Coppa Piemonte MTB: il Bramaterra nelle mani di Samuele Porro e Marta Pastore

Di GIANCARLO COSTA ,

Gran Fondo Bramaterra (foto Coppa Piemonte MTB)
Gran Fondo Bramaterra (foto Coppa Piemonte MTB)

La Coppa Piemonte ritrova il suo leader: a Roasio il primo a tagliare il traguardo è stato Samuele Porro Silmax X-BIONIC che precede di poco Andrea Costabello del Ghost Italia Team. Terzo gradino del podio guadagnato da Adriano Caratide Repartosport LeeCougan dopo aver recuperato tantissime posizioni perse a causa di una foratura. La gara ha visto un gruppetto di atleti prendere subito vantaggio. Andrea Cina del Ghost Italia Team tenta la fuga e prende presto trenta secondi su un gruppo di tre inseguitori composto da Porro, Costabello e Mattia Penna (Team Bi&Esse Carrera) che fatica però a tenere il ritmo. Costabello dei tre è l'unico a non tirare vista la presenza del suo compagno di squadra in testa alla gara. La fuga di Cina dura fino a dieci km dal traguardo quando viene raggiunto da Costabello e Porro che, raggiunto il fuggitivo, scattano e si portano in testa alla corsa. I due collaborano per la riuscita della fuga e, malgrado le energie risparmiate, Costabello fa comunque fatica a seguire la ruota di Porro. Al traguardo giusto un accenno di volata ma la vittoria è chiara a tutti, troppo forte il campione italiano marathon per il giovane atleta del team seguito da Dario Fornasier. Terzo posto per Caratide che sistemata la foratura non si perde d'animo e recupera posizioni conquistando il podio a pochi km dalla fine. Quarto posto per Michele Piras (Marchisio Bici) primo degli amatori e quinto posto per Mattia Penna.

La gara delle donne ha visto subito in testa Marta Pastore (Racing Team Riverosse) tecnicamente molto forte e preparata per il cross country un po' meno per una gran fondo come questa. Il suo ritmo di gara è sempre stato accorto pensando agli ultimi km decisamente impegnativi. L'esperienza e la preparazione tecnica le hanno permesso di vincere la gara davanti a Roberta Gasparini. L'ex campionessa italiana marathon e vincitrice della scorsa edizione della Coppa Piemonte ha avuto una partenza decisamente lenta. Alla sua prima gara nella stagione, Roberta è arrivata ad accumulare un ritardo dalla testa della corsa che ha raggiunto i sei minuti. Ha quindi cominciato a carburare e a rientrare sulle avversarie fino a raggiungere il secondo gradino del podio, superando per ultima una sorprendente Giulia Gaspardino al rientro nelle gran fondo dopo un lungo periodo di nel cross country. L'atleta della Scott Val Sangone ha avuto una partenza lenta e ha recuperato posizioni fino a raggiungere il secondo posto, ma la fatica patita negli ultimi km di gara non le hanno permesso di mantenerlo. Quarto posto per Valentina Frasisti e solo quinto per Costanza Fasolis vincitrice delle due gare d'apertura della coppa in Liguria, oggi in giornata decisamente no.

Alla manifestazione, organizzata dal team Riverosse, hanno preso il via circa 500 atleti dei quasi 600 iscritti. Il percorso si è rivelato duro e difficile e pieno di tratti in impegnativi. Al traguardo posizionato in via Torino di fronte a Piazza IX Agosto 1944 gli atleti sono giunti tutti stanchi e provati dalla fatica. La giornata decisamente calda, la prima della stagione con queste temperature, ha aumentato la durezza del percorso che ha visto molti ritiri a causa di cadute. L'appuntamento per l'anno prossimo non sarà più a Roasio ma sarà presso un altro comune tra quelli che hanno partecipato all'edizione 2015. Un sodalizio di 5 comuni farà ruotare la partenza in modo da proporre, sempre nella zona, un percorso completamente diverso di anno in anno.

La Coppa Piemonte da ora appuntamento agli appassionati di Mountain Bike a Bistagno il 31 Maggio per la Granfondo Bricchi Bistagnesi

Le 12 gare più la kermesse della Coppa Piemonte 2015:

1) 29 Marzo Granfondo Muretto di Alassio Alassio (SV) Samiele Porro - Costanza Fasolis

2) 19 Aprile Granfondo Albisola Bike Albisola (Sv) Riccardo Panizza - Costanza Fasolis

3) 10 Maggio Granfondo Bramaterra Roasio (Vc) Samuele Porro – Marta Pastore

4) 31 Maggio Granfondo Bricchi Bistagnesi Bistagno (Al)

5) 7 Giugno Granfondo Rampignado Bernezzo (Cn)

6) 14 Giugno Marathon  Promenado Bike Vinadio (Cn)

7) 28 Giugno Granfondo Via del Sale Limone Piemonte (Cn)

8) 19 Luglio Granfondo La Comba Oscura Bricherasio (To)

9) 30 Agosto Granfondo Gran Paradiso Cogne (Ao)

10) 6 Settembre Granfondo Clavierissima Claviere (To)

11) 20 Settembre Granfondo Marguareis Bike Briga Alta (Cn)

12) 4 Ottobre Granfondo Prevostura Lessona (Bi)

13) 18 Ottobre Kermesse Città di Torino Torino

Fonte Coppa Piemonte MTB

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti