Coppa del Mondo: vittoria per Kershbaumer, quinto per Fontana e ottavo per Lechner

Di DAVE ,

Si è corsa nel week end la prima tappa di Coppa del Mondo 2011, la località che ha ospitato i migliori interpreti della disciplina è stata Pietermaritzburg in Sud Africa, la località aveva ospitato la Coppa del Mondo anche due anni fa.

Le gare di cross country si sono svolte nella giornata di sabato, per lasciare spazio la domenica alla downhill, gli italiani si sono comportati bene e sono arrivate soddisfazioni un pò per tutti.

Il primo grande acuto è arrivato con Gerhard Kershbaumer del Team Bianchi Active X che ha colto un bel successo nella categoria Under23 mettendosi alle spalle con circa 20 secondi di vantaggio Alexander Gehbauer e ad oltre un minuto Marek Konwa.

Tra le donne, partite dopo gli Under23, buona prova di Serena Calvetti che ha colto la top ten nella categoria Junior e gara in chiaro scuro per Eva Lechner, partita forte che ha chiuso poi al quindicesimo posto. Vittoria per la cinese Chengyuan Ren, seconda piazza per Julie Bresset e terza per Irina Kalentieva.

Nella gara clou degli Elite uomini occhi puntati ovviamente sui soliti nomi con Marco Aurelio Fontana in gran forma e capace di sorprendere se fossero arrivate le occasione giuste, nei primi giri la gara è stata piuttosto nervosa con Schurter, Absalon e Kulhavy in testa e il resto del gruppo allungato alle loro spalle.

Giro dopo giro la bagarre si è accesa sempre di più e alla fine a transitare sotto il traguardo per primo è stato il Campione del Mondo in carica, Nino Schurter, seguito da Julien Absalon, da Jaroslav Kulhavy, da Josè Hermida e da Marco Aurelio Fontana.

Può interessarti