Coppa del mondo XCO: a Nove Mesto trionfano Tom Pidcock e Loana Lecomte

Di GIANCARLO COSTA ,

Tom Pidcock vincitore XCO a Nove Mesto (foto cyclingnews)
Tom Pidcock vincitore XCO a Nove Mesto (foto cyclingnews)

Si è disputata a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, la seconda prova della Coppa del mondo 2021 di mountain bike XCO. Nella gara maschile le graduatorie sono state completamente ribaltate da 2 corridori che la stagione delle gare l’hanno iniziata prima con il ciclocross e poi con la strada: Tom Pidcock e Mathieu van der Poel.
Ma il britannico Tom Pidcock della Ineos Grenadiers, è nato come corridore proprio sulla mountain bike, ed è tornato in questo scorso di stagione proprio sulle ruote grasse per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo. La sua vittoria nella gara di Nove Mesto, dopo il 5° posto della scorsa settimana ad Albstad, dimostra che per lotta alle medaglie olimpiche c’è anche lui. Nella pioggia e nel fango di Nove Mesto, sul secondo gradino del podio sale il fuoriclasse olandese Mathieu van der Poel, dopo la sua solita partenza a fuoco, che così va anche in testa alla Coppa del mondo, mentre è terzo lo svizzero Mathias Flueckiger. Completano la top ten nell’ordine Cink, Sarrou, Hatherly, Schurter, Cooper, Carod e Griot. Migliore degli italiani Luca Braidot 13°.

Gara femminile

La giovanissima francese Loana Lecomte ottiene a Nove Mesto il suo secondo successo nella Coppa del mondo 2021 dopo quello di Albstad. Alle sue spalle arrivano l’americana Haley Batten seconda, terza l’australiana Rebecca McConnell e quarta la francese Pauline Ferrand Prevot. La migliore delle italiane è stata Eva Lechner 13ma.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti