La Coppa Emilia Romagna XC domenica a San Marino per la XC del Titano

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino XC del Titano
Volantino XC del Titano

Tappa numero due per il circuito voluto e sostenuto dal comitato regionale per l’Emilia Romagna della Federazione Ciclistica Italiana, che dopo la prova d’esordio nella parmense Tabiano, domenica 24 maggio sbarca in Romagna per il primo dei due appuntamenti nel lato est della regione. La seconda tappa ha un sapore “internazionale”, perchè si disputa nella repubblica del Titano, ed è organizzata per la prima volta dal San Marino Gravity Team di Manuel Menicucci.

La XC del Titano – che lo scorso anno aveva avuto l’onore di chiudere la Coppa Emilia Romagna XC – può diventare una vetrina importante per quanti puntano ai posti al sole del campionato italiano FCI di specialità, e che a San Marino potranno accapararrarsi dei preziosi punti Top Class, in quanto la prova rientra nel calendario delle XCO Nazionali. La gara è comunque aperta anche a tutti gli appartenenti ad uno degli altri enti di promozione sportiva riconosciuti dalla consulta nazionale del ciclismo.

Il percorso si snoda attorno al centro sportivo di Montecchio – su Google Maps potete cercare “Via Montecchio, Montecchio, RN” – a San Marino, e misura dai 3 ai 4.5 chilometri – rispettivamente con 180 e 200 metri di dislivello – a seconda della categoria di appartenenza.

In programma più partenze, a seconda del numero di atleti al via. I primi a partire saranno gli amatori alle ore 9.00 – chiamata in griglia dalle 8.45 - , al termine della gara tocca ai g6, quindi gli esordienti m/f e le allieve (che prenderanno il via approsimativamente alle 11.00), per poi passare alla prova riservata agli allievi maschi e gli junior, ed a seguire infine la partenza degli Open.

Per le iscrizioni potete contattare Manuel Menicucci del San Marino Gravity Team al numero 331 6825688 o scrivere a info@fsc.com, ma anche consultare la pagina dedicata alla gara all’interno del sito della Coppa Emilia Romagna XC, www.coppaemiliaromagnaxc.it . Fondamentale per i tesserati FCI è confermare la propria presenza attraverso il sistema federale Fattore K, inserendo nel campo ID il numero 111023 o cercando “XC del Titano”.

Calendario Coppa Emilia Romagna XC

26 Aprile 2015 : MTB Yellow Race - Tabiano (PR)

24 Maggio 2015 : XC San Marino - San Marino

28 Giugno 2015 : Poretta MTB Race XC - Poretta Terme (BO)

13 Settembre 2015 : Lugagnano XC – Lugagnano Val d’Arda (PC)

Web: www.coppaemiliaromagnaxc.it

Fonte Press Office Coppa Emilia Romagna XC

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti