A Courmayeur assegnati i titoli italiani XCO di mountain bike

Di GIANCARLO COSTA ,

Lechner, Teocchi e Berta, le campionesse italiane di mountain bike XCO (foto federciclismo)
Lechner, Teocchi e Berta, le campionesse italiane di mountain bike XCO (foto federciclismo)

L'ultima gara in tutte le edizioni del campionati italiani cross country di mountain bike ma lo stesso vale anche per i mondiali e la Coppa del Mondo, è quella più attesa. E' lo spettacolo finale della gara elite maschile che oggi è stata disputata

Sono stati assegnati a Courmayeur in Valle d'Aosta i titoli tricolori di cross-country mountain bike, su di un tracciato di 4 km disegnato a Dolonne, con vista sul Monte Bianco.

Elite Maschile

La corsa è stata dominata dai gemelli Daniele e Luca Braidot, rispettivamente oro e argento, con Michele Casagrande bronzo, completano la top ten gli altri assi delle ruote grasse italiane: Tiberi Andrea 4°, Righettini Andrea 5°, Tabacchi Mirko 6°, Fruet Martino 7°, Fontana Marco Aurelio 8°, Veider Maximilian 9° e Valerio Domenico 10°.

Under 23 maschile

La maglia tricolore nella categoria Under23 maschile va a Gioele Berolini, seguito da Nadir Colledani e Denis Fumarola.

Junior maschile

Matteo Cucchi conquista la maglia tricolore nella categoria Junior, davanti ad Antonio Folcarelli e Juri Zanotti

Elite Femminile

Nella categoria elite femminile Eva Lechner vince l'ennesimo titolo tricolore della sua carriera, con Lisa Rabensteiner argento e Serena Calvetti bronzo.

Under 23 femminile

Ad aggiudicarsi la maglia di Campionessa Italiana Under 23 è stata Chiara Teocchi, con Serena Tasca argento e Greta Seiwald bronzo.

Junior femminile

Tra le juniores, la campionessa del mondo Martina Berta, si conferma campionessa italiana, con Marika Tovo argento e Alessia Verrando bronzo.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti