Cos'è la Subdown? Scopritelo domenica a Subiaco (RM)
Di MARCO CESTE ,
Situato a 408 metri sul livello del mare nell’alta valle dell’Aniene, il pittoresco borgo medievale, costruito a scalinata su una rupe rocciosa che domina la valle alla destra del fiume, è centro di interesse religioso e artistico, nonché turistico. All’uscita del fiume dalla selvaggia gola calcarea si trovano i monasteri benedettini del Sacro Speco e di Santa Scolastica. Questo paradiso alle porte di Roma ai piedi di Monte Livata, accoglierà, domenica 17 giugno, la prima Subdown della sua storia.
Cos’è la Subdown? È una gara di velocità in bicicletta su un percorso cittadino quasi completamente in discesa sviluppato fra i vicoli del borgo che partendo dalla Rocca Abbaziale raggiungerà la vecchia cartiera molto molto rapidamente: insomma una divertente downtown con tanta adrenalina pura!
Domenica 17 giugno, ma già dal giorno prima sabato 16, la piccola cittadina sarà animata da un folta schiera di atleti che fin dalla prime ore del mattino proveranno la pista per trovare il feeling necessario fra pilota, bicicletta e la pista cittadina piena di curve, insidie per concorrere alla vittoria.
La Promo è aperta a tutti i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana o di altri Enti della consulta che abbiano un minimo di esperienza nelle discipline Gravity. Per questa prima edizione si è deciso di limitare il numero dei partenti ad un massimo di 50 atleti. La partecipazione è gratuita e ha solo scopo promozionale.
La Subdown nasce dall’idea dello staff di Pro Bike che sta tutt’ora lavorando allo sviluppo di una nuova realtà progettata per accogliere ciclisti di tutte le razze: dall’escursionismo al cross-country, dal free ride alla downhill per finire alla subdown: “Crediamo infatti che nel prossimo futuro Subiaco e la sua vicina montagna, il Monte Livata, riserveranno tante belle sorprese al mondo della mountain bike. Grazie a Pro Bike e a Bike Store, porteremo avanti insieme questo progetto e credo che già questo meriti una grossa considerazione” ha spiegato Sandro Bianchi, responsabile della parte organizzativa della manifestazione.
In questo tipo di disciplina, i concorrenti indosseranno delle protezioni molto robuste e caschi integrali in stile motocrossistico, poiché nelle competizioni le velocità arrivano anche a superare gli 80 km/h. La bici da downhill moderna deve essere leggera e agile per permettere accelerazioni e frenate più rapide: a volte si preferisce sacrificare la durata dei componenti privilegiandone la leggerezza.
Main Sponsor nonché organizzatori dell’evento del 17 giugno saranno Pro Bike S.r.L., Bike Store S.r.L., A.S.D. Sportlacum Subiaco, Comune di Subiaco.
Per info ed iscrizioni contattare gli indirizzi: info@pro-bike.it oppure info@bike-store.it, oppure sui siti web www.pro-bike.it o www.bike-store.it nelle pagine specifiche dedicate all’evento come l’apposita pagina Facebook
ATTIVITÀ COLLATERALI
Sarà possibile effettuare una discesa in Rafting contattando e prenotando su http://www.viverelaniene.com/
SABATO 16 GIUGNO
Ricognizione del percorso nel rispetto del traffico e delle norme del codice della strada
Ore 22.00 rider party con Red Bull e Ceres allo Zanzipub
DOMENICA 17 GIUGNO
dalle ore 10,00 alle 12,00 prove cronometrate
Ore 14:30 1^ manche
Ore 16:30 2^ manche
Ore 18:00 premiazione
Per prenotazioni alberghiere e ristoranti convenzionati contattare Lino +39 3291821020
COME ARRIVARE A SUBIACO
In macchina: il paese di Subiaco si raggiunge da Roma con l'autostrada A 24 uscita Mandela per prendere poi la SS 5 Tiburtina-Valeria fino al bivio con Arsoli; a questo incrocio inizia infatti la via Sublacense (realizzazione neroniana, costruita sfruttando una strada di servizio dell'acquedotto Anio Vetus) che con il suo percorso attraversa paesaggi e panorami di rara bellezza.
Da Napoli con l'autostrada A 1 uscita ad Anagni per prendere poi il bivio per Piglio-Altipiani di Arcinazzo oppure Fiuggi-Altipiani di Arcinazzo e quindi proseguire per Subiaco.
Da Rieti con la S.S Turanense per Carsoli, quindi proseguire lungo la via Tiburtina-Valeria e quindi la via Sublacense.
Da L’Aquila con l'autostrada A24 uscita Carsoli, proseguire poi lungo la via Tiburtina-Valeria e quindi la via Sublacense
In autobus: la zona è ben servita dalle autolinee CO.TRA.L. http://www.cotralspa.it/ che copre le seguenti tratte Roma-Subiaco (con partenza dalla stazione della Metro B di Ponte Mammolo) oppure Frosinone-Fiuggi-Altipiani di Arcinazzo-Subiaco.
In treno: le fermate più vicine sono quelle di Mandela e Carsoli della linea FM2 Roma-Pescara, ma consigliamo di prendere gli autobus data la lontananza delle stazioni