Coppa Piemonte Marguareis Bike con le vittorie di Diego Arias e Costanza Fasolis

Di GIANCARLO COSTA ,

Marguareis Bike (foto Coppa Piemonte)
Marguareis Bike (foto Coppa Piemonte)

Il più bel percorso della Coppa Piemonte, la Marguareis Bike scalza dal gradino più alto nella classifica di gradimento la Clavierissima e si impone come il tracciato più divertente corso fino ad oggi nel challenge piemontese. Lunghe salite, panorami mozzafiato, discese tecniche e divertenti hanno stupito i quasi trecento biker che hanno preso parte alla penultima prova della Coppa Piemonte 2015. La distanza, la strada lunga e tortuosa hanno tenuto purtroppo lontano molti affezionati delle manifestazioni piemontesi e la gara di oggi ha visto il più basso numero di partenti della Coppa...peccato per loro !

A trionfare è stato il team Repartosport Lee Cougan che per la terza volta in questa Coppa Piemonte si prende la tripletta del sul podio maschile con Arias, Ronchi e Sarai. In campo femminile ancora Repartosport Lee Cougan con Costanza Fasolis in grande rispolvero in quest'ultima parte della stagione. Il podio femminile si completa infine con il secondo posto di Marta Pastore (Rive Rosse) e il terzo di Maria Cristina Nisi (Ennebi Bike).

La manifestazione si è svolta in una perfetta giornata di sole con temperature tipiche di stagione, fredda al mattino e calda al pomeriggio. Il sabato sera ha purtroppo piovuto tantissimo rovinando in parte il percorso e rendendo le discese viscide e qualche salita impegnativa, ma ciò non ha tolto l'entusiasmo unanime dei bikers per la spettacolarità del tracciato.

In ambito maschile i tre alfieri del Repartosport Lee Cougan hanno fatto gara a parte. Prima sflilacciati, poi uniti, infine sfilacciati di nuovo, sono sempre stati in testa alla gara senza mai dare segno di cedimento. Dietro di loro la coppia Rebagliati-Piras ha lottato per tutta la gara fino all'ultima discesa, dove Piras ha rotto gli indugi e si è lasciato dietro il compagno di giornata. Dietro un'altra coppia cercava di rientrare, ma sia Francesco Martucci (Magicuneo) che Andrea Cina (Ghost Italia Team) sono stati vittime di forature e hanno dovuto così cedere posizioni: Martucci veniva scavalcato al sesto posto da Michael Pesse (Silmax X-Bionic) e Cina veniva superato anche da Caratide (Repartosport Lee Cougan), Barazzuol (Team Boscaro) e Gilardo (Good Bike Savona).

In campo femminile partenza a razzo di Maria Cristina Nisi, oggi davvero imprendibile in salita. Ma la mountain bike è fatta anche di discese ed è proprio lì che la Nisi è stata superata prima da Marta Pastore quindi da Costanza Fasolis. Marta Pastore, biker da cross country ha nella durata della gara il suo tallone d'Achille. Raggiunte le due ore purtroppo l'atleta vincitrice della terza prova della Coppa Piemonte 2015 ha sempre un vistoso calo delle prestazioni e viene così superata dalla Fasolis che va verso la vittoria. La Pastore consolida la sua seconda posizione nelle discese finali mentre dietro la Nisi prima supera poi viene superata da Barbara Piralla (Ghost Italia Team), quindi nell'ultima salita la risupera e acquista un vantaggio sufficiente a mantenere la terza posizione, malgrado l'ultima discesa tecnica resa ancora più difficile dalla pioggia del sabato.

Clamoroso errore di percorso invece per Diego Rosa (Astana Pro Team) che si è presentato nella location sbagliata. Colui che doveva essere la guest star di Erik Rolando, organizzatore della Marguareis Bike, si è infatti presentato a Chiusa Pesio sede della partenza della scorsa edizione.

Manca ancora una gara e anche questa edizione della Coppa Piemonte andrà in archivio. La kermesse finale sarà l'occasione per festeggiare il successo della nuova formula con 12 gare allargate a Liguria e Valle d'Aosta. Con la Prevostura del prossimo 4 ottobre verranno messi in palio gli ultimi punti per la classifica finale che vede ancora molte posizioni non ancora consolidate.

Le 12 gare più la kermesse della Coppa Piemonte 2015:

1) 29 Marzo Granfondo Muretto di Alassio Alassio (SV) Samuele Porro – Costanza Fasolis

2) 19 Aprile Granfondo Albisola Bike Albisola (Sv) Riccardo Panizza – Costanza Fasolis

3) 10 Maggio Granfondo Bramaterra Roasio (Vc) Samuele Porro – Marta Pastore

4) 31 Maggio Granfondo Bricchi Bistagnesi Bistagno (Al) Samuele Porro – Valentina Frasisti

5) 7 Giugno Granfondo Rampignado Bernezzo (Cn) Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti

6) 14 Giugno Marathon Promenado Bike Vinadio (Cn) Lenzi Barazzuol – Valentina Frasisti

7) 28 Giugno Granfondo Via del Sale Limone Piemonte (Cn) Damiano Lenzi - Valentina Frasisti

8) 19 Luglio Granfondo La Comba Oscura Bricherasio (To) Diego Arias Cuervo – Valentina Frasisti

9) 30 Agosto Granfondo Gran Paradiso Cogne (Ao) Martino Fruet – Giulia Gaspardino

10) 6 Settembre Granfondo Clavierissima Claviere (To) Johann Pallhuber - Valentina Frasisti

11) 20 Settembre Granfondo Marguareis Bike Briga Alta (Cn) Diego Arias Cuervo – Costanza Fasolis

12) 4 Ottobre Granfondo Prevostura Lessona (Bi)

13) 18 Ottobre Kermesse Città di Torino Torino

Fonte US Coppa Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti