Coppa del Mondo: Schurter e Wloszczowska vincono la prima tappa

Di DAVE ,

MTB WC Sat Men XC 5
MTB WC Sat Men XC 5

Sabato è partita la stagione di Coppa del Mondo cross country in Sudafrica e le novità non sono di certo mancante.

Le gare si sono svolte tutte sabato, partenza con gli Under23, poi le Donne ed infine gli uomini Elite.

Mai come quest'anno si sono viste al via biciclette con ruote da 29'', praticamente tutti gli atleti e le atlete di punta hanno corso sul nuovo standard, addirittura Nino Schurter ha corso con una bici con ruote da 27,5'', standard introdotto da poco che promette di creare ancora più scompiglio tra i vari formati.

Nella gara degli Under 23 bella gara di Gerhard Kershbaumer che ha chiuso secondo al traguardo alle spalle dello svizzero Alexander Gehbauer. Ottimi piazzamenti anche per Daniele Braidot nono, Nicholas Pettinà undicesimo e Luca Braidot quindicesimo.

Tra le donne la vittoria è andata Maja Wloszczowska che ha saputo "fregare" nelle battute finali Emily Batty, le due si sono trovate praticamente appaiate nell'ultimo passaggio tecnico, la Batty si è buttata nella parte più impervia e breve mentre la Wloszczowska ha scelto il passaggio più lungo e scorrevole, di esperienza ha tirato fuori i colpi di pedale necessari per passare davanti alla Batty e vincere la gara.

Delusione per la nostra Eva Lechner, partita subito nel gruppo delle migliori sembrava poter tenere tutta la gara ma a causa di una caduta ha dovuto cedere posizioni.

Infine la gara maschile con Nino Schurter in gran spolvero capace di contenere tutti gli avversari da inizio a fine gara, alle sue spalle si sono piazzati l'idolo di casa Burry Stander che grazie all'incitamento del pubblico ha avuto una marcia in più da subito e terzo posto per Manuel Fumic.

Marco Aurelio Fontana, dopo una partenza sprint, ha chiuso al nono posto; un buon risultato se si considera che non più di due settimane fa Marco si è lussato una spalla in Liguria.

Può interessarti