Coppa Italia Mountain Bike Orienteering - Montalto Dora (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

MTB orienteering
MTB orienteering

Il circuito della Coppa Italia di Mountain Bike Orienteering ha solcato i sentieri canavesani nella gara sulla distanza "long" che si è disputata domenica 18 aprile a Montalto Dora. Unanimi i consensi dei partecipanti che hanno apprezzato gli aspetti tecnici, sportivi e organizzativi della manifestazione organizzata da Orientamondo, in collaborazione con il Comune di Montalto Dora, la scuola media Pertini e numerosi esercizi commerciali di Montalto ed Ivrea.

In particolare i tracciati di Alessandro Malusardi e la tipologia del terreno dei "cinque laghi" hanno ben impressionato gli atleti per aver permesso di sfruttare al meglio sia le doti fisiche che quelle tecniche. L'accoglienza offerta dal comune (strutture per il centro gara, area camper, protezione civile) hanno favorevolmente impressionato la Federazione Italiana Corsa Orientamento e la collaudata esperienza  e disponibilità della direzione di gara, guidata da Leonardo Curzio, hanno lasciato a tutti i partecipanti un ottimo ricordo della trasferta ai piedi delle alpi. La gara agonistica è stata animata da 90 atleti, appartenenti a 33 società di Toscana, Emilia, Friuli, Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Canton Ticino (Svizzera) con 15 categorie in gara, dai 12 ai 70 anni, sia in campo maschile che femminile. (vedi classifiche allegate)

Nella categoria assoluta (Elite maschile) salta agli occhi il distacco limitato, dopo 1 ora e mezzo di gara, tra il vincitore Michele Mogno di Noale (1.29'28"), il favorito Giaime Origgi (IKP toscana-1.31'13") ed il terzo classificato Luca Dallavalle (Val di Sole-1.32'33"). Nella categoria assoluta femminile la vittoria è andata secondo pronostico, a Milena Cipriani della Valsugana, davanti alla parmense Stella Varotti per solo 1'23". Nutrita la presenza dei giovani delle categorie junior che si sono fronteggiati su un percorso di circa 25 km per mettersi in luce agli occhi dei tecnici federali presenti alla manifestazione. Proprio questi ultimi hanno chiesto la disponibilità ad Orientamondo per organizzare stage di allenamento e raduni delle squadre nazionali nell'autunno di quest'anno e nella prossima stagione. La presenza di tre impianti cartografici in zona (cinque laghi, Cuceglio, collina morenica di Rivoli) costituisce materiale prezioso per la promozione e lo sviluppo di questa disciplina che nel 2011 disputerà i campionati del mondo in provincia di Vicenza e, tra due settimane, i campionati italiani assoluti a Rivoli/Villarbasse.

Orientamondo non ha dimenticato l'aspetto promozionale della manifestazione fornendo il materiale alla scuola media Pertini per delle uscite sul territorio con mountain bike, carta e bussola, che hanno portato una decina di alunni a cimentarsi nella gara nella categoria "scuole" con buona soddisfazione da parte delle famiglie.

Per Orientamondo è stata la terza esperienza nazionale: nel 1990 la carta di Cuceglio fu inaugurata con una prova di Coppa Italia di corsa orientamento, nel 2001, sempre a Cuceglio per la corsa, si disputarono i Campionati Italiani Long ed ora a Montalto questa prova di Coppa Italia con la Mountain Bike. Tutti gli anni la società canavesana ha organizzato gare regionali ed interregionali sulle carte di Cuceglio, Pavone Canavese, parco della Mandria, Ivrea e, sicuramente, dal prossimo anno, Montalto entrerà a far  parte delle "classiche" piemontesi della MTB-O con un pensierino alla C-O (corsa orientamento).

Da ricordare ancora come il prologo, che si è corso a Cuceglio il sabato 17, nel pomeriggio, ha attirato una trentina di atleti con buona soddisfazione dei giovani dello Junior PiemonTeam che si sono fatto carico dell'organizzazione di questa manifestazione.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti