Coppa Piemonte 2009: è la volta della GF MTB Serra

Di DAVE ,

2485195163 00ac068b11
2485195163 00ac068b11

Sabato scorso siamo stati a Piverone per provare il tracciato della seconda prova della Coppa Piemonte MTB, a Piverone (TO) sulla Serra Morenica di Ivrea. Un territorio che si presta davvero alla grande per la mountain bike con salite spacca gambe, discese impegnative e panorami sull'intera conca del Canavese davvero mozzafiato.

Essendo della zona conosciamo bene il tipo di percorso che i partecipanti dovranno affrontare in gara, le salite e le discese della Serra non sono mai banali e scontate e spesso le asperità si nascondono dietro l'angolo quando meno si immagina.

La gara parte subito in salita, dapprima su asfalto, poi ciottolato e poi la prima vera insidia con una lunga salita che in condizioni di fondo normale sarebbe si dura ma nulla di esagerato, sabato a causa delle piogge dei giorni precedenti era in condizioni davvero pessime con solchi lasciati dai rivoli d'acqua profondi anche 30cm e pietre smosse della dimensione di un melone o di un'anguria, senza contare ovviamente rami di varie dimensioni davvero fastidiosi che aumentano il rischio foratura.

Passato il primo pezzo critico si inizia il classico sali scendi sulle colline che compongono la Serra, niente di troppo impegnativo, non si affrontano quasi mai pendenze estreme ne in salita e ne in discesa, bisogna però prestare attenzione ai tratti da guidare e ad un fondo che in alcuni passaggi si rivela piuttosto ostico.

Oltre la prima salita il tratto più ostico crediamo sia la discesa al Ciucalun, il caratteristico campanile in mezzo a un prato che si trova sopra il Comune di Bollengo, qui si arriva già con un pò di chilometri nelle gambe e la discesa è davvero lunga e impegnativa come fondo, specialmente in caso di pioggia.

Attenzione anche alla discesa finale sul ciottolato prima di rientrare nel Comune di Piverone, è l'ultimo tratto prima del traguardo, non è assolutamente difficile ma anche qua con un pò di pioggia può diventare davvero insidiosa.

Può interessarti