo passati da un viaggio nel tempo alla lotta per la terra di mezzo, come mai? e cosa troveremo da giovedì ad aspettarci? R: Durante una sua incursione a Finale Ligure, per rilassarsi e pedalare nei sentieri che han reso la cittadina rivierasca un'icona del mondo mtb, il Gollum si è imbattuto nell "Anello" più famoso del mondo endurance.....e....se l'è portato via.Ci aspetta perciò un week end affollato di bikers che saranno pronti a tutto pur di riportare alle Mànie il simbolo della 24h di Finale.

D: da "voci di corridoio" si parla di 2000 biker, è record per la 24h di Finale o sbaglio? siamo vicini al limite fisico che può offrire Le Manie... R: Si tratta sì di un record; ciò che più ci interessa però - oltre all'incremento vero e proprio - è come tutti gli iscritti si siano impiegati in ogni modo pur di esserci, martellandoci di richieste, e "costringendoci" (l'abbiamo fatto molto volentieri n.d.r.) a lavorare per poter accogliere tutti quanti nel migliore dei modi. Se lo meritano per l'affetto dimostrato.Il limite fisico era dato dalle aree a disposizione fino al 2009. La decisione di volervi tutti con noi quest'anno, è stata preceduta da un grosso lavoro di ricerca per nuove aree da adibire a campeggio, altre per i parcheggi, e l'aumento del numero dei servizi ai presenti. Non ultimo, direi anzi di rilevanza primaria, abbiamo commissionato uno studio d'impatto ambientale per verificare l'incidenza di una manifestazione così grande sull'ambiente che la ospita; tale studio ha rivelato -  con un'esito assolutamente positivo - che la mtb non ha impatto ambientale.

D: dopo un anno fuori dal circuito 24Cup siete rientrati quest'anno, come mai questa scelta? R: A volte il calendario è dettato da scelte non solamente dei rispettivi c.o., ma anche da esigenze delle località nelle quali le manifestazioni si svolgono. Noi siamo sempre stati, e sempre lo saremo, favorevoli ai circuiti che badano soprattutto all'aggregazione ed alla promozione dello sport, inteso come momento di ritrovo tra appassionati che vogliono condividere e non solo scontrarsi. La Cup in questa direzione ha sempre lavorato molto.

D: Il percorso subirà modifiche rispetto alla scorsa stagione? R: Questo è uno dei punti chiave dell'edizione 2010 della  24h di Finale. Il percorso è stato allungato di circa 3km, raggiungendo gli 11 in totale, metro più , metro meno. La distanza esatta verrà determinata da scelte finale riguardanti alcuni passaggi nei campi. Il dislivello sfiorerà i 400 metri. La scelta di allungamento è stata dettata da una vera e propria esigenza "matematica". Alla partenza ci saranno, tra team e solitari, circa 350 persone. A queste abbiamo voluto dare il medesimo spazio dello scorso anno, quando su 8,5 km ce n'erano 250: circa 35 metri tra un bikers e l'altro. Il conto è presto fatto, no?

D: Ci puoi dare qualche anticipazione sui partecipanti? ci sarà il Team Niner dominatore delle ultime due edizioni? e per quanto riguarda i Solo? R: I Niner quest'anno non saranno presenti, mentre alla partenza tra i solitari, circa 130, vi sarà ancora l'austriaco Thomas Wildhalm, grande endurancer che si è aggiudicato le ultime 2 edizioni della 24h of Finale.

D: quest'anno una significativa variazione per quanto riguarda lo start della gara, come mai questa scelta ce la puoi descrivere meglio? R: Giunti alla 12ma edizione, la 24h di Finale è ormai diventata parte integrante della cultura finalese. Entrata quasi dalla porta di servizio nel 1999, si presenta invece in pompa magna Sabato prossimo 22 Maggio, con la partenza degli agonisti alle 13,00  proprio nel centro di Finalmarina, Piazza Vittorio Emanuele II. Si tratta di grande attestato di riconoscimento, nonchè motivo di soddisfazione per tutti noi. La richiesta della comunità - col Consorzio del Sorriso in testa a fare da promotore a questa iniziativa - di animare con questo speciale "Start" la parte più turistica del finalese, significa aver lavorato bene in tutti questi anni, al punto di guadagnarsi la fiducia e la stima di chi a Finale vive e lavora, magari mastica poco di mtb, ma sa però riconoscere il valore assoluto di promozione del territorio dell'evento stesso.

D: ci sono altre novità ad aspettare biker e spettatori? R: Le novità saranno molte, e come sempre quasi tutte sorprese! Posso svelare, non è certo un segreto, che in concomitanza con la 24h vi sarà una festa celtica, "Celtic Mànie". E  poi "pacchi gara" che saranno piuttosto dei "sacchi gara", prove e test di ogni tipo, dai particolari per bici a "bici particolari"; ampio lo spazio concesso ai bambini, con aree a loro riservate dove potranno giocare, disegnare, creare. E poi musica, birra, balli, canti....insomma la Finale che ti aspetti, e che mai finisce di stupirti!

Ciao ragazzi vi aspettiamo alle Mànie il prossimo week end.

Angelo Limoncino ufficio stampa 24h di Finale Ligure

Può interessarti